Introduzione
A volte mentre si sta guardando la televisione si hanno problemi con l'antenna. Infatti, lo schermo della TV si vede a tratti; la prima cosa che si pensa è che dipende dal televisore e si danno degli "schiaffi" su di esso. In realtà in moltissimi casi questi disturbi sono dovuti ad un errore di collegamento dell'antenna che compromette il corretto funzionamento del televisore. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli indicazioni e delle corrette informazioni su come è possibile aggiustare il cavo antenna TV. Il lavoro può essere eseguito con il metodo fai da te; in questo modo si ha la possibilità di risparmiare dei soldi per l'intervento del tecnico.
Occorrente
- nuovo spinotto, forbici, nastro isolante
Comprare un nuovo spinotto
Dopo essersi accertati del tipo di impianto bisogna comprare un nuovo spinotto. Quest'ultimo si trova facilmente nei ferramenta, supermercati, ecc. Lo spinotto può essere di tipo maschio o femmina; in entrambi i casi il procedimento non cambia. A questo punto bisogna scorticare la guaina che avvolge il filo; generalmente esso è di colore bianco. Per fare questo lavoro si deve utilizzare una forbice adatta, cioè quella che adoperano gli elettricisti. Bisogna fare attenzione a non intaccare la garza di rame all'interno del filo; inoltre, il taglio deve essere di circa due o tre centimetri di lunghezza.
Attorcigliare i fili di rame
Dopo che è stata eseguita questa prima fase del lavoro si devono prendere i fili di rame del cavo che fuoriescono e bisogna attorcigliarli in un unico punto. Se si nota che i fili di rame sono danneggiati è opportuno eliminare con una forbice questa parte del cavo. Successivamente, utilizzando delle forbici bisogna tagliare il cavetto centrale. Bisogna prestare attenzione durante questa operazione a non tagliare oppure rovinare la parte rigida che si trova al suo interno. In seguito si deve sfilare per lasciare il filo di rame scoperto.
Aprire lo spinotto e collegare
Quando sono stati effettuati tutti i passaggi descritti in precedenza il cavo è finalmente pronto. A questo punto si deve aprire lo spinotto per collegare il tutto. Se però nel cavo sono necessarie delle giunture è opportuno procedere delicatamente, cercando di fare entrare in contatto gli elementi dei due cavi. Non bisogna però far toccare i filamenti di massa del cavo con i fili di rame, altrimenti si ha un segnale disturbato. Per completare il lavoro bisogna ricoprire con il nastro isolante la parte della giuntura dei cavi. Adesso è possibile avere nuovamente una buona visuale dello schermo della TV.
Guarda il video
Consigli
- attenzione a non tagliarvi con i rame all'interno del cavo