Come aggiornare contemporaneamente Google+, Facebook e Twitter
Introduzione
I Social Network più in voga del momento sono Facebook, Twitter e Google+. Per chi deve gestire degli account sulle tre diverse piattaforme, può risultare utile una sincronizzazione degli aggiornamenti, in modo tale da far comparire status, post o altro ancora, contemporaneamente, su tutti e tre i suddetti profili. Esistono diversi metodi, e altrettanti plug-in, finalizzati ad aggiornare, con una sola azione, diversi profili social. Di seguito, ve ne illustreremo alcuni.
Occorrente
- Pc e collegamento a internet.
- Account di facebook, Twitter e Google+.
- Browser Google Chrome.
Aggiornamenti Facebook e Twitter
Facebook e Twitter contengono già un'opzione che consente di collegare i due social e, pertanto, di far comparire aggiornamenti e post su entrambi con una sola azione. Le difficoltà aumentano quando si considera anche Google+ e, quindi, si ha la necessità di sincronizzare ben tre social. In questo caso, è Google stesso a offrire una soluzione, grazie ad alcune sue estensioni, tra le quali vi consigliamo "Extended Share for Google Plus". Questo plug-in è scaricabile (gratuitamente) dallo store online di Google e, pertanto, può essere aggiunto al browser Chrome. A tal fine, cliccate sul primo link che trovate in calce a questa guida e, dalla pagina dello store di Google, dopo aver effettuato il login con i vostri dati, selezionate l'estensione in esame e cliccate sul comando "Aggiungi". Ora, accedete a Google+, scrivete un nuovo post e selezionate il comando "Share On..." che comparirà sotto al post stesso (come mostrato nella foto qui a lato). Si aprirà una piccola schermata contenente le due icone di Twitter e di Facebook, selezionando le quali potrete, contemporaneamente, twittare e postare su Facebook il nuovo aggiornamento di stato.
Bot+Rob McGee
Una valida alternativa al suddetto plug-in di Google è rappresentata da un programma (gratuito): "Bot+Rob McGee". Aggiungete "Rob McGee" a una delle vostre cerchie di Google+, collegatevi a Twitter o a Facebook e otterrete una stringa di autenticazione. A questo punto, non vi resta che creare un post su Google+ contenente la predetta stringa, e condividere la stessa solo con Rob McGee. Tale procedura vi consentirà di abilitare la sincronizzazione automatica degli aggiornamenti sui diversi profili social da voi gestiti.
Collegamenti rapidi tra Twitter e Facebook
Per creare dei collegamenti rapidi tra Twitter e Facebook, potete avvalervi di un'app che non solo sincronizza gli aggiornamenti tra i due social, ma consente anche di selezionare quale tweet riportare sulla vostra bacheca di Facebook. L'estensione di cui stiamo parlando è "Selective Tweets" e vi potete accedere cliccando sul link posto alla fine di questa guida, sulla sinistra. Dopo aver aperto la pagina dell'app, effettuate il login al vostro profilo di Facebook e inserite nell'apposito campo (indicato nell'immagine qui a lato) il vostro Username di Twitter. Selezionate "Save" e, dalla schermata che vi si aprirà, cliccate su "Consenti". Ora potete inizare a condividere i tweet anche sulla vostra bacheca di facebook, semplicemente aggiungendo l'hashtag #fb alla fine di ogni "cinguettio".
Consigli
- Nel condividere lo stesso post su diversi social network, ricordatevi sempre delle peculiarità tipiche di tali social (ad esempio, limitazione dei 140 caratteri su Twitter e irrilevanza degli hashtag su Facebook).