Introduzione
Grazie alla diffusione di massa di internet sono sempre di più le persone che intendono sfruttarne il potenziale. Tramite il world wide web è possibile non solo comunicare, ma anche commerciare con l'intero pianeta. Nel nostro mondo globalizzato, l'ambiente di rete diventa una porta verso il successo. Bisogna conoscere gli strumenti giusti per affacciarsi in questo mercato e sfruttarlo a dovere. Per una comunicazione efficace ci vuole anche gusto estetico. È qui che subentra Indesign, un programma "parente" del celebre Photoshop. Con Indesign, come suggerisce il nome, possiamo curare l'impaginazione di vari progetti. E possiamo usare in egual misura immagini e testi. Per questi ultimi avremo bisogno di aggiungere dei font. E in questa guida scopriremo come installarne dei nuovi.
Occorrente
- Un PC con sistema operativo Windows
- Una copia su licenza di Adobe Indesign
- Una connessione ad internet attiva
Scegliere una sorgente per il download dei font
I font, in informatica, sono gruppi o famiglie di caratteri. Includono lettere, numeri e simboli, nel rispetto di uno stile grafico comune. Ogni linea di testo che vediamo su PC utilizza un font già presente nel sistema. A questi possiamo naturalmente aggiungerne di nuovi, con pochi click del mouse. Perché dei nuovi font funzionino con Indesign non è necessario fare grandi manovre. Sarà sufficiente scaricare dei font da una sorgente gratuita e installarli. Esistono moltissimi portali che forniscono font per uso privato. Uno dei siti più celebri è certamente DaFont, ricco di tanti caratteri dagli stili più fantasiosi.
Selezionare dei font, scaricarli e installarli
I font presenti su DaFont sono soprattutto del tipo TrueType (ttf). Si tratta di uno dei formati font più comuni, compatibile con la maggior parte dei software. Ciò include anche Indesign, che riconoscerà il formato dopo l'installazione. Ma prima di tutto individuiamo un font di nostro gradimento. Su DaFont potremo visualizzare subito l'anteprima del carattere. Scegliamone uno, quindi clicchiamo su 'Scarica' a destra. Scaricheremo un piccolo archivo zip, che conterrà il file ttf di nostro interesse. Estraiamolo in una cartella a scelta o su desktop. Per installare il file clicchiamo su di esso col tasto destro, quindi scegliamo 'Installa'.
Avviare Indesign e testare i nuovi caratteri
Il font sarà disponibile per Windows e per tutti i programmi a nostra disposizione. Ora avviamo Indesign e testiamo la funzione di Testo. Scorriamo il menù a tendina relativo ai caratteri, dove troveremo anche il nuovo font. Dopo la scrittura potremo facilmente modificare la dimensione e il posizionamento del testo nel nostro progetto. Per aggiungere altri font a Indesign non dovremo fare altro che ripetere la procedura della guida.
Guarda il video
Consigli
- Per maggiore stabilità e compatibilità assicuriamoci di avere la versione più recente di Indesign.
- Per la comoda estrazione dei file in archivio potremmo scaricare dei software gratuiti, come WinRAR o WinZip, entrambi efficaci con archivi di vario genere (rar, zip e altri formati).