Come aggiungere un account su Google Drive
Introduzione
Google drive è un servizio di memorizzazione dati online, offerto da Google, il cui principio è lo stesso di un hard disk o di una penna usb di memoria esterna. Tuttavia, mentre questi dispositivi presentano lo svantaggio di dover essere sempre portati con noi, Google Drive permette di avere sempre a disposizione i propri dati memorizzati su qualunque device dotato di connessione internet. Vi sarà quindi sufficiente collegare alla rete i vostri smartphone, tablet, Pc e Mac ed il gioco è fatto. Google Drive è gratuito per tutti gli utenti che abbiano un account Google. Se doveste aver registrato su Google più di un account, vi spiegheremo come poterli aggiungere su Drive, seguendo passo per passo questa guida. Vediamo dunque come occorre procedere.
Occorrente
- Connessione Internet attiva
- PC o dispositivo mobile
- Account Google
Sincronizzate i vostri file
Grazie a Google Drive potrete sincronizzare online i vostri file: musica, immagini, video e documenti, utilizzando la cartella creata dal programma che si troverà sul vostro pc. Vi sarà sufficiente copiare o trascinare i file nella cartella affinché il programma li archivi automaticamente su Google Drive e li renda immediatamente disponibili. Google Drive, inoltre, mette al sicuro tutti i vostri file, in caso di furto o smarrimento dei vostri dispositivi, tramite un protocollo SSL di crittografia dei dati. Google Drive è gratuito fino ai 15 GB di memoria, ma vi permette di aumentare, a pagamento, il vostro spazio di archiviazione, in modo da disporre di tutto l'occorrente necessario per l'ordinata catalogazione dei vostri file.
Effettuate l'accesso su Google Drive
Grazie a questa utile piattaforma, avrete quindi più di un account e dunque vi sarà messa a disposizione una funzione di accesso simultaneo che vi eviterà la procedura di logout e i successivi login. Per aggiungere un account su Google Drive, dovete cliccare sull'icona del vostro browser, ad esempio Firefox o Google Chrome, e digitare "Google Drive" sul motore di ricerca. Una volta effettuato l'accesso alla pagina di login, vi sarà sufficiente digitare l'indirizzo mail con il quale vi siete registrati, la relativa password e cliccare su "Accedi".
Aggiungete il nuovo account
Una volta completata la procedura di accesso, cliccate sulla foto del vostro profilo o sull'indirizzo mail all'angolo destro della pagina e, dal menu a discesa, cliccate successivamente su "Aggiungi account". Adesso potrete inserire il vostro secondo account digitando username e password e cliccando su "Accedi".Ora potrete facilmente scegliere quale dei vostri account utilizzare, semplicemente cliccando sulla relativa immagine del profilo o sull'indirizzo mail, visualizzati sul lato superiore della pagina. Per distinguere facilmente i vostri account, Drive vi dà la possibilità di inserire per ognuno di questi, una diversa immagine del profilo. Come vedete, la procedura è estremamente semplice e vi permetterà di operare agevolmente e in sicurezza su Google Drive.
Accedete dalla funzionalità "Profili"
Vi ricordiamo poi che per chi disponesse di Google Chrome, sarà anche disponibile la funzionalità Profili, una specifica funzione che vi consentirà proprio di associare più account Google al browser. Grazie a questo utilissimo strumento, avrete in ogni momento la possivilità di tenere separati i dati di navigazione dei vari account dei quali avete realizzato la configurazione. Ma i vantaggi non finiscono qui: questo sistema vi permetterà inoltre di effettuare l?accesso a Google Drive utilizzando i diversi account. Il tutto in pochi secondi e con estrema facilità. Dunque, che voi abbiate un PC Windows o uno con Mac, vi sarà egualmente possibile utilizzare il programma di Google Drive per accedere allo spazio di archiviazione online di Google, in modo da poterne sincronizzare i dati direttamente sul vostro computer.
Guarda il video
