Come applicare un effetto HDR a una foto con Photoshop
Introduzione
Lavorare sulle fotografie è un compito piuttosto complesso che richiede una particolare attenzione verso i dettagli e una certa abilità in ambito grafico. Il fotoritocco risulta meno difficoltoso se viene utilizzato un apposito software come Adobe Photoshop. Grazie a questo editor, oltre a realizzare tanti progetti grafici di diverso tipo, abbiamo anche l'opportunità di lavorare in post produzione sulle foto. Ogni scatto a cui vengono apportate delle migliorie si può arricchire e valorizzare con l'impiego di filtri ed effetti. Un effetto molto utilizzato è il cosiddetto HDR. L'acronimo di High Dynamic Range sta ad indicare un effetto fotografico applicabile alla luminosità di una fotografia, i cui valori spaziano all'interno di un intervallo piurttosto ampio. Quest'ultimo viene definito "high range". Qui di seguito, grazie alle indicazioni contenute nei vari passaggi della guida, scopriremo come applicare un effetto HDR a una foto con Photoshop.
Occorrente
- Personal Computer
- Connessione ad Internet
- Immagini da modificare
- Photoshop CS5 o versioni successive
Scaricare e installare Adobe Photoshop
Per applicare un effetto HDR a una foto con Photoshop, dobbiamo anzitutto effettuare il download dal sito di Adobe, per poi installare il software sul nostro PC. Photoshop si trova recandosi al seguente indirizzo: https://www.adobe.com/it/products/photoshop.html. Per installarlo, non dovremo fare altro che clicccare sul file "Setup. Exe". In questo modo avvieremo la procedura guidata. Una volta installato Photoshop, avremo a disposizione una versione "trial", della validità di 30 giorni. Per usufruire della versione completa, dobbiamo inserire il numero seriale e attivare il software. Dopo aver atteso il completamento dell'installazione, potremo avviare Photoshop semplicemente cliccando sull'apposita icona.
Avviare Photoshop e aprire la foto da modificare
Ora che ci troviamo in ambiente Adobe, possiamo procedere con l'applicazione dell'effetto HDR a una foto con Photoshop. Per prima cosa, portiamoci sulla sezione "File" e selezioniamo l'opzione "Apri". Scegliamo l'immagine che intendiamo editare dall'elenco che ci appare. Con un solo click su di essa e uno sul tasto "Apri", visualizzeremo la nostra foto direttamente nella finestra di Photoshop. Da qui possiamo avviare la modifica. L'immagine da noi prescelta apparirà nella finestra "Livelli", che si trova a destra della schermata. Rinominiamola digitando "Sfondo", dopo aver cliccato una volta sul livello con il tasto destro del mouse. Vediamo come procedere da qui in poi.
Duplicare il livello della foto
Portiamoci sulla scritta del livello contenente l'immagine a cui applicheremo l'effetto HDR. Facciamo click con il tasto destro del mouse e vedremo comparire una lista di possibili azioni. Andiamo a selezionare la voce "Duplica livello". A questo punto si aprirà una finestra che potremo rinominare. Per comodità, digitiamo testualmente "No saturazione", così sapremo riconoscere il livello. Ripetiamo la medesima procedura una seconda volta, cliccando sul livello appena creato, sempre con il tasto destro del mouse. Rinominiamo questo nuovo livello scrivendo "Altro". Alla fine di questa fase ci ritroveremo con tre copie del medesimo layer. Il livello che si trova in alto è il più recente, dunque avremo nell'ordine "Altro", "No saturazione" e "Sfondo".
Regolare gli effetti di luce e ombra sul primo livello
Dopo aver creato delle copie della fotografia da modificare, possiamo passare alla regolazione degli effetti di luce e ombra. Al momento dello scatto, non sempre la regolazione delle luci è ottimale. Per questo motivo possiamo sistemare la nostra immagine modificando i valori. Andiamo a selezionare il livello "Sfondo" e spostiamoci su "Immagine - Regolazioni - Ombre/Luci". Cerchiamo di correggere il più possibile i valori della qualità di ombre e luci scegliendo delle cifre non troppo elevate. Il valore "50" in questo caso è quello maggiormente utilizzato, ma dipende dalla fotografia. Possiamo infatti impostare questo parametro diversamente, a seconda dell'immagine su cui stiamo lavorando.
Eliminare la saturazione sul secondo livello
Eccoci all'applicazione vera e propria dell'effetto HDR alla nostra foto su Photoshop. Andiamo a selezionare il livello "No saturazione". Scegliamo ancora una volta il percorso "Immagine - Regolazioni". Stavolta dovremo ricorrere all'opzione "Togli saturazione". Cliccando su di essa, noteremo che i colori del livello centrale risultano completamente assenti. Abbiamo dunque un livello in bianco e nero, dal momento che la saturazione ha valore "0". Manteniamo la selezione sul livello "No saturazione" e facciamo click sulla freccetta nera posta affianco a "Normale". Dal menù a tendina che appare, dovremo scegliere la modalità "Sovrapponi".
Lavorare sul terzo livello e salvare il file
Passiamo ora al livello "Altro", cliccando su "Filtro - Altro - Accentua passaggio". Ora potremo regolare il valore in questione impostando un numero compreso tra 60 e 70. Confermiamo con "Ok" Come abbiamo fatto nel passaggio precedente, spostiamoci con la freccetta accanto alla dicitura "Normale", situata all'interno della paletta dei Livelli. Scegliamo la modalità "Luce soffusa". Ora avremo applicato un effetto HDR alla nostra foto, rendendola più "impattante". Ricordiamoci di salvare il nostro lavoro cliccando su "File - Salva con nome". Per quanto riguarda l'estensione del file, scegliamo ". Jpeg" oppure "bitmap". Confermiamo e attendiamo il completamento del processo di salvataggio dell'immagine.
Guarda il video
Consigli
- Salvare sempre i progressi digitando la combinazione di tasti "CTRL + S" per non rischiare di perdere il lavoro svolto.
- Scaricare la versione più recente di Photoshop, preferibilmente in italiano.
- Regolare i valori tonali della foto cercando di non renderla troppo artefatta.
- Rinominare ciascun livello per distinguerlo dagli altri su cui si lavora.
- Come fare HDR con Photoshop | Salvatore Aranzulla
- Photoshop: effetto HDR veloce alle foto | Geekissimo
- Immagini HDR: come crearle con Photoshop CS6 | Solution Photo
- Creare immagini HDR con Photoshop CS5 | Club Fotografia
- Effetto HDR in pochi minuti con Photoshop CC | XstremePc.it
- Simulare l'effetto HDR usando una sola foto con Photoshop CC | CorsoRevit.com