Come aggiungere o cancellare un account utente
Introduzione
Se disponi di un account amministratore o appartieni ad un gruppo di amministratori puoi creare un nuovo account utente o cancellare uno esistente. Quando aggiungi un nuovo utente, Windows crea una identità separata che consente di memorizzare i file in modo riservato e di configurare il sistema operativo secondo impostazioni personalizzate. Il nome assegnato compare nella schermata di benvenuto, nonché nel menù Start. La procedura che consente di aggiungere o eliminare un account utente dipende dal fatto che il computer faccia parte di un dominio oppure si tratti di un computer condiviso o appartenente a un workgroup. Nella seguente guida vediamo come aggiungere o cancellare un account utente, con riferimento al sistema operativo Windows Vista, per i successivi la procedura è molto simile.
Occorrente
- Personal Computer
- Sistema operativo Windows da Vista e successivi.
Per aggiungere un account in una rete locale fate clic sul pulsante "Start" quindi su "Pannello di controllo". Fate doppio clic sull'icona "Account utente" in "Visualizzazione classica", quindi su "Gestisci account". Fai clic su "Aggiungi". Nella relativa videata digitate il nome utente ed il dominio e fate clic su "Avanti" per proseguire. Cliccate sull'opzione relativa al livello di accesso, scegliendo tra "Utente standard", "Administrator" oppure "Altro". A valle di tale selezione, fate clic su "Fine" e poi su "Ok".
Per cancellare un account relativo a una rete locale, andate nella finestra di dialogo "Account utente", fate clic nella scheda "Utenti", selezionate l'utente da cancellare, allora fate clic su "Rimuovi". Successivamente cliccate su "Si" per confermare ed infine su "Ok". È possibile attivare la funzione "Controllo account utente". Dalla finestra di dialogo "Account utente", fate clic su "Attiva o disattiva Controllo account utente". Per proteggere il computer è consigliabile utilizzate il controllo dell'account utente. Fate clic su "Ok" ed infine su "Chiudi" e la procedura è terminata.
Infine per la creazione di un nuovo account, fate clic sul pulsante "Start", quindi su "Pannello di controllo". Date un doppio clic sull'icona "Account utente" in "Visualizzazione classica", da qui poi cliccate su "Gestisci account" e poi su "Crea nuovo account". Nella relativa videata, digitate il nome dell'account e fate clic sull'opzione "Administrator" oppure sull'opzione "Utente standard". Infine cliccate su "Crea account" e poi sul pulsante "Chiudi". Per cancellare un account, invece, dovrete cliccare su "Account utente", fare clic sull'account che volete eliminare e quindi su "Cancella account". Si consiglia di cliccare sulla voce "mantieni i file" per conservare il file di definizione dell'account sul desktop. Cliccando su "Elimina" file invece, il tutto verrà rimosso. Al termine delle operazioni, come consueto cliccate sul pulsante "Chiudi".