Come accendere le luci con Alexa
Introduzione
I dispositivi Alexa rappresentano gli smart speaker più venduti sul mercato. Oggi, i dispositivi installati superano gli oltre i 100 milioni in tutto il mondo. In questo articolo vi illustreremo come è possibile utilizzare i comandi vocali di Alexa per accendere e spegnere le luci di una qualsiasi abitazione. Se avete sempre desiderato utilizzare comandi come ?Alexa, accendi le luci del soggiorno? o "Alexa, spegni tutte le luci di casa", in questo articolo vi sveleremo la nostra soluzione per integrare in maniera ottimale le luci della casa con Alexa. Vediamo dunque come accendere le luci e quali passi sono da eseguire per utilizzare questo utilissimo strumento.
Occorrente
- Programma PowaHome
- Lampadine Smart
- Wi-Fi
- Interruttori Smart
Installate una Skill
Per prima cosa va detto che, per poter fare in modo che Alexa possa gestire le luci di casa in modo ottimale, si dovrà aver bisogno di lampadine Smart, di una Relè Wi Fi e di interruttori Smart. Ma non solo: affinché Alexa possa essere davvero funzionale per ogni tipo di scopo, occorrerà inoltre installare dei micro programmi, detti Skill. Le Skill sono piccoli software che permettono ad Alexa di riconoscere i comandi vocali che gli vengono impartiti dall'utente. Come fare, per installarli? È quello che vi spiegheremo nel prossimo paragrafo.
Associate Alexa con il dispositivo
Uno di questi programmi, creati ad hoc affinché Alexa possa riconoscere le indicazioni che le vengono impartite, si chiama PowaHome. Come installarlo? Aprite l?app Alexa sul vostro smartphone e aggiungete la skill Powahome, dopo averla comodamente scaricata sul dispositivo in pochi secondi. Cercate poi i dispositivi già configurati e selezionate l'opzione "Associa i dispositivi". In questo modo, Alexa verrà associata all'applicazione. Iniziate dunque ad utilizzare i dispositivi PowaHome con Alexa. Una volta che tutto funzionerà al meglio, potrete usare comandi come "Alexa, spegni le luci dell?ufficio" o "Alexa, accendi comodino", oppure ancora "Alexa, spegni tutte le luci", "Alexa, accendi tutte le luci" e moltissimi altri. Un modo davvero utile per semplificare la vostra vita domestica.
Gestite più luci in modo simultaneo
Grazie ad Alexa sarà inoltre possibile creare gruppi e routine con i quali gestire più dispositivi in modo contemporaneo. Sarà ad esempio possibile creare un gruppo per ogni stanza della casa. In questo modo potrete raggruppare tutti i dispositivi in base alla stanza nella quale sono collocati, potendoli inoltre controllare in modo simultaneo. Ciò determinerà anche un indubbio risparmio economico in bolletta. Insomma, le possibilità sono davvero infinite, una volta che saranno stati configurati i dispositivi in modo corretto. Ormai, d'altro canto, l?integrazione tra assistenti vocali e accessori smart, sta creando un nuovo modo di vivere la propria casa, molto più moderno, utile e funzionale alle esigenze di tutti.
Guarda il video

Consigli
- Per accendere le luci di casa con Alexa, configurate sul vostro smartphone un'apposita applicazione, chiamata skill