Come aggirare il blocco regionale dei video
Introduzione
Tutti sappiamo che materiali multimediali come film o videogame sono spesso protetti da copyright, ovvero i diritti che l'autore ha circa la loro distribuzione e presentano di conseguenza sistemi di controllo che talvolta impediscono di usufruirne. Una di queste strategie di cui invece la maggior parte delle persone non è a conoscenza è quella dei dvd video che possiedono un blocco regionale in grado di impedire alla maggior parte degli apparecchi delle altre "regioni" di visualizzarne i contenuti. In parole povere, questo sta a significare che se ad esempio decidessimo di acquistare un dvd in America Latina, probabilmente non potremmo usare in nostro lettore dvd per leggerlo a causa di questo impedimento. Per fortuna esistono dei modi per aggirarlo, sia con il PC che con i lettori. Nella guida che vediamo di seguito vediamo esattamente come fare.
Zone diverse per vedere dvd
Come spiegato nell'introduzione, esistono delle specifiche zone dove è consentito vedere un dvd a seconda della sua provenienza. Il blocco regionale impedisce di vedere dvd comprati in una specifica regione, se si utilizza un lettore comprato in una delle altre. Le "regioni" geografiche sono le seguenti:
1. USA, Canada; 2: Sud Est Asiatico; 3: Europa, Near East, Sud Africa, Giappone; 4: Cina; 5: Australia, America Centrale e Sud America; 6. Africa, Asia, Europa Orientale. Esistono dei Dvd Player multi regione che permettono di vedere tutti i dvd del mondo. Altri consentono la scelta della regione soltanto per un limitato numero di volte. Normalmente, però, un lettore dvd è limitato alla propria regione. Le ragioni dell'esistenza dei blocchi regionali sono per lo più legate alla commercializzazione dei dvd tra diverse aree geografiche a prezzi differenti, nonché in date molto diverse.
Sbloccare il proprio lettore dvd
Ovviamente la situazione è molto diversa se vuoi vedere il dvd con un lettore "da salotto" o con il PC. Per chi volesse risolvere il problema del primo tipo, ovvero volesse sbloccare il proprio lettore dvd, non sempre esiste soluzione. Infatti alcuni modelli hanno degli specifici codici di sblocco e procedure da seguire. Su numerosi siti internet è possibile trovarli. Solitamente, la procedura cambia per ogni specifico modello: si deve andare in uno specifico menù e digitare un codice. Queste procedure permettono lo sblocco del lettore impostando il lettore su "regione 0".
Utilizzare programmi di riproduzione
Per chi invece si trovasse a dover togliere il blocco per poter usufruire del dvd con il PC esistono moltissime altre soluzioni. La cosa più semplice è, probabilmente, utilizzare programmi appositi di riproduzione che consentono la selezione della regione prima della lettura. In alternativa esistono dei programmi per copiare i dvd, che sono in grado di rimuovere il blocco regionale, o di cambiarlo, quando si crea la copia. In questo caso, quindi, si potrà creare una copia del dvd in nostro possesso avente il blocco regionale, rimuovendo tale blocco. Come avrete visto, qualunque sia il tipo di dispositivo che vi troviate ad utilizzare le soluzioni sono semplici da portare a termine e non richiedono particolari conoscenze informatiche. Vi auguriamo quindi buona visione!