Come applicare la password ad un documento Word
Introduzione
In questa guida vedremo come proteggere un tuo documento Word mediante password. Sempre più frequente ai giorni nostri è la tecnica di applicare una password ad un documento importante. Il procedimento è molto semplice e applicabile quasi a tutte le versioni di Office. I caratteri supportati sono tutti quelli della tastiera qwerty e non c?è limite numerico ai caratteri della chiave di codifica.
Occorrente
- Un PC
- Un file word
- Windows aggiornato
- Copia di Office
- 5 minuti del tuo tempo
Blocco di un documento con password
Per proteggere un documento mediante una combinazione alfanumerica occorre svolgere delle semplici operazioni all?interno del documento: clicca su ?file? collocato in alto a sinistra e pigia su ?proteggi documento?. A questo punto clicca sulla voce ?crittografia con password? e pigia su OK. Arrivati qui il sistema per motivi di sicurezza, ti chiede di reinserirla. Fallo e dagli l?Ok. Ben fatto, il tuo documento è ora protetto.
Ora salva il documento, chiudilo. Appena tenterai di aprirlo (cliccando due volte col tasto sinistro del mouse sul file) Il sistema ti chiederà la password per accedere alla lettura/scrittura del documento.
Sblocco di un documento protetto da password
Una volta che hai bloccato il documento, per necessità hai bisogno di rimuovere la funzione di crittografia con password, magari per motivi di trasporto del file o un suo inoltro a terzi. Ovviamente hai la possibilità di eliminare la protezione, si fa in questo modo: apri il documento, inserisci la password, clicca ancora su ?file? e di nuovo ?proteggi con password?. Il sistema, a seconda della versione, ti chiederà o meno di rimettere la password.
Nel caso in cui lo facesse, rimettila e vedrai apparire un flag da eliminare per eliminare la protezione. Chiudi lo strumento, salva il documento (magari su un altro file se preferisci conservare una copia protetta a password) e vedrai che alla sua successiva apertura non dovrai più immettere la password.
Protezione dalle modifiche
Un?altra funzione che ti mette a disposizione Microsoft Office è quella di proteggere i tuoi documenti dalle modifiche. In sostanza il file sarà di sola lettura e, per modificarlo, occorre avere delle autorizzazioni.
Se vuoi utilizzare questa proprietà, vai su ?file? clicca su ?proteggi documento?. A questo punto vai sulla voce ?limita modifica? che puoi trovare nello stesso toolbox della protezione per password. Qui puoi scegliere tu quale sia l?operazione o le operazioni che vuoi consentire a chi apre il documento. Puoi flaggare uno o piú elementi dei seguenti:
?Nessuna modifica? che ti consente di aprire il file in sola lettura; puoi scegliere: ?restrizioni alle modifiche? che ti consentirà di scegliere solo alcune delle funzioni che vuoi abilitare per la modifica di quel documento.
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Consigli
- Appunta su foglio la password per evitare di perdere il permesso di accesso
- Per evitare disguidi, conserva sempre una copia del tuo documento non dotata di restizioni