Come aggiungere note e commenti ai file
Introduzione
Quando si lavora per parecchio tempo con il Personal Computer (PC) succede spesso di accumulare degli svariati file differenti e, quindi, sorge la necessità di poterli distinguere e reperire in tempi brevissimi. Il Sistema Operativo (SO) "Microsoft Windows" mette a disposizione la possibilità di aggiungere delle note e dei commenti ai propri documenti ed alle proprie fotografie, allo scopo di permetterne l'immediata identificazione. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna sfruttare questa utile caratteristica!!!
Occorrente
- Sistema Operativo "Microsoft Windows"
- Programma "Explorer"
Per aggiungere una nota oppure un commento ad un vostro file, bisognerà aprire il software "Explorer", che rappresenta il file manager compreso nei Sistemi Operativi "Microsoft Windows" e dovrebbe già essere impostato come programma predefinito per la gestione dei file e delle cartelle di sistema esistenti sul vostro Personal Computer (PC): pertanto, per l'avvio del seguente software, basterà aprire la propria cartella dei documenti oppure un'altra qualunque.
Scegliete il documento a cui desiderate aggiungere un commento: cosi facendo, il contenuto del seguente file non subirà nessuna modifica, perché i commenti aggiunti servono soltanto per consentirvi di tenere traccia delle lavorazioni eseguite, delle attività ancora da fare e di altre informazioni simili. Potrete scegliere quasi tutte le tipologie di documento, ma esistono comunque alcuni tipi che non supportano questa funzionalità e, quindi, la troverete non abilitata quando proverete ad impiegarla.
Procedete all'aggiunta della nota, cliccando sul file (con il tasto destro del mouse) e scegliendo la voce "Proprietà" (dal menù contestuale). Nella nuova finestra di dialogo che si aprirà, andate alla scheda "Dettagli" e modificate a vostro piacere la prima sezione, che si chiama "Descrizione" e contiene alcuni campi: i valori che inserirete verranno salvati insieme al documento e ne diverranno parte a tutti gli effetti.
Potrete inserire dei tag (ossia delle parole chiave per la ricerca rapida del file, dal menù "Start") ed anche un commento per ricordarvi a che punto siete arrivati con la lavorazione oppure a chi dovete inviare il documento quando sarà concluso. Non tutti i file hanno gli stessi campi e, quindi, dovrete sempre verificare quanti e quali campi sarà possibile editare. Le personalizzazioni maggiori sono disponibili per i documenti creati dai software di casa "Microsoft", che hanno una migliore interazione con "Windows".
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Consigli
- Cercate di utilizzare tag e commenti simili per file e documenti di simile argomento, in modo da semplificarvi la ricerca.
- Explorer ha anche molte altre funzionalità e, quindi, divertitevi ad esplorarle.
- Ricordate che non tutti i tipi di file vi consentono di aggiungere commenti e tag per la ricerca.