Come allestire un dispositivo di sorveglianza con il PC
Introduzione
I personal computer dalle prestazioni lente non vanno rottamati. Un vecchio PC, ad esempio, si può sfruttare come dispositivo per la sicurezza. In modo semplice e veloce, si può allestire un sistema di sorveglianza in casa. In alcune situazioni, non bisognerà installare dei software particolari. Si richiede solo una telecamera auto-configurante con la linea ADSL.
Occorrente
- Una connessione a Internet meglio se ADSL
- Uno smartphone con iOS o Android
- Una webcam, meglio se con sistema di rilevazione illuminazione
- Un vecchio PC
Per allestire un dispositivo di sorveglianza con il PC, basta un vecchio computer portatile con una webcam, anche a bassa risoluzione. Il sistema sorveglia animali domestici, eventuali parenti anziani, un bambino che dorme, oppure più semplicemente la casa durante le vacanze. Yawcam è il miglior software di videosorveglianza per le piattaforme più note. Scaricarlo dal sito ed installarlo sul PC. Aprire il suo Pannello di Controllo e selezionare le funzioni più utili, come il ?Cattura Movimento?. Dal menu ?Settaggi?, specificare la connessione internet in uso e la webcam. Inoltre, decidere dove salvare le immagini, i video e molto altro ancora, in base alle necessità.
Per allestire un dispositivo di sorveglianza con il proprio PC, utilizzare in alternativa GoToCamera. È disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. È compatibile con le molte marche di webcam, con tutti i sistemi operativi, anche con lo smartphone. Nel sito si trovano le spiegazioni su come installare e configurare il software. Ugolog, invece, è un servizio gestibile dal browser internet. Nel sito si trovano anche istruzioni dettagliate su come trasformare una vecchia webcam in una ?spycam? (telecamera spia). Questa soluzione molto economica è utile per quei PC distanti dall'area di sorveglianza. È disponibile in versione gratuita oppure a pagamento a prezzi molto abbordabili (da circa 10 dollari al mese).
Con "Occhiolino" si può allestire un dispositivo di sorveglianza con il PC. Il prodotto è italiano ed abbastanza professionale. I dati vengono registrati su server remoti in tutta sicurezza. Il software avverte su eventuali movimenti sospetti. Le registrazioni si possono visionare direttamente dallo smartphone. In alternativa, optare per dei kit specifici per la sorveglianza. Disponibili in qualsiasi negozio tecnologico, i prezzi variano in base alla qualità. Solitamente vanno dai 150 euro in su. Per eventuali difficoltà, affidarsi ad un tecnico serio e competente. Le telecamere sono a scopo personale. Non devono mai violare la privacy degli altri utenti.
Guarda il video
Consigli
- Controllare il software disponibile con la webcam, su CD o sul sito del produttore