Come aggiustare un telecomando
Introduzione
Può capitare che con l'usura o in seguito a una caduta accidentale il telecomando del nostro televisore non funzioni più. In queste circostanze il danno non è sempre irreparabile, così come non indispensabile portarlo subito in assistenza o addirittura acquistare uno nuovo. Nella maggior parte dei casi, infatti, il telecomando può essere riparato in completa autonomia. A questo proposito, con i passaggi seguenti vedremo proprio come procedere per poter aggiustare un telecomando che non funziona più.
Verificare la batteria
La prima operazione che bisogna compiere riguarda la verifica dello stato della batteria: molto spesso, infatti, può capitare che le batterie esaurite siano la causa del malfunzionamento, quindi basterà sostituirle con altre nuove e verificare poi se il dispositivo funziona o meno. Più nel dettaglio, dopo aver sostituito le batterie, bisognerà premere il pulsante on e off e se una luce lampeggiante nel LED a infrarossi si accende, allora vorrà dire che il telecomando è funzionante. Se, invece, in seguito alla sostituzione delle batterie, il problema dovesse persistere, allora vorrà dire che c'è un problema di tipo meccanico, come per esempio l'invecchiamento delle saldature. In questo caso sarà opportuno aprire il telecomando, ripristinare le saldature e strofinare i punti di contatto delle batterie con dell'acetone o con dell'alcool per rimuovere la polvere.
Riprogrammare il telecomando
Per quanto riguarda, invece, i telecomandi universali, bisogna dire che in questo caso le difficoltà aumentano a causa dei molti sistemi di codifica incorporati durante la fabbricazione. A tale proposito, il consiglio è quello di leggere con attenzione l'etichetta presente nel dispositivo. Molte volte, infetti, il rimedio più efficace per aggiustare un telecomando universale è quello di riprogrammarlo da zero, inserendo i numeri o le lettere. Molte volte capita che il rinnovo delle batterie possa causare la perdita del codice. Grazie alla loro multi-codifica, la riparazione del telecomando universale consiste in una piccola riprogrammazione.
Proteggere il telecomando
Dopo aver sistemato il telecomando, sarà necessario effettuare una verifica finale di tutte le funzionalità. Per fare questo bisognerà eseguire un test di verifica sul dispositivo per cui è destinato. In caso contrario è possibile utilizzare un ricevitore come la fotocamera di un telefono cellulare con una connessione a infrarossi. Avvicinando la luce di un telecomando verso l'obiettivo della macchina fotografica cellulare, se il LED lampeggia, significa il telecomando è funzionale. Infine, si consiglia preventivamente (per evitare malfunzionamenti vari) di proteggere il telecomando da possibili urti e cadute. A questo proposito è bene sapere che esistono in commercio moltissime custodie in gomma o plastica che sono in grado di proteggere il telecomando da svariati inconvenienti che possono capitare durante l'uso dello stesso.