Guardare film sul proprio computer e convertirli in file .avi è ormai pratica piuttosto comune. Alle volte però non è facile trovare film che contengano sottotitoli per poter capire bene i dialoghi in lingua straniera, soprattutto se una determinata lingua non la si conosce, o si vuole imparare ascoltando e leggendo allo stesso tempo.
Capita spesso l'occasione di poter scaricare da Internet un film in formato. AVI in lingua straniera mai uscito nelle sale cinematografiche italiane oppure non si vuol rinunciare al piacere di visualizzarlo in lingua originale, soprattutto perché è un ottimo esercizio linguistico. Il cinema straniero è ricco di titoli interessanti, ma non tutti vengono doppiati in italiano o in un linguaggio più conosciuto. In questi casi è necessario aggiungere al file video dei sottotitoli per facilitarne la comprensione.
Nel Web sono presenti diversi servizi gratuiti che offrono un vasto database, ma non tutti i lettori DVD/DivX installati sul computer sono in grado di leggerli. Infatti, al formato AVI, un contenitore multimediale capace di supportare i numerosi codec di compressione audio/video come xvid, h.264, mpeg, mp3, è associabile un file .SRT contenente i sottotitoli. Un ottimo lettore multimediale in grado di leggere un gran numero di formati con sottotitoli è VideoLAN. In questa guida vedremo come fare per aggiungere sottotitoli ad un file. Avi, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci quindi all'opera e godiamoci il nostro film.