Come analizzare la ripetitività di un testo con un programma freeware

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Chi si occupa della redazione di testi complessi o dell'analisi testuale necessita di strumenti utili alla loro correzione e revisione. Oltre ai correttori ortografici e grammaticali, può essere necessario adottare tecnologie che permettono di analizzare a fondo la struttura lessicale di un testo, come la ripetitività di frasi e parole. Tale pratica si rivela indispensabile quando si scrive in ottica SEO e si ha bisogno di controllare la frequenza delle parole chiave.
TextSTAT è un programma freeware e multipiattaforma adatto a tale scopo. Leggero e gratuito, non necessita d'installazione ed è disponibile per Windows, Linux e MacOS X.
Il programma è in grado di leggere diversi formati di file, come txt, doc, docx, odt, html. Supporta numerose tipologie di codifica di caratteri, da UTF-8 a ISO-8859. Consente di esportare i risultati dell'analisi sotto forma di file csv, xls, txt, doc.
Oltre ad analizzare la ripetitività di frasi e singole parole, TextSTAT permette di controllare le concordanze grammaticali mostrando la frase indicata oppure evidenziandola nel contesto.

211

Occorrente

  • PC con qualunque sistema operativo
  • Connessione Internet
  • Proramma TextSTAT
311

Per utilizzare TextSTAT, bisogna collegarsi al sito ufficiale e scaricare la versione più appropriata per il proprio sistema operativo. Su Linux funziona egregiamente con Wine. Decomprimere la cartella zip e lanciare l'eseguibile con estensione exe. Al primo avvio il programma è in lingua inglese. Per rendere l'interfaccia in lingua italiana, selezionare il menu Language → Italiano e riavviare.

411

Per analizzare la ripetitività di un testo, occorre aprire una sessione di lavoro. Dal menu Corpus → Nuovo corpus, inserire un nome e cliccare su Apri. Da questo momento in poi si può procedere con la lettura e l'analisi di qualunque testo, sia salvato in locale che pubblicato nel Web.

Continua la lettura
511

Nella barra degli strumenti sono presenti alcuni pulsanti per l'importazione di file locali o remoti. Cliccare su Aggiungi file locale e caricare un documento redatto con Word, Writer o un semplice file di testo. Attendere che il programma completi la lettura del contenuto testuale.

611

La finestra del programma si compone di quattro schede: Corpus, Forme verbali, Concordanze e Citazione. La prima contiene il percorso del file caricato. La seconda, invece, mostra un elenco di parole disposte per ordine di frequenza. Il valore numerico indicato a destra stabilisce la ripetitività di ciascuna parola all'interno del testo.

711

Nella scheda Concordanza si può verificare quante volte e in quali contesti avviene la ripetizione di una qualsiasi parola. Nel pannello di destra sono presenti dei parametri e delle opzioni di ricerca e di ordinamento. Questa funzione è molto utile per controllare non solo la ripetitività di un termine, ma anche eventuali concordanze grammaticali.

811

Volendo analizzare la selezione all'interno dell'intero contenuto testuale, fare un doppio clic rapido sulla stringa evidenziata. Si apre la scheda Citazione, dove la frase scelta appare di colore rosso. In alto, di blu, compare il percorso del file. Nella barra di stato il programma indica il numero di ripetitività della parola.

911

Per esportare i risultati della scheda Concordanza, premere il menu Esporta → Lista concordanze → File txt. Si ottiene un file di testo semplice, ma che riproduce fedelmente la struttura creata dal programma TextSTAT per ulteriori analisi e consultazioni.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esportare la lista salvata in formato .txt
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Risolvere Metagrammi Con Un Freeware

Questa guida risulterà particolarmente utile e piacevole a tutti gli appassionati di enigmistica. Esistono, infatti, programmi che, in modo completamente gratuito, permettono di risolvere oppure generare una molteplicità di schemi relativi al loro hobby...
Windows

Come svuotare cache windows 7

Windows 7 ha dimostrato di essere un sistema molto stabile ed efficiente, anche se spesso costellato di alcune problematiche che influenzavano le prestazioni complessive della macchina. Una di queste problematiche è proprio lo spreco di memoria da parte...
Windows

Come togliere sottotitoli da un video

Capita spesso di scaricare video da Internet e trovarseli con dei fastidiosi sottotitoli o di "rippare" un film in DVD in AKI o MKV e di ritrovarseli. Come togliere queste inutili scritte che ci rovivano il video? Ecco a voi una guida che vi indicherà...
Windows

Come assegnare suoni diversi e divertenti ai tasti della tastiera

Volete personalizzare il vostro Personal Computer con qualcosa di originale? Allora il software ClicKey fa proprio al caso vostro. Questo fantastico software molto leggero e semplice da utilizzare permette di assegnare suoni diversi e divertenti per ogni...
Windows

Come memorizzare nei file mp3 il testo delle relative canzoni

A chi non è capitato di cercare il testo di una canzone utilizzando i vari motori di ricerca? Esiste tuttavia un programma denominato WinAmp che consente di memorizzare, all'interno dei file in formato mp3, il testo delle relative canzoni senza alcuno...
Windows

Come ripulire il PC dagli errori

La pulizia del PC è un'operazione che dovrebbe essere fatta periodicamente, onde evitare che quest'ultimo possa funzionare in modo anomalo. Capita spesso, infatti, che il computer inizia a rallentarsi o, nel peggiore dei casi, addirittura a spegnersi...
Windows

Come creare un PDF da immagini scannerizzate

Molte volte viene richiesto l'utilizzo di file in formato PDF e, generalmente, bisogna avere l'apposito programma di stesura che è un software a pagamento di cui si prevede l'utilizzo della stessa in seguito ad acquisizione della licenza.Esiste però...
Windows

Come registrare i tasti premuti sulla tastiera del computer

Quando lasciamo il computer indisturbato, oppure volontariamente a qualche amico o parente, non sappiamo mai cosa questo ci faccia, a meno che non stiamo li a guardare costantemente l'attività svolta. Se non possiamo proprio controllare cosa si sta facendo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.