Come alleggerire file pdf con Photoshop
Introduzione
I file con estensione PDF (Portable Document Format) vengono sempre più adoperati per la condivisione su Internet. Questo discende dal fatto che i documenti in PDF si possono aprire e visualizzare praticamente da ogni PC e dispositivo mobile (come smartphone o tablet). Questo formato non dipende infatti dall'hardware e dai software impiegati per la creazione dei file. Nella seguente guida, vi illustrerò bene come alleggerire file PDF con "Adobe Photoshop". Vi fornirò tutte le informazioni occorrenti ed alcuni suggerimenti importanti su come eseguire la procedura in modo semplice e rapido. Pronti ad iniziare? Buona lettura!!!
Occorrente
- Personal computer (PC)
- Adobe Photoshop
- File PDF
- Connessione ad Internet
Installare "Adobe Photoshop", avviare il software ed estrarre le pagine del file in JPEG
Innanzitutto bisogna acquistare ed installare sul personal computer "Adobe Photoshop", il programma informatico per l'elaborazione delle immagini più utilizzato a livello mondiale. Per ottenere tutte le informazioni necessarie, vi basterà visitare il sito web ufficiale di "Adobe Reader". Dovete avviare "Adobe Photoshop" installato sul vostro PC. Aprite il file con estensione PDF da alleggerire, utilizzando il menù "Apri". Estraete ciascuna pagina del documento in formato JPEG (Joint Photographic Experts Group), uno standard per la compressione delle fotografie. Cliccate sul menù "File" e selezionate la dicitura "Salva con nome". Individuate il formato "Photoshop PDF" dall'omonimo menù. In questo modo si visualizzerà la finestra di dialogo "Salva Adobe PDF".
Selezionare la sezione "Compressione" e scegliere un metodo di alleggerimento
Fra le diverse opzioni raggiungibili dalla finestra di dialogo "Opzioni PDF", è presente la sezione denominata "Compressione". Selezionando questa opzione, avete l'opportunità di agire sul file con estensione PDF. Potete seguire tre metodi di alleggerimento differenti: il downsampling, la compressione o la qualità delle immagini. Per downsampling si intende la riduzione del numero di pixel di una fotografia. Questa tecnica per alleggerire file PDF con "Adobe Photoshop" si distingue in tre categorie: il downsampling medio, il subsampling o il downsampling bicubico.
Agire sulla qualità delle immagini
L?ultima possibilità per ridurre le dimensioni di un file PDF consiste nell'agire sulla qualità delle immagini. Quando scegliete di comprimere un documento, il software "Adobe Photoshop" definisce il grado di qualità delle fotografie che si avranno dopo la decompressione. Così come il downsampling, il seguente metodo va adoperato con estrema cautela. Questo perché "Adobe Photoshop" rimuoverà dal file PDF alcuni dati che non si potranno più recuperare in un secondo momento.