Come accedere alla gestione utenti windows
Introduzione
Moltissime persone utilizzano l'utente amministratore, chiamato solitamente utente administrator, per poter accedere al personal computer senza dover necessariamente inserire alcuna password e senza dover visualizzare la schermata di login di Windows. Però, non tutti sanno che, qualora venisse aggiunto un altro utente, l'account amministratore svanirà e il sistema di Windows chiederà di scegliere l'utente da utilizzare ogni volta che verrà acceso il computer. Esiste un metodo che consente di risolvere questo problema e, quindi, riuscire a ripristinare la situazione iniziale. Nei passaggi successivi di questa guida, a tale proposito, ci occuperemo di capire come procedere per eliminare la richiesta della scelta degli utenti all'avvio del pc e come accedere quindi alla gestione degli utenti Windows. Accedere alla gestione degli utenti all'interno del sistema operativo più famoso come Windows è molto semplice soprattutto se si ha già praticità del campo. Ovviamente i procedimenti, le informazioni e tutti i dettagli che andremo ad elencare successivamente sono diverse dal sistema operativo Apple come ad esempio iOS. Vediamo quindi di seguito come accedere alla gestione utenti Windows.
Occorrente
- Computer
La gestione degli utenti
Ovviamente bisogna dire che questa semplice guida è utile per tutti coloro che utilizzano il sistema operativo Windows e, in particolare, per la versione Windows XP e anche Windows 7. Per quanto riguarda la versione professionale in un pc che accede ad una rete LAN con autenticazione, per poter accedere alle impostazioni che riguardano gli utenti non sono necessari degli strumenti particolari: è infatti sufficiente chiedere al sistema operativo di mostrare la finestra dedicata alla Gestione Utenti nella sua versione avanzata, tramite un semplice e immediato comando. Ovviamente come abbiamo detto precedentemente è molto importante prendere alla lettera questo procedimento per quanto riguarda il sistema operativo iOS. Entrare nella gestione degli utenti è molto semplice e si può fare anche molto facilmente dal menù start.
Il prompt dei comandi
Per accedere alla Gestione Utente basterà seguire pochi ma soprattutto semplici passaggi. Innanzitutto bisognerà cliccare su Start e, successivamente, sulla voce Esegui. Si aprirà osì una piccola finestra di dialogo: se stai utilizzando Windows XP, in questa finestra dovrai scrivere "rundll32 netplwiz. Dll, UsersRunDll", omettendo gli apici e rispettando sia le lettere maiuscole che le minuscole; infine premi il testo Invio. Se il tuo sistema operativo, invece, è Windows 7, digita "CMD", in questo modo si aprirà una finestra DOS dove dovrai digitare "control userpasswords2". Nella figura qui puoi vedere la finestra che apparirà dopo avrai eseguito la corretta esecuzione dei passaggi indicati. Una volta che siamo entrati o meglio che abbiamo cliccato il menù start possiamo dirigerci all'interno del prompt dei comandi tramite il comando "esegui". Una volta schiacciato questo tasto possiamo passare alla fase successiva ovvero quello di scrivere all'interno del prompt dei comandi tutti i consigli ed i passi che abbiamo scritto all'interno di questa guida o questo passo.
La password
Nella parte più alta della finestra troverai una casella che può essere spuntata o meno: attraverso questa si avrà la possibilità di impostare il sistema operativo in maniera tale che non richieda a ogni singolo avvio del sistema se utilizzare l'utente amministratore o l'utente semplice. Semplicemente spuntando questa casellina, Windows aprirà sempre l'account administrator, evitando quindi ulteriori passaggi. Dopo questi semplici passaggi è possibile evitare che compaia ogni volta la richiesta dell'utente da utilizzare. Bisogna comunque sapere che questo, però, non vale se il personal computer si autentica su una rete LAN gestita da un server, oppure nei casi in cui l'utente da utilizzare è protetto da una password. Ovviamente la gestione degli utenti è molto importante e non è accessibile a tutti ma possiamo dire che generalmente è accessibile soltanto a coloro che sono i proprietari del computer. Quindi consigliamo sempre di inserire una password per avere l'account di amministratore in sicurezza. Nella pagina principale degli utenti possiamo quindi gestire una volta entrati all'interno tutti gli utenti che sono presenti sul computer. Ovviamente possiamo anche scegliere le varie funzionalità di ogni singolo account.