Come alleggerire una pagina web

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Importanti ricerche internazionali hanno mostrato che un utente spende mediamente su una pagina web 10 secondi e che in questo breve arco di tempo è facile che la abbandoni passando oltre, se non cattura abbastanza la sua attenzione.
Ancora di meno, chi naviga su internet è disposto a perdere preziosi minuti solo per aspettare che un sito pesantissimo si carichi. Diventa quindi fondamentale, per non perdere visitatori, e magari clienti potenziali, provvedere ad alleggerire le pagine web, cercando di trovare l'equilibrio tra un sito accattivante, ricco di immagini e video, ed uno leggero, fatto prevalentemente da testo.
Ecco alcuni semplici consigli su come alleggerire una pagina web ed accelerare il caricamento di un sito internet entro 3 secondi, oltre i quali deriverebbero le penalizzazioni in termini di punteggio da parte dei motori di ricerca ed un cattivo posizionamento su di essi.

27

Una pagina web dovrà essere il più possibile leggera per favorire il veloce caricamento di un sito, evitando che l'utente non aspetti il tempo necessario ed un cattivo posizionamento sui motori di ricerca.
Il suo peso viene espresso in Kb e dipende da vari fattori (testi, immagini, video, ecc.), che non possono essere lasciati al caso, ma vanno controllati e migliorati per evitare pericolosi rallentamenti.
Ma quanto pesa una pagina web? Scoprirlo è molto semplice, per esempio utilizzando "Page Speed" (o tools simili), un'estensione del browser che indica anche gli elementi su cui intervenire per rendere il caricamento della pagina più celere.

37

Uno dei modi più efficaci per alleggerire una pagina web è quello di utilizzare i fogli a cascata (CSS), non solo durante la sua creazione, ma anche per le eventuali modifiche successive.
Un file in HTML è sicuramente più diffuso, tuttavia è molto più pesante, mentre con i CSS si può facilmente ottenere lo stesso risultato qualitativo, mantenendo la pagina più "pulita" e leggera.

Continua la lettura
47

Molti siti web sono progettati male e lenti perché abbondano in pesantissime e inutili immagini, persino quando un semplice testo sarebbe stato più efficace e leggero.
L'aspetto grafico è senza dubbio importante: è vero che una foto, per esempio, cattura subito l'attenzione del visitatore, ma bisogna trovare un equilibro, visto che eccedendo in immagini quando non serve, si rischia solo di appesantire il sito e giocarsi l'utente prima che riesca a vederlo.
Le immagini vanno preferibilmente usate come cornice o un arricchimento, ma non come elemento principale o, peggio ancora, esclusivo. Per raggiungere l'obiettivo, meglio salvarle nel formato gif o png, piuttosto che in jpeg o nel pesantissimo tiff.

57

Uno dei principali nemici di una pagina web leggera sono le animazioni e gli elementi flash.
Negli ultimi hanni hanno spopolato, ma i risultati negativi non si sono fatti attendere: siti in fase di caricamento anche dopo minuti dall'apertura.
Meglio verificare la loro presenza sulle pagine e ridurli drasticamente per aumentarne la velocità; per fortuna con il tempo verranno sostituite dal più evoluto linguaggio HTML5.

67

Per avere una pagina web leggera, è necessario limitare l'uso anche delle tabelle nidificate. Certo, sono comode ed efficaci da creare e visualizzare, ma basandosi sul codice HTML, appesantiscono eccessivamente il sito rallentandolo. Pertanto è bene selezionare solo quelle strettamente necessarie e convertire quelle in eccesso in DIV.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come visualizzare il codice HTML di una pagina web

L'hypertext Markup Language o meglio conosciuto come HTML è il linguaggio di formattazione più utilizzato nella creazione di pagine web vale a dire che è il codice che compone tutte le pagine che scorrono sui nostri browser. Ma per semplice curiosità...
Internet

Come aumentare le visite al sito web dalla pagina Facebook

Spesso i proprietari di blog, siti web artistici e lavorativi si domandano come ampliare il raggio delle proprie visite e le proprie utenze. Esistono diversi metodi (il posizionamento SEO nei motori di ricerca, la recensione su altri portali web, etc.),...
Internet

Come scaricare una pagina web in formato PDF

Le pagine web vengono visualizzate con l'aiuto dei browser. I più diffusi sono Google Chrome, Internet Explorer e Mozilla Firefox (su sistemi basati su Windows). Mentre la maggior parte dei browser ci danno la possibilità di scaricare e salvare una...
Internet

Come salvare una pagina web come file immagine

A volte, quando si naviga in rete, può capitare di voler rivedere delle pagine visitate anche in assenza di connessione internet. Per raggiungere tale scopo è possibile salvare le pagine web o le porzioni di esse utilizzando svariati metodi. Uno di...
Internet

Come salvare una pagina web con Android

Se siete in possesso di un dispositivo Android e mentre navigate in internet avete trovato una pagina web che vi interessa ed avete il desiderio di salvarla, con le descrizioni della presente guida scoprirete subito come procedere nel modo più indicato...
Internet

Come salvare una pagina web in word e modificarla

Salvare le notizie importanti è fondamentale, in quanto potrebbero servirci in un secondo tempo. Il problema in questi ultimi anni è che si è persa l'abitudine di salvare le notizie importanti. A chiunque sarà sicuramente capitato di voler salvare...
Internet

Come tradurre una pagina web

Internet è una piattaforma internazionale, ragion per cui la maggior parte delle informazioni provenienti da tutto il mondo possono essere visualizzate da chiunque abbia un dispositivo in grado di collegarsi ad una rete internet. Purtroppo i siti internet...
Internet

Come Monitorare Una Pagina Web Per Essere Avvisato Di Eventuali Aggiornamenti

Il web offre moltissime possibilità a chi le sa sfruttare. Ogni giorno milioni di siti vengono visitati e altrettanti milioni vengono costantemente aggiornati con nuove funzionalità o contenuti. Ognuno di noi ha almeno uno o due siti preferiti, a volte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.