Come aggiudicarsi un'asta su ebay al minor prezzo possibile
Introduzione
Ebay è un'importante piattaforma per la compravendita di oggetti di qualsiasi tipo, dai capi di abbigliamento ai videogiochi, vi si trovano perfino oggetti di antiquariato e merci rare. Il meccanismo di funzionamento su cui si basa la piattaforma è quello delle aste on line. Ogni asta ha la sua durata che è stabilita dal rivenditore e capire quale sia il giusto momento per fare la propria proposta fa la differenza tra aggiudicarsi un oggetto ad un buon prezzo oppure no.
Questa guida vi spiegherà alcuni trucchi efficaci per aggiudicarsi un'asta su ebay al minor prezzo possibile. Vediamo quindi come fare.
Occorrente
- Connessione internet
- Account ebay
- Calma e sangue freddo
Come partecipare ad un'asta
Requisito fondamentale per poter partecipare ad un'asta della nota piattaforma, è quello di possedere un account ebay. Tale account si può registrare con facili passaggi. Una volta individuato l'oggetto che interessa fra quelli esposti nella vetrina virtuale, è buona prassi inserire l'articolo nell'elenco degli oggetti da osservare, questo permette di seguire l'evoluzione delle offerte fatte dagli altri interessati all'asta. Con questa operazione si potrà visionare quasi istantaneamente eventuali offerte o rialzi e ribassi del prezzo dell'articolo.
Come fare un'offerta
Per potersi garantire l'articolo desiderato al minor prezzo possibile è conveniente procrastinare la propria offerta fino all'ultimo giorno dell'asta: in particolare i migliori vantaggi si hanno se si interviene in modo da inviare l'offerta negli ultimi 30 secondi, l'ideale sarebbe premere il tasto di invio solo 15 secondi prima della chiusura dell'asta. Il difficile di questa operazione sta nel sincronizzare l'orologio del proprio device con l'orologio di ebay, mentre il rischio è quello di perdere l'asta perché qualcun altro è riuscito ad aggiudicarsela qualche secondo prima. Nei momenti immediatamente antecedenti la chiusura dell'asta la tensione corre sul filo, poiché la strategia di fare la propria offerta all'ultimo è una strategia seguita da diverse persone e il rischio di perdere l'occasione di aggiudicarsi la merce desiderata esiste sempre.
Come concludere un'asta
Una volta fatta l'offerta occorre confermarla velocemente. Se si ritiene molto importante riuscire ad aggiudicarsi la merce desiderata è bene giocare sia sulla tempestività (difficile che negli ultimi 15 secondi di tempo dell'asta qualcun altro riesca ad inserire un'offerta migliore), che su considerazioni fatte a priori circa quale sia la più grande somma di denaro che si può spendere. Puntando il massimo che si può spendere nella fase di chiusura dell'asta si otterrà di non avere rimpianti anche nell'evenienza in cui non si riuscisse ad aggiudicarsi l'oggetto. Certo, nel caso qualcuno riesca comunque a comprare l'articolo rialzando il prezzo di poco rispetto a ciò che si è offerto, rimarrà sempre la spiacevole sensazione di avere perso un'occasione, ma se si sarà stati sufficientemente tempestivi il rischio, per quanto non eliminabile del tutto, sarà minimo. Quando si hanno a disposizione più aste alle quali partecipare per aggiudicarsi lo stesso articolo o uno simile, la strategia da utilizzare è quella di puntare sempre all'ultimo ma evitando di offrire tutta la somma di denaro di cui si dispone, limitandosi a maggiorare di poco il prezzo dell'ultima offerta, così da risparmiare di più. Nell'improbabile evenienza in cui si partecipi a due aste che concorrono per la stessa tipologia di oggetto e che si chiudono in istanti di tempo vicini l'uno all'altro, le offerte vanno fatte in modo che non si accavallino. Questo per evitare di aggiudicarsi erroneamente lo stesso oggetto in ambedue le aste.
Consigli
- Rispettare il proprio obiettivo di intervenire alla chiusura dell'asta senza farsi influenzare dalle oscillazioni del prezzo dell'articolo