Come applicare gli stili di pagina con Open Office 3.2 Writer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con Open Office 3.2 Writer puoi applicare alla pagina su cui stai lavorando gli stili differente da quello che normalmente utilizzi. Se per esempio, hai bisogno di creare un documento con una pagina orizzontale, puoi facilmente applicare questa opzione o altre, a seconda della necessità. Ti illustro il procedimento in questa guida su come fare.

28

Occorrente

  • computer
  • Open Office 3.2 Writer
38

Dopo aver avviato il computer ed il programma di Open Office 3.2, se hai tutta la suite cioè tutti i principali programmi di Office ti verrà fuori una finestra, con il mouse fai un doppio clic sulla dicitura "documento di testo" e il programma si apre. La pagina che vedi a tutto schermo è quella che viene impostata sempre, quella che utilizzi di solito. Pensa all'utilizzo che farai di quel documento prima di scegliere uno stile di pagina.

48

Con il mouse portati nella parte alta della pagina, all'estrema sinistra e clicca sull'icona accanto alla scritta "predefinito", subito a destra si apre una finestra. Nella parte alta della finestrella vedi delle icone, di solito quattro, passando sopra con il mouse, senza però cliccare, vedi a che funzione corrispondono. Clicca su "stili di pagina" e vedrai apparire le varie opzioni tra cui scegliere.

Continua la lettura
58

Ad esempio, se clicchi due volte con il mouse sull'opzione "orizzontale" la pagina centrale si trasformerà subito diventando appunto orizzontale, oppure puoi impostare una pagina html se prevedi di pubblicare il tuo lavoro su Internet, sempre con lo stesso metodo. Se vuoi annullare uno stile di pagina, clicca nella barra degli strumenti sulla freccetta blu che guarda verso sinistra e tornerai alla scelta precedente.

68

Approfondimenti e curiosità: OpenOffice. Org Writer è un programma di elaborazione testi completo con opzioni per la formattazione di pagine e testo. La sua interfaccia è simile a quella della maggior parte dei programmi di elaborazione testo e comprende alcune funzioni normalmente disponibili nelle applicazioni di desktop publishing per uso professionale.
Esistono due modi per creare un nuovo documento: Per creare un documento da zero, fare clic su File > New (Nuovo) > Text Document (Documento di testo). Per utilizzare un formato standard ed elementi predefiniti per i documenti, scegliere una procedura guidata. Le procedure guidate sono piccole utility che consentono di effettuare alcune scelte di base e di produrre un documento direttamente da un modello. Per creare ad esempio una lettera commerciale, fare clic su File > Wizards (Procedure guidate) > Letter (Lettera). Utilizzando le finestre di dialogo della procedura guidata, è possibile creare facilmente un documento base mediante un formato standard. Immettere il testo nella finestra del documento in base alle esigenze. Utilizzare la barra degli strumenti Formatting (Formattazione) o il menu Format (Formattare) per modificare l'aspetto del documento. Per stampare e salvare il documento, utilizzare il menu File o i pulsanti rilevanti. Per aggiungere elementi extra al documento, ad esempio una tabella, un'immagine o un grafico, utilizzare le opzioni del menu Insert (Inserisci).

78

Consigli: È possibile usare Writer per modificare documenti creati con svariati tipi di programmi di elaborazione testi. Ad esempio è possibile importare un documento di Microsoft Word, modificarlo e salvarlo nuovamente in formato Word. La maggior parte dei documenti Word può essere importata in OpenOffice. Org senza problemi. La formattazione, i font e tutti gli altri elementi rimangono invariati. Tuttavia, alcuni documenti particolarmente complessi, ad esempio quelli che contengono tabelle avanzate, macro di Word oppure formattazione o caratteri insoliti, potrebbero richiedere alcune modifiche dopo l'importazione. OpenOffice. Org è in grado di salvare i documenti nei formati più comunemente usati dai programmi di elaborazione testo. Allo stesso modo i documenti creati in OpenOffice. Org e salvati come file Word possono essere aperti in Microsoft Word senza problemi. Quindi se si utilizza OpenOffice. Org in un ambiente in cui è necessario condividere spesso i documenti con altri utenti Word, la condivisione dei documenti può essere effettuata in modo relativamente semplice. È infatti sufficiente aprire i file, modificarli e salvarli come file Word.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggi bene la guida.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come eseguire la scansione di un documento di testo con OpenOffice Writer

Abbiamo un testo stampato e lo vorremmo in formato digitale, per poterlo conservare più facilmente. L'idea però di metterci a copiarlo tutto e riscriverlo dall'inizio però non appare molto allettante, soprattutto se si tratta di molte pagine. Esiste...
Windows

Come Inserire Le Note Di Chiusura Con Open Office 3.2 Writer

Se sul tuo computer utilizzi un programma di videoscrittura come Open Office 3.2 Writer puoi inserire nei tuoi documenti di testo anche delle note di chiusura. In questa guida ti spiegherò come inserire le note di chiusura con Open Office Writer, questo...
Windows

Come creare file Openoffice compatibili con Microsoft Office

La guida è utile per coloro che utilizzano il pacchetto OpenOffice, alternativa gratuita a Microsoft Office. Questa guida spiega come automatizzare il procedimento necessario per salvare i documenti in formati compatibili anche con il pacchetto della...
Windows

Come salvare nelle bozze di Mozilla Thunderbird un documento Open Office 3.2 Writer

"Mozilla Thunderbird" rappresenta un'applicazione di notizie e posta elettronica completamente libera, che venne sviluppata dalla società americana no-profit "Mozilla Foundation" (15 Luglio 2003). Attraverso la seguente guida di informatica, vi insegnerò...
Windows

Come usare Open Office Writer

Open Office Writer è la più valida alternativa gratuita al software Microsoft Word. Open Office è una suite di programmi sostitutivi possibili al comune e conosciuto Microsoft, raccoglie software in grado di permetterci di gestire scrittura di documenti,...
Software

I migliori programmi di scrittura

Al giorno d'oggi il personal computer viene usato per moltissimi scopi. Infatti, grazie alla possibilità di navigare in internet, è diventato un potente strumento di ricerca; inoltre, molti professionisti possono svolgere il proprio lavoro utilizzando...
Windows

Come spostare una pagina di Open Office 3.2 Writer al centro o a destra della schermata

Open Office è la più famosa suite office alternativa a Word. Essa è gratuita e offre le analoghe funzioni di quest'ultimo integrando un'interfaccia minimale, ed è quindi il migliore sostituto del software di casa Microsoft. In questa guida vi verrà...
Windows

Come Inserire Un'immagine Di Sfondo Con Open Office 3.2 Writer

Avete mai pensato di lavorare ad un progetto avendo sempre davanti una foto o un vostro disegno che vi invogli a continuare? Vi è mai capitato di dover compilare una serie di documenti che su internet appaiono solo in versione in formato PDF? Adesso,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.