Come alleggerire Xubuntu
Introduzione
Il personalizzabile Sistema Operativo "Xubuntu" è abbastanza leggero e sicuro. Dunque viene suggerito per i vecchi computer che possono avere una seconda vita. L'esecuzione degli applicativi già installati è davvero veloce. Comunque è possibile incrementarne ancora la velocità con qualche accorgimento e software gratuito. Non occorre avere tanta dimestichezza con il PC per compiere questo aumento. Si tratta infatti di un'azione non eccessivamente complicata. Volete sapere come si deve alleggerire "Xubuntu" per farlo girare quasi alla velocità della luce? Vi basterà leggere questa guida di informatica.
Occorrente
- Personal computer (PC)
- Xubuntu
Attivare preload dallo strumento "Terminale" di "Xubuntu"
Un accorgimento consiste nell'attivazione di preload. Esso tenterà di prevedere i software che l'utente andrà a compiere, velocizzandone il caricamento delle librerie. Dovete aprire lo strumento "Terminale" e digitare "sudo apt-get install preload". In questo modo, il programma verrà avviato automaticamente e invisibilmente ad ogni avvio di "Xubuntu". Adesso disinstallate i pacchetti delle lingue che non occorrono, allo scopo di liberare memoria. Sempre da "Terminale", ma con la stringa di comando "sudo apt-get install localpurge", scegliete il pacchetto di lingua da mantenere attivo (it). Confermate premendo il tasto "Invio" e ancora da "Terminale" date l'ordine "sudo localpurge". Ripulite anche "apt-get" adoperando la stringa di comando "sudo apt-get purge" e date la pulita finale con "sudo apt-get autoremove".
Staccare i programmi dalle librerie, abilitando prelinking
Successivamente passate al momento di staccare i programmi dalle librerie, mediante l'abilitazione di prelinking. Dovete cliccare sullo strumento "Terminale" e digitare la stringa di comando "sudo apt-get install prelink". Dopo che lo avrete installato, attivatelo scrivendo "gedit/etc/default/prelink". In questo modo, vedrete un insieme di comandi in un file e dovrete cercare la stringa di comando "prelinking=unknow". Cancellate "unknow" e inserite la parola "yes". Procedete al salvataggio del file con "Salva da File" e dopo uscite. Se qualcosa va storto, potrete tornare sui vostri passi. Da "Terminale" digitate le stringe di comando "sudo prelink -ua" e "sudo apt-get purge prelink".
Velocizzare l'avvio di "Xubuntu" dallo strumento "Terminale"
A questo punto velocizzate il processo di avvio di "Xubuntu" (Boot) dallo strumento "Terminale" e con la stringa di comando "sudo apt-get install bum". Dovete aprire il file "rc" scrivendo "sudo gedit /etc/init. D/rc" e cercare la scritta "CURRENCY=none". Modificate il valore predefinito cancellando "none" e inserendo la parola "shell". Prima di chiudere il "Terminale", ricordatevi di salvare le modifiche apportate. Il valore già impostato di "CURRENCY" è "makefile"? Non dovete toccare niente, in quanto corrisponde esattamente a "shell".
Guarda il video
Consigli
- Salvate ogni modifica che avete compiuto.
- Dallo strumento "Terminale" di "Xubuntu" dovete attivare preload, abilitare prelinking e velocizzare il processo d'avvio.