Come aggiungere tag a un file Word con Windows 7

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Organizzare i file archiviati nel computer è sempre qualcosa di molto complicato e particolarmente noioso da mettere in atto. Windows 7 ha pensato ad una soluzione assolutamente pratica anche per gli utenti maggiormente pigri o che riscontrano delle difficoltà ad organizzare i propri dati personali e perdono una buona fetta del loro prezioso tempo a cercare un file. Stiamo parlando dei tag, ossia, si tratta di un termine che è possibile trovare nel mondo virtuale con una buona frequenza. Per prima cosa un tag è una "parola chiave" che si associa ad un'informazione che descrive l'oggetto, consentendo la sua classificazione. Pertanto, in questa maniera, per riuscire ad effettuare una ricerca sarà sufficiente andare ad inserire il tag e trovare facilmente il file oppure altri della medesima categoria. Questo metodo di classificazione è quello utilizzato nel web, sui siti e i social network, ed ora è stato applicato anche all'interno del Sistema Operativo Windows 7 per catalogare ogni genere di file, immagini, video, dati e quant'altro. Inoltre, ha la finalità di renderlo rintracciabile ancora più velocemente, se ad esempio non si dovesse ricordare il nome del file oppure in che cartella è stato archiviato. Pertanto, anche i file di Word possono essere ritrovati grazie a tag o etichette. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come occorre procedere per aggiungere dei tag ad un comune file di word.

26

Occorrente

  • Sistema Operativo WIndows 7
  • File di Word
36

A questo punto, andremo ad assegnare i tag tramite il pannello proprietà del file. È necessario andare a cliccare, con il tasto destro del mouse, direttamente sul file word a cui si desidera assegnare il tag per accedere al suo pannello delle proprietà. Una volta che è stato aperto il pannello, occorre selezionare la scheda "dettagli" e nel menù sottostante, tra le varie proprietà è possibile trovare l'opzione "tag", presente nella categoria "descrizione". Nel riquadro bianco che si trova in corrispondenza della dicitura tag, è anche possibile inserire le parole chiave relative al file word che si è scelto di taggare. A tal proposito se ne possono inserire più di una, facendo particolare attenzione a separarle da un punto e virgola ";". Ad esempio si dovrà scrivere un qualcosa del genere appalto: "Roma; lavoro".

46

Una volta che è stato ultimato l'inserimento dei tag, è necessario salvare le modifiche e chiudere la finestra delle proprietà. A questo punto siamo pronti per effettuare la ricerca del file in questione. A tal proposito ci viene in aiuto lo strumento ricerca di Windows. Per effettuare una ricerca attravero le parole chiave è infatti sufficiente digitare "tag: parola chiave". Un classico esempio può essere "tag: appalto". Si possono inserire più tag per effettuare la ricerca, sempre separandoli con il punto e virgola.

Continua la lettura
56

È possibile salvare le ricerche in modo tale da rendere ancora più veloci le prossime ed assegnando i file ai tag già ricercati. In tal maniera questi verranno di volta in volta aggiornati. Come abbiamo già detto, ciascun file può essere organizzato in tag, ad eccezione di quelli con estensione PNG, TXT ed RTF che non supportano questo tipo di funzionalità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Aggiungere Un File All'Elenco Dei Preferiti Su Windows 7

In questa guida, dedicata a tutti gli appassionati dei sistemi Windows e soprattutto a chi ha bisogno di qualche aiutino per personalizzare la propria schermata, ci soffermeremo sul procedimento utile per aggiungere un file all'elenco dei preferiti su...
Windows

Come aggiungere gadget su Windows 7

Windows 7 è una delle ultime versioni lanciate da Windows con la quale è possibile personalizzare il desktop in modo da renderlo accattivante e ricco di funzioni. Tra queste rientrano i gadget ossia dei piccoli strumenti che appaiono sul desktop e che,...
Windows

Come eliminare i file di backup degli aggiornamenti di windows 7

Ogni giorno archiviamo una grande quantità di dati nei nostri computer e di tanto in tanto dobbiamo fare un po' di spazio all'interno dell'hard disk. Oltretutto, ci troviamo a creare dei backup per non rischiare di perdere qualcosa. Windows 7 è sicuramente...
Windows

Come aggiungere un orologio digitale sul desktop di Windows 7

Vi piacerebbe avere un orologio digitale direttamente sul desktop del vostro personal computer? Allora questa è la guida che fa al caso vostro. Infatti è possibile aggiungere un orologio digitale sul desktop di Windows 7 attraverso un gadget che sono...
Windows

Come aggiungere l'icona per monitorare l'attività di rete in Windows 7

Una delle caratteristiche peculiari dei sistemi operativi windows è l'iconcina presente nella traybar, che serve a monitorare l'attività di rete. Non ne avevate mai sentito parlare? Forse perché non avete mai avuto a che fare con sistemi operativi...
Windows

Come aggiungere cartelle alla barra di avvio di Windows 7

Windows è il sistema operativo più usato al mondo, grazie alla sua versatilità è possibile personalizzarlo come meglio si crede, per rendere le varie operazioni ancora più veloci, come aprire un programma o una cartella importante. Avere le cartelle...
Windows

Come rimuovere o aggiungere un programma dalla barra delle applicazioni del desktop in Windows 7

In questo articolo vogliamo affrontare con i nostri lettori, un argomento alquanto attuale ed anche molto tecnologico. Nello specifico infatti cercheremo di capire ed imparare insieme come poter rimuovere o aggiungere, nel modo semplice e veloce, un...
Windows

Come aggiungere una nuova barra degli strumenti in Windows 7

Spesso accade che alcune attività comuni e divenute ormai quotidiane, come ad esempio l'utilizzo del PC, vengano rese complesse da alcune imperfezioni. Per ovviare a queste difficoltà molte volte è sufficiente conoscere alcuni "trucchi" che, seppur...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.