Come Adattare E Utilizzare Un Lettore Cd-dvd Interno Come Lettore Esterno

Tramite: O2O 28/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non molti sanno che è possibile adattare un lettore CD/DVD interno in un lettore esterno con una piccola spesa. Quest'operazione è davvero molto semplice e questa guida tornerà utile soprattutto per i possessori di PC Netbook (solitamente sprovvisti di lettore CD Interno).
Voglio ricordarvi che oggi giorno non sempre è necessario ricorrere all'utilizzo di un CD per l'installazione di programmi e così via, ma se siete in possesso di un lettore interno (anche prelevato da un PC vecchio) perché non riutilizzarlo?
Il costo di un lettore CD/DVD Esterno è sicuramente superiore a quello che spenderete per effettuare questa conversione.

26

Occorrente

  • Lettore CD/DVD interno
  • Cavetti adattatori
  • Computer
36

Procurarsi un adattatore SATA/IDE Usb

Tutto quello che dovrete fare è procurarvi un adattatore SATA/IDE USB (esistono dei veri e propri kit per la conversione dei lettori CD/DVD): è possibile acquistarlo facilmente su internet a costi molto contenuti. Basta fare una breve ricerca sul web cercando sul vostro motore di ricerca "adattatore SATA IDE USB".
Cercando sul web troverete diversi modelli, quindi assicuratevi che siano compatibili con il vostro lettore e non confondetevi con i kit necessari per la conversione di un hard interno/esterno.
In alternativa, potete acquistarlo in un qualsiasi negozio di elettronica.
Se acquistate un kit, assicuratevi che questo preveda l'adattatore USB - SATA/IDE, un cavo alimentato a 4 Pin, cavo SATA e un alimentatore da 220 volt, questo è il necessario.

46

Collegare i cavi

Dopo aver acquistato il necessario, basterà collegare con il cavo SATA al lettore CD/DVD e l'altra estremità all'adattatore USB. Successivamente, collegare il cavo dell'alimentazione al cavo alimentato a 4 PIN che andrà a sua volta collegato al lettore CD/DVD. Successivamente inserire la spina nella corrente.
Consiglio di effettuare questa operazione a PC spento. Effettuati queste passaggi possiamo collegare il cavo USB e avviare il PC che riconoscerà il lettore CD/DVD.

Continua la lettura
56

Controllare le uscite e gli ingressi a disposizione

Con una spesa minima è quindi possibile riutilizzare vecchi lettore CD/DVD. La stessa procedura può essere eseguite anche per gli hard disk interni.
Vi consiglio di informarvi sempre sul modello di lettore che state maneggiando, in particolare controllare quali sono le uscite e gli ingressi a disposizione.
In commercio è possibile anche trovare i "box da conversione" nei quali sarà necessario posizionare il vostro lettore, ma assicuratevi sempre di acquistare il necessario che vi ho indicato nella prima parte della guida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di collegare la presa di corrente assicuratevi che il tutto sia perfettamente collegaro
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come installare un lettore Dvd

Installare un lettore DVD è un'operazione abbastanza semplice, nonostante negli ultimi anni vengano poco utilizzati. Si tratta tuttavia di uno strumento utile e sicuro per poter vedere i propri film preferiti in perfetta qualità con amici e parenti....
Elettronica

Come collegare il lettore DVD al televisore

Il lettore DVD è un dispositivo che sta lentamente cadendo in disuso per via della diffusione massiccia dei lettori Blu-ray, senza contare l'enorme successo dei servizi telematici on demand e streaming che permettono, tramite abbonamenti specifici, di...
Elettronica

Come pulire la lente del lettore CD

Chi possiede un lettore cd sa bene che a volte può capitare che un eccessivo accumulo di polvere impedisca il corretto funzionamento dell'apparecchio. Quest'ultimo infatti è dotato di una lente abbastanza delicata la quale, se è troppo sporca, danneggia...
Elettronica

Come riparare un lettore per musicassette

Almeno una volta nella vita se si è vissuti durante gli anni 80/90 avete ascoltato sicuramente almeno una volta nella vita la musica attraverso un lettore per musicassette. E anche se effettivamente ora nessuno li utilizza più si è sempre affezionati...
Elettronica

Come configurare un lettore di codici a barre

Per identificare qualsiasi tipo di prodotto che deve essere venduto sul mercato, si utilizza un codice identificativo che viene chiamato codice a barre, composto da differenti numeri in serie. Ogni negoziante o esercizio commerciale perciò, possiede...
Elettronica

Come scegliere un lettore di smart card

Da qualche tempo, sono giunte sul mercato le smart card. Decisamente più pratiche e maneggevoli delle tradizionali schede di memoria, le smart card sono dei dispositivi molto simili a delle carte di credito che, grazie ad un microchip integrato, riescono...
Elettronica

Come duplicare un DVD con Mac

Anche se meno diffusi i DVD hanno sempre il loro fascino. Tenere su DVD immagini o video o meglio ancora film è sempre una buona soluzione. Con l'avvento delle penne usb i programmi e i masterizzatori per DVD sono ormai in secondo piano. In questa guida...
Elettronica

Come copiare un DVD protetto

Un metodo efficace per trascorrere le giornate libere è quello di rimanere in casa per guardare un bellissimo DVD. Quelli che vengono acquistati risultano protetti, allo scopo di evitare illeciti (come la loro vendita pirata). Esistono comunque delle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.