Come acquistare una telecamera di sicurezza a circuito chiuso
Introduzione
Al giorno d'oggi, le attività commerciali risultano spesso esposte agli attacchi di malintenzionati. Chiunque gestisca negozi di un certo tipo, come gioiellerie o boutique, ha bisogno di controllare il proprio negozio. Anche in altri edifici, come ad esempio le banche e gli uffici postali, c'è bisogno di un sistema di sicurezza. La prima misura da prendere è indubbiamente un buon allarme. Ma oltre all'antifurto è necessario installare un mezzo di controllo altrettanto efficiente. Stiamo parlando delle telecamere a circuito chiuso. Per mettersi in sicurezza in maniera adeguata, occorre scegliere con criterio l'attrezzatura. Andiamo quindi a vedere come acquistare una telecamera di sicurezza a circuito chiuso. Seguendo i consigli forniti nella seguente guida, potremo trovare un'ottima soluzione per salvarci da spiacevoli inconvenienti.
Occorrente
- Telecamera di sicurezza a circuito chiuso
- Budget economico adeguato
- Monitor
- Registratore di immagini
Scegliere la tipologia più adatta
La prima cosa di cui dobbiamo occuparci in occasione della scelta di una telecamera di sicurezza a circuito chiuso è il modello del dispositivo. Teniamo conto del fatto che esistono almeno tre tipi di telecamera. Possiamo pertanto scegliere tra un modello cablato, uno di tipo IP e uno wireless. Le telecamere cablate si adattano ad ambienti interni ed esterni e generalmente sono a colori. Quelle di tipo IP sono sicuramente più innovative, poiché sfruttano la connessione LAN. I modelli wireless sono le migliori in assoluto poiché garantiscono un segnale pulito e continuo. Inutile dire che la fascia di prezzo cambia in base alla tipologia. Per questo motivo, al momento dell'acquisto, dobbiamo tenere conto delle nostre esigenze. Se ci sentiamo affezionati alle classiche telecamere a circuito chiuso, optiamo per una classica cablata. Se invece siamo più tecnologici, valutiamo qual è il modello migliore tra una telecamera IP e una wireless.
Preferire la tecnologia CCD
Al momento di acquistare una telecamera di sicurezza a circuito chiuso, dobbiamo tenere conto di un elemento importantissimo. Una volta scelto il modello, dobbiamo pensare alla qualità del video. Scegliendo una tecnologia di alto livello, avremo immagini nitide e quindi ad alta risoluzione. A tal proposito, dobbiamo scegliere una telecamera provvista di chip CCD. Quest'ultimo è abbastanza costoso, ma non possiamo di certo andare a risparmio in questi casi. La sicurezza è importante, dunque procuriamoci un dispositivo che abbia un'alta fotosensibilità. Il chip Charge Couple Device farà al caso nostro per via delle sue dimensioni medio-grandi. Troviamo infatti modelli di telecamera a circuito chiuso con un chip CCD di 1/4", 1/3" o 1/2".
Scegliere gli accessori giusti
Una volta scelta la telecamera di sicurezza da acquistare, è la volta degli accessori. Innanzitutto dobbiamo procurarci un monitor che supporti perfettamente il chip CCD del nostro dispositivo. In questo modo ci verranno restituite immagini adeguatamente luminose e nitide anche su schermo. Facciamoci eventualmente consigliare dal nostro rivenditore di fiducia qual è il modello più adatto al nostro sistema di sicurezza. In alcuni casi potremmo risparmiare qualche Euro e comunque disporre di un prodotto altamente performante. L'importante in questo caso è scegliere anche un buon registratore che possa raccogliere le immagini fornite dalla telecamera. In questo modo disporremo di un'attrezzatura completa e saremo in grado di controllare il nostro negozio nel migliore dei modi. Il registratore dovrà ovviamente essere compatibile con il monitor.
Guarda il video
Consigli
- Per avere un sistema di sicurezza completo e affidabile, si consiglia di integrare la telecamera a circuito chiuso con un buon monitor e un registratore di immagini.
- Scegliere la tipologia di telecamera in base alle proprie risorse economiche e al tipo di esercizio commerciale da monitorare.