Come aggiornare il profilo Facebook e sperimentare la nuova timeline
Introduzione
Nato nel 2004 da un'idea di Mark Zuckerberg e alcuni suoi amici, Facebook oltre a offrire il mantenimento dei contatti tra le persone, permette di effettuare numerose funzioni. Molte di esse vengono periodicamente aggiornate, ma tutte sono sempre di facile utilizzo. Nella guida che segue vi sarà spiegato come poter aggiornare, in maniera corretta, il profilo Facebook e sperimentare la nuova versione di timeline.
Occorrente
Scrivete le informazioni che vi riguardano
Grazie a Facebook è possibile, anche per i neofiti del computer, condividere pensieri, situazioni, immagini, video e inserire informazioni sul proprio profilo. In questo modo, tutte le persone con cui si è in contatto possono conoscere dettagli aggiornati sui vostri interessi e su ciò che fate. Aggiornare il proprio profilo, e condividere di conseguenza gli aggiornamenti con gli amici, è semplice grazie all'interfaccia chiara e intuitiva. Attraverso il tasto "informazioni", posto in alto a sinistra, avete la possibilità di modificare i dati che vi riguardano, quali ad esempio il percorso di studi, la situazione lavorativa, quella sentimentale e il luogo in cui vi trovate.
Modificate l'immagine del profilo
Potete anche modificare le foto del profilo e della copertina, semplicemente cliccando sull'icona a matita che compare nell'angolo in basso delle stesse se vi passiamo sopra con il mouse. Il diario (timeline) di Facebook ha da qualche tempo sostituito quella che era la vecchia bacheca. Potete accedere ad esso dalla vostra home page, cliccando sul vostro nome in alto a sinistra. La timeline è strutturata che mostra tutto quello che vi riguarda in ordine cronologico, ricostruendo la storia di tutto quello che avete scelto di condividere. La colonna di sinistra mostra, dall'alto verso il basso, le vostre attività recenti, l'avatar degli amici con cui siete maggiormente in contatto, alcune delle vostre foto e le ultime pagine di Facebook che hanno ricevuto il vostro "mi piace".
Condividete link
Ogni volta che condividerete un link, una pagina o un video, questi figureranno nella parte centrale della vostra timeline. Il primo box in alto risulterà sempre bianco, con la scritta "a cosa stai pensando?" al posto della quale potete inserire i vostri pensieri. Attraverso i comandi vicini a questo box potete decidere se inserire delle foto o far sapere dove siete, o ancora cosa state facendo e di che umore siete. Potete anche scegliere a chi far sapere quanto avete scritto: a tutti gli amici, solo a quelli più stretti, a chi si trova vicino a voi o gestire le informazioni come un diario personale e non condividerle con nessuno.
Consigli
- Ogni volta che condividerete un link, una pagina o un video, questi figureranno nella parte centrale della vostra timeline.