Come aggiungere pagine ad un file pdf
Introduzione
Un programma informatico molto interessante da adoperare quando bisogna scrivere un testo è Adobe Reader, installabile gratuitamente su Internet. Per avere un contenuto in formato PDF, si ha anche l'opportunitá di redigerlo su Word e poi convertirlo da questo software del pacchetto Office. Alcune volte potrebbe succedere di dover cambiare una porzione di testo giá salvata in versione PDF, oppure aggiungere qualche pagina nuova. Esistono delle applicazioni gratuite veramente funzionali per tale obiettivo, le quali consentono appunto di fare modifiche od inserire dei semplici commenti nuovi. I programmi informatici in questione hanno delle potenzialitá quasi illimitate. Ci sono comunque alcune funzioni adoperabili in maniera libera, senza incorrere in quelle scritte davvero poco estetiche che sottolineano l'impiego di un software in versione demo. All'interno del presente tutorial sul campo dell'informatica verrá enunciato al meglio come aggiungere pagine ad un qualunque file PDF.
Occorrente
- PDF XChange Viewer
- File in versione PDF da modificare
Scaricare PDF Xchange Viewer
La prima cosa da fare per arricchire un file pdf con pagine aggiuntive è scaricare un programma apposito. Il più intuitivo in assoluto è senza dubbio "PDF Xchange Viewer", un praticissimo software che offre servizi di lettura e di editing di file con estensione. Pdf. Per scaricarlo, basterà recarsi al seguente indirizzo: download.html.it/software/pdf-xchange-viewer/. In questa pagina si può trovare la versione gratuita del programma in questione, la quale contiene anche numerose funzioni presenti nella versione Pro (che invece è a pagamento). Quella che si va a scaricare viene però considerata una versione demo, quindi si potrebbe riscontrare qualche problema nell'utilizzo. Tuttavia esiste un modo per aggirare questo inconveniente.
Controllare se il file caricato risulta effettivamente modificabile
Dopo aver scaricato "PDF Xchange Viewer", occorre naturalmente installarlo. Per fare ciò, è sufficiente fare doppio click sul file. Exe. Si avvierà così il wizard. Bisogna seguire dapprima la procedura di setup fino al passaggio finale, dopodiché si potrà avviare il software con un doppio click sull'icona creatasi sul desktop. A questo punto, si può lavorare sul file PDF al quale si aggiungeranno le pagine. Per aprirlo, scegliere il percorso "File - Apri". Non appena il file viene caricato su PDF Xchange Viewer, occorre controllare che non vi sia la dicitura "messo in sicurezza" accanto al nome del documento appena aperto. Qualora ciò si verificasse, il file risulterebbe non modificabile.
Ruotare le pagine del PDF
Una delle modifiche che si possono apportare ad un PDF riguarda la rotazione delle pagine. Per effettuare questa operazione, basterà andare sul menù a tendina relativo alla scheda "Documento" e scegliere l'opzione "Ruota pagine". A questo punto si aprirà una nuova finestra, nella quale occorre scegliere il senso di rotazione e l'eventuale applicazione delle modifiche all'intero documento. Premendo infine "Ok" si conferma l'intera azione. Ora si può procedere con l'aggiunta delle pagine supplementari all'interno del file PDF. Per questo tipo di lavoro esistono due soluzioni, le quali vengono contrassegnate da una piccola icona. In essa si trova un chiave con la scritta "PRO".
Inserire nuove pagine nel documento
Dopo aver effettuato la rotazione delle pagine, si può procedere con l'aggiunta di nuovi fogli. Tornando su "Documento" si visualizzerà nuovamente il menù a tendina. Dall'elenco di opzioni si andrà a scegliere la voce "Inserisci pagine", oppure "Inserisci pagine vuote". Mediante la modalità "Inserisci pagine", si può scegliere tra un PDF presente nel computer e un documento aperto in "PDF Xchange Viewer" per determinare la sorgente delle nuove pagine. All'interno del riquadro "Intervallo pagine sorgente", si potrà decidere se inserire un intero file oppure soltanto alcune pagine. Nel riquadro "Destinazione", invece, si può determinare il posizionamento preciso delle pagine da inserire. Dopo aver impostato tutto quanto, si dovrà confermare la modifica cliccando su "OK".
Salvare e stampare il file
Dopo aver aggiunto tutte le pagine necessarie al file PDF, si dovranno salvare i progressi compiuti. Per salvare il lavoro senza ritrovarsi la scritta "Demo", si può ricorrere ad un trucco. Un software che sia in grado di creare i PDF si rivela la scelta migliore in questo caso. Un programma davvero efficiente per tale scopo è "PDF Creator", scaricabile su https://pdfcreator.it.softonic.com/. Grazie ad esso si potrà salvare il file modificato senza alcuna scritta. Recandosi sulla scheda "File" di "PDFCreator", si aprirà un menù a tendina. Per salvare il documento basterà cliccare su "Salva con nome". Per stampare il file, invece, c'è bisogno dell'opzione "Stampa", presente nel medesimo elenco. Quando si apre l'apposita finestra, bisogna scegliere alcune impostazioni di stampa. Per confermare, premere su "Ok" ed ecco che il nuovo PDF è pronto per passare in formato cartaceo.
Guarda il video
Consigli
- Utilizzare PDF Creator per togliere la scritta "Demo" sul documento a cui vengono aggiunte le pagine.
- Impostare attentamente i parametri relativi alla stampa del file PDF per avere un documento cartaceo privo di errori e scritte.