Come aggiungere righe, colonne e fogli in Excel

Tramite: O2O 01/07/2016
Difficoltà: facile
19
Introduzione

Se lavori spesso con il programma di Excel, può capitare che ti servano un maggior numero di righe, di colonne o anche di fogli per portare avanti il tuo lavoro. Per aggiungere uno solo o tutti questi componenti è sufficiente seguire alcuni semplici passi. Vediamo insieme le varie possibilità per poter eseguire velocemente tale operazione.

29
Occorrente
  • Un computer
  • Il programma Excel
39

Accendi il tuo computer e clicca due volte sull'icona corrispondente al programma di Excel (fogli di calcolo). Ti si apre il foglio di lavoro Excel, con righe e colonne già impostate e un numero di fogli anch'esso già impostato direttamente dal programma, in automatico. Se però le righe, le colonne e i fogli non sono sufficienti per il tuo lavoro, basta aggiungerne altri.

49

Spostati con il mouse nel menù in cima alla pagina, clicca sull'opzione "inserisci". Si apre a questo punto un menù a tendina (cioè verso il basso) con diverse opzioni. Se ad esempio ti servono più righe clicca su questa opzione e subito se ne aggiungeranno di nuove, te ne accorgi perché puoi notare un leggero "spostamento" verso il basso.

Continua la lettura
59

Se invece ti servono più colonne adotta lo stesso procedimento scegliendo appunto "colonne", se ne aggiungono subito di altre e te ne accorgi per un leggero spostamento verso destra. Infine se hai bisogno di ulteriori fogli di calcolo, basta scegliere "foglio di lavoro", dopodichè ne vedrai un altro aggiunto in basso dove si trovano tutti i fogli numerati. Tutte le operazioni descritte possono essere ripetute più volte.

69

In alternativa puoi eseguire le stesse operazioni in quest'altra maniera. Se devi aggiungere una colonna al foglio di lavoro puoi posizionarti sul mouse nella riga di intestazione orizzontale contrassegnata da una lettera e facendo clic con il tasto destro del mouse si evidenzierà l'intera colonna ed apparirà contemporaneamente un menù a tendina dove dovrai cliccare su Inserisci. La nuova colonna così inserita andrà a collocarsi a sinistra di quella che hai selezionato.

79

Allo stesso modo la procedura è simile anche per l'inserimento di nuove righe. Seleziona sulla barra verticale contrassegnata da numeri una determinata riga e, con lo stesso procedimento visto sopra per le colonne, potrai inserire una nuova riga che andrà a collocarsi sopra a quella da te selezionata.

89

Per inserire nuovi fogli di lavoro ti basterà cliccare col tasto destro su di una linguetta in fondo alla pagina. Ti apparirà un menù in cui potrai scegliere di inserire un nuovo foglio tramite la funzione Inserisci oppure avrai anche la possibilità di copiare o spostare i fogli in base alle tue esigenze.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come eliminare righe e colonne duplicate in Microsoft Excel

Se possedete un computer dotato di sistema operativo Windows, conoscerete sicuramente già tutti i programmi del pacchetto di Office. Tra questi, uno dei programmi più utilizzati dopo Microsoft Word, è sicuramente Microsoft Excel. Questo programma è...
Windows

Come Raggruppare E Nascondere Righe E Colonne In Excel

Quella che permette di raggruppare e nascondere le righe e le colonne una delle funzioni più comode che Excel mette a disposizione, consente di raggruppare delle righe o colonne nascondendole alla vista, ma senza eliminarne il contenuto. In questo...
Windows

Come aggiungere, eliminare e rinominare fogli di lavoro in Excel 2007

Excel è il programma di calcolo maggiormente utilizzato da chiunque abbia necessità di creare velocemente e semplicemente dei fogli di calcolo, in modo da avere modelli pronti per le esigenze lavorative o di studio. Quando si apre una nuova Cartella...
Windows

Come assegnare dei nomi alle tabelle e alle colonne di Excel

Se siamo alle prime armi con l’utilizzo di Excel 2007 per iniziare a lavorare inserendo i dati, sarà opportuno familiarizzare con il programma di lavoro dedicato sopratutto alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. Se invece possediamo...
Windows

come utilizzare lo strumento Testo in Colonne in excel

Lo strumento "Testo in Colonne" di Excel non è molto noto. Questa funzione permette di suddividere in più celle il testo di una o più celle ed è detta analisi ed opposta al concatenazione. In questa guida vi mostrerò come utilizzare tale funzione...
Windows

Come rinominare, colorare ed ordinare le etichette dei fogli di lavoro in Excel

Lavorando su Microsoft Excel spesso ci capita di utilizzare più di un foglio di lavoro, e volerli rinominare, colorare e ordinare le etichette per una lettura del file più comoda e rapida. Questa organizzazione è ottima per avere sempre tutto in ordine...
Windows

Come confrontare due colonne Excel

Per tutti voi che usate Excel abitualmente e volete imparare qualche funzione nuova, ecco che siete nella pagina giusta. Quando esegui l'analisi dei dati in Excel, una delle attività più frequenti è il confronto dei dati in ogni singola riga. Questa...
Windows

Come creare collegamenti all'interno dei fogli Excel

In questo tutorial viene analizzata, dettagliatamente, una delle funzionalità del foglio di calcolo Excel. È un pogramma prodotto da Microsoft compatibile con i sistemi operativi Windows e Macintosh. Excel è un foglio elettronico di calcolo con più...