Introduzione
Nel mondo che viviamo siamo spesso costretti a utilizzare numerosi dispositivi ogni giorno, spesso connessi tra di loro. Nessuno è in grado di vivere senza smartphone e senza il proprio personal computer. Nonostante i device di nuova generazione siano in grado di compiere azioni in modo automatico che fino a una decina di anni fa sembravano impossibili spesso abbiamo bisogno, anche non essendo a casa, di usare il nostro PC. Può capitare, ad esempio, di dover accedere a conti sensibili, o monitorare download in corso o lanciare programmi in background a distanza. Esiste un modo di accendere e utilizzare un computer fisso anche a distanza? Scopriamo insieme come con questa guida!
Occorrente
- Rete internet
- Computer
- Smartphone
- Modem
- Linea telefonica
Informazioni preliminari
Prima di iniziare con la vera e propria guida dobbiamo apprendere alcuni concetti basilari senza i quali sarà impossibile procedere. Innanzitutto, i mezzi attraverso i quali ci potremo muovere saranno principalmente tre: il WOR (Wake-on-Ring), il WOL (Wake-on-LAN) e il BIOS (Basic Input-Output System). Non lasciatevi spaventare da queste sigle, è tutto molto più semplice di quanto sembri. Abbiamo davanti a noi tre funzionalità che usiamo tutti i giorni, seppur "invisibili", e servono principalmente a monitorare le prestazioni del pc e a connettersi ad internet.
Il WOL
Partiamo con lo scoprire come accendere in automatico un PC a distanza mediante WOL. In questo caso, il sistema collega il PC alla rete e consente l'utilizzo di un programma apposito. Quest'ultimo invia vari pacchetti dati sul Web necessari a gestire il dispositivo da una posizione remota. Per eseguire tale procedura, una volta acceso il pc, apriamo il Prompt dei comandi cliccando sull'opzione "Esegui" del menù Start. Una volta digitata la stringa "Arp-a" saremo in grado di conoscere il nostro indirizzo IP o Mac. Queste informazioni saranno quelle che ci permetteranno di "entrare" nel nostro pc da remoto, quindi è necessario appuntarle su una nota del cellulare o su un foglio di carta. A questo punto cerchiamo sul browser un programma chiamato AMD, denominato Magic Packet Unity, e scarichiamolo. Una volta scaricato e lanciato, immettiamo i dati appuntati in precedenza e clicchiamo sul tasto Invio. Se abbiamo inserito tutte le informazioni correttamente saremo in grado di collegare il nostro dispositivo ad un altro. Il processo appena descritto va effettuato solo al primo collegamento, tutte le informazioni verranno poi memorizzate.
Il WOR
Vediamo ora come accendere in automatico un PC a distanza tramite WOR. Si tratta di un metodo che favorisce l'accensione del computer mediante rete telefonica. L'unico procedimento da effettuare, a differenza del metodo precedente, è di collegare un modem con telefono al nostro computer. Andremo, in seguito, ad effettuare una vera e propria telefonata, esattamente come si usa fare per i fax, trovando così la soluzione per collegarci. Semplice, no?
Il BIOS
Il terzo sistema, attraverso Bios, è un po' più complicato e necessita di informazioni più dettagliate. Invitiamo, perciò, ad addentrarsi in questo procedimento solo se si conosce bene la materia. In linea generale la sequenza di azioni non è del tutto differente dai primi due casi, anzi. Il problema nasce dal fatto che ci si muoverà in un ambiente molto delicato, capace di causare gravi disfunzioni al pc in caso di errore. L'idea generale di questo metodo è quella di entrare nel Bios del pc attraverso il comando F4 (da premere durante l'accensione del pc) e impostare una data, un'ora o un segnale specifico (come una sveglia) attraverso il quale attivare l'accensione del dispositivo.
Considerazioni finali
I tre procedimenti indicati non sono gli unici in grado di raggiungere lo scopo. Esistono, ad esempio, alcune app in grado di mantenere una connessione fra smartphone e pc o altre capaci di memorizzare dei segnali sveglia per il computer. In generale, nonostante possa essere un servizio comodo, è consigliabile utilizzarlo come una tantum in quanto, nei casi peggiori, staremo esponendo i nostri dati a chiunque sia in grado di accedere al nostro smartphone. Detto ciò, non resta che augurarvi buon lavoro!
Guarda il video
Consigli
- La guida indica solo come attivare il pc, per lanciare programmi è consigliabile inserirli nella lista di lancio all'avvio.