Come adattare le pagine web allo schermo
Introduzione
Quando ci troviamo a navigare su Internet, alcune volte notiamo una cosa in particolare. Ci sono delle pagine web che presentano contenuti di dimensioni davvero piccole. Testi e immagini risultano illeggibili e dobbiamo ricorrere al classico zoom per visualizzare meglio tutto quanto, Oltre a questo metodo molto semplice, possiamo adottare anche altre soluzioni. In questo modo riusciremo ad adattare la visualizzazione della pagina web allo schermo del computer. Vediamo allora come adattare le pagine web allo schermo con l'iuto di questo pratico tutorial. Ci basterà seguire le indicazioni per ottenere una migliore leggibilità delle pagine web.
Occorrente
- PC
- Connessione ad Internet
- Mozilla Firefox o Google Chrome
- Estensioni per Mozilla Firefox o Google Chrome
Modificare le impostazioni di visualizzazione nel browser e scaricare i plugin
Il metodo più semplice per poter adattare la pagina web allo schermo consiste nel modificare le impostazioni di visualizzazione all'interno del nostro browser. Subito dopo, dovremo servirci di alcune estensioni (conosciute anche con il nome di plugin oppure add-on). Esse non sono altro che dei piccoli moduli che arricchiscono le funzioni di default del browser. Esiste una vasta gamma di plugin, ciascuno dei quali presenta diverse funzionalità. Per quanto riguarda la visualizzazione delel pagine web, ne esistono di specifici. Con il loro ausilio potremo adattare la pagina web allo schermo del PC in men che non si dica.
Scaricare e installare "NoSquint" per Mozilla Firefox
Se il nostro browser è il praticissimo "Mozilla Firefox", l'estensione che possiamo scaricare è "NoSquint". Per effettuare il donwload, rechiamoci al'indirizzo "https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/nosquint/". Installiamo il plugin e visualizzeremo due pulsanti aggiuntivi direttamente nella pagina web del browser stesso. Essi ci permetteranno di eseguire lo zoom ("+" o "-") e mantenere un ottimo rendimento grafico della pagina web in questione. Se desideriamo visualizzare la pagina in modalità "schermo intero", non dovremo fare altro che andare sul menù di "Mozilla Firefox". Da qui ci basterà fare click sulla voce "Schermo intero". Esiste anche un modo più veloce per aattivare e disattivare l'opzione dello schermo intero. Premendo "F11" infatti potremo fare entrambe le cose con un semplice tocco.
Scaricare e installare "Zoomy" per Google Chrome
Qualora il nostro browser di navigazione fosse "Google Chrome", allora potremo scaricare "Zoomy" come estensione di riferimento. Il download gratuito si avvierà dalla pagina "https://chrome.google.com/webstore/detail/zoomy/". Al termine dell'installazione, teniamo premuto il tasto "CTRL" e in contemporanea premiamo il pulsante "+" o "-" della nostra tastiera. Per usare un metodo più rapido, utilizziamo semplicemente lo scroll del nostro mouse (la rotellina posta al centro). Per tornare alla dimensione reale della pagina web che stiamo visualizzando, usiamo la combinazione di tasti "CTRL" + "0". Anche su Google Chrome possiamo fare ricorso al pulsante F11 per la modalità relativa allo schermo intero. In alternativa, andiamo a cliccare sull'icona del menù in corrispondenza della voce "Dimensione caratteri".
Guarda il video
Consigli
- Scarichiamo sempre dei plugin originali e specifici per il nostro browser. Rechiamoci sulle pagine ufficiali di Mozilla Firefox o Google Chrome per trovare tutte le estensioni.
- Dopo aver installato i plugin, riavviamo il browser. In questo modo renderemo effettive le modifiche apportate con i donwload dei componenti aggiuntivi.