Come accedere alle partizioni di Linux da Windows
Introduzione
Molti utenti, sul proprio pc, hanno avuto la necessità(oppure solo la curiosità) di far coesistere 2 sistemi operativi (generalmente Linux e Windows) sulla stessa macchina. Da Linux possiamo accedere alle partizioni (una o più) di Windows o con GParted (programma eccellente fornito da Windows), oppure direttamente dal menù delle partizioni montabili e visualizzabili, mentre il contrario è molto meno fattibile. Ecco come fare per accedere alle partizioni Linux da Windows.
Occorrente
- Partizione con Windows
- Collegamento ad Internet
- Partizione con Linux
Innanzitutto tra le svariate funzioni di modifica delle partizioni del vostro hard disk quella che è da ritenere tra le più utile è la capacità di montare all'avvio di Windows la partizione in cui avete installato il sistema operativo Linux. Purtroppo il programma agendo direttamente sulle partizioni potrebbe rendere instabile il vostro sistema o peggio potrebbe corrompere alcuni files se scrivete sulla partizione con Linux da Windows quindi usate a vostro rischio questo programma per modificare le partizioni. Si consiglia di eseguire un backup completo prima di agire. Esiste ad ogni modo un tool che vi consentirà di accedere alla partizione linux senza modificarla. Esso si chiama ext2explore (scarica) che una volta eseguito vi farà accedere alle vostre cartelle in Linux da Windows.
Altri programmi utili al problema sono: DiskInernal Linux Reader, (permette di accedere alle partizioni Linux in modalità lettura), Ext2 IFS for Windows, Explore2fs, Virtual Volumes. Tutti funzionano molto bene e hanno in dotazione una grafica semplice ed efficace (somigliante a Esplora Risorse in Windows).
Infine ricordiamoci che windows di sua natura non riconosce le partizioni EXT3/EXT4(usate in Linux). Dovremmo quindi ricorrere a un programmino chiamato Ext2Fsd. Disponibile su Sourgeforce, esso può essere scaricato ed installato nella sua versione più recente. Appena scaricato installatelo e riavviate il pc consentendo così al programma di riconoscere le partizioni desiderate. Aprite Ext2 Volume Manager per poter accedere alle vostre partizioni. Da questo momento in poi potrete operare varie funzioni (cancellazione, ridimensionamento, rename) del vostro hard disk potendo anche modificare le etichette di riferimento delle partizioni di tipo EXT4, EXT3 o EXT2. Selezionate in questa schermata Ext2 Management e deselezionate la dicitura "Mount volume in readonly mode". Quest'ultima se non deselezionata ci consentirà di leggere solamente i contenuti senza poter accedere e modificare i file contenuti nella partizione in cui abbiamo installato Linux.
.
Consigli
- Se durante l'installazione di Ext2Fsd apparirà una schermata di errore non preoccupatevi, riavviate ed il programma funzionerà alla perfezione