Come amplificare il segnale Wi-Fi con l'alluminio
Introduzione
Grazie a questa pratica guida, imparerai un semplice metodo che ti permetterà di amplificare il segnale wireless del tuo modem/router in modo da convogliare il segnale nelle direzioni volute, evitandone un'inutile dispersione. Ti servirà poco più di mezz'ora per ultimare il tutto e davvero pochissimo materiale facilmente recuperabile. Di fondamentale importanza sono un foglio di alluminio di misura A4 ed un foglio plastificato trasparente sempre A4. In più servirà, ma non è necessario un foglio di cartone A4, se non riuscite a trovarlo non preoccupatevi, si farà senza...
Occorrente
- Foglio alluminio A4
- Foglio platificato trasparente A4
- Foglio cartone A4 (opzionale)
- Router wireless con antenna
Comincia col disporre i materiali in ordine partendo dall'alluminio, passando per il foglio plastificato fino al cartoncino (opzionale). Puoi procedere in diversi modi per costruire il tuo amplificatore di segnale. Io ti espongo il più semplice e immediato, ma on-line sarà facile trovare altre tecniche più complesse e ugualmente efficaci (ad esempio con l' utilizzo di una lattina di coca-cola, ben tagliata). Siamo pronti per rafforzare il tuo segnale wi-fi.
Esattamente al centro del foglio di alluminio e quello plastificato, crea un buco a forma rettangolare delle dimensioni di 5 x 3 cm. I due buchi devono essere perfettamente sovrapponibili. Successivamente sul cartoncino esegui col taglierino 2 fenditure parallele di distanza poco inferiore ai 3 cm tra loro nel centro esatto del cartoncino che dovranno risultare quasi sovrapponibili al rettangolo creato sopra gli altri 2 fogli. Se non sei munito del cartoncino, evita quest'ultimo passaggio.
Ora sovrapponi i 3 fogli in ordine: alluminio per primo, plastificato e cartoncino, quindi solleva da dietro la parte di cartoncino compresa tra le 2 fenditure fatte poc'anzi tale che passi in mezzo al rettangolo creato sugli altri 2. In questo modo i 3 strati saranno bloccati, ma per sicurezza pinziamo 2 spigoli a scelta. Ora, facciamo scorrere l'aletta sull'antenna fino quasi a metà e (con la parte di alluminio nella direzione dell'antenna) e direzioniamola dove ci interessa propagare il segnale. In questo modo, l'intero segnale emanato dall'antenna del router wi-fi, sarà diretto in un' unica direzione e non si disperderà in ambienti non utilizzati. Inoltre, attraverso questo procedimento, sarà facilmente constatabile un forte aumento della potenza e quindi della velocità della vostra connessione. Buona navigazione a tutti!!!
Consigli
- Dovrete creare tanti amplificatori quante sono le antenne