Come alleggerire video
Introduzione
E? meglio chiarire subito che a livello tecnico ogni perdita di peso del video significa al contempo perdita di qualità dello stesso. Non disperate però! Infatti, ho scritto ?a livello tecnico?, e questo perché spesso la differenza, a livello visivo, non si nota, e dipende sempre da dove e come vogliamo riprodurre il nostro video! Passiamo quindi subito a conoscere un paio di metodi attraverso una guida semplicissima su come alleggerire i video.
Occorrente
- PC o smartphone
- Connessione internet
Utilizzare Windows Movie Maker
Il primo metodo che vi consiglio, quello più d?impatto, drastico ed efficace nella maggior parte dei casi, è quello di utilizzare uno strumento già pre-installato in Windows: Windows Movie Maker. Semplicemente aprite il programma, trascinate il vostro video nella parte centrale per aggiungerlo alla lista di file sui quali lavorare e infine da qui trascinatelo in basso sulla linea temporale. Fate click su ?Salva sul computer? (potete apportare delle modifiche di vario tipo col programma, se volete) e in seguito scegliete una delle qualità proposte e andate Avanti.
Convertire il video
Alla fine del caricamento avrete il vostro video convertito nel leggero formato .wmv. Questo metodo è abbastanza rapido, vi consiglio di provarlo a priori e di passare ad altro solo se la perdita di qualità è eccessiva! Una soluzione semplice ma che potrebbe fare al caso di qualcuno di voi. Create un archivio .rar,. Zip o con l?estensione che preferite, e riempitelo con i vostri video! I file originali non saranno intaccati, potrete decomprimerli quando volete e di sicuro la qualità non verrà persa! Lo spazio guadagnato però è variabile e potrebbe non essere molto. L'illuminazione o la luminosità sono un punto chiave di un video di alta qualità. Se il vostro video è troppo scuro per essere guardato chiaramente, ciò influirà senza dubbio sulla qualità del video. In tal caso, è necessario illuminare un video scuro. Il modo migliore per alleggerire un video e renderlo più luminoso è l'applicazione Vidmore Video Converter che è importante per aiutarvi a schiarire i video scuri. Supporta molte funzioni di editing video di uso frequente come clip, ritaglia, unisci, regola gli effetti e migliora la qualità e altro ancora, inoltre vi consente di illuminare facilmente un video sul computer.
Scegliere il formato
Fare doppio clic sul pulsante di download in alto per installare e avviare rapidamente il video sul computer. Offre versioni sia per Windows che per Mac. Scaricate la versione giusta in base al vostro sistema. Fare clic sul pulsante "Aggiungi file" per caricare il video che si desidera illuminare. Qui è possibile aggiungere uno o più video alla volta. Un altro metodo (in realtà il principio è lo stesso dietro quasi tutti, ovvero il cambio di formato in uno più leggero) è quello di accertarvi di qual è il formato del vostro video e decidere di conseguenza di trasformarlo in un formato non troppo inferiore in qualità ma che vi assicuri molto guadagno in spazi. Ad esempio, un video in HD, solitamente un .mkv, potrebbe essere convertito in un. Avi! Qualunque che sia il vostro caso, cercate in rete dei convertitori video adatti (magari creato appositamente per il vostro tipo di conversione), sceglietene uno raccomandato ed effettuate la vostra conversione! Un terzo metodo, se il vostro problema è quello di liberare spazio sul PC o di trasportare un video con un Usb drive troppo piccolo, potrebbe essere quello di creare un archivio e metterci dentro tutti i vostri video da ridurre di dimensioni.
Guarda il video
Consigli
- Per installare il software di editing video Pinnacle Studio sul tuo PC, scarica ed esegui il file di installazione sopra. Continua seguendo le istruzioni sullo schermo per completare il processo di configurazione.