Illustrator Cs4: come applicare le sfumature
Introduzione
Illustrator, in quanto app professionale di fascia alta, non ha più alcuna concorrenza sul Mac (CorelDraw è solo per Windows), il che potrebbe spiegare perché Adobe sta solo ora aggiungendo alcune funzionalità di cui il programma ha bisogno per anni . Se sei unUtente Mac che ha bisogno di uno strumento di disegno basato su vettori, Illustrator è il giocatore più grande e migliore in circolazione e la nuova versione CS4 è un aggiornamento solido e impressionante che aggiunge alcuni nuovi fantastici strumenti.
Vuoi applicare una sfumatura ad un tracciato creato con Illustrator CS4? Puoi farlo tranquillamente in maniera semplice. Basta seguire questa breve guida e ti spiegheremo come fare, considerando che il software di Adobe, viene fornito con numerose possibilità di scelta tra vari campioni di sfumature. Seguici e ti descriveremo come applicarle e come modificarle in base alle tue esigenze e gusti.
Occorrente
- Computer
- Illustrator CS4
Modificare le sfumature
Crea e modifica sfumature complesse con il nuovo strumento Sfumatura in Illustrator CS4, che è stato completamente rinnovato. C'è un nuovo pulsante sfumatura inversa e widget sfumatura che consentono agli utenti di modificare visivamente i gradienti applicati. Sono disponibili anche nuove opzioni di trasparenza. Cheryl Graham esplora queste nuove funzionalità e accompagna gli spettatori attraverso un rapido progetto di design, creando il pianeta inanellato di Saturno.
Eseguire una forma geometrica
Come esempio ti porteremo una forma geometrica semplice come il rettangolo, e ti aiuteremo a capire come funzione una sfumatura.
Seleziona per prima cosa, lo strumento "rettangolo" dalla paletta alla sinistra del programma. A questo punto trascina il cursore sull'area di lavoro fino a quando non visualizzerai il rettangolo stesso.
Scegliere la paletta
Adesso, scegli la paletta "campioni" e poi "sfumatura" che troverai alla destra del programma suddiviso per l'appunto in palette o finestre. Se non visualizzi tutto, clicca su "finestra" nel menù e eselezionale entrambe.
Apparirà la schermata dei campioni, dove c'è un'icona piccola, in basso a sinistra. Cliccandoci sopra, il menù della biblioteca campioni di Illustrator apparirà per intero. Potrai scorrere le varie voci di questo stesso menù e verso la fine troverai la voce "sfumature". Qui la scelta è prettamente tua, personale, per cui scegli ciò che ti serve in base a quello che vuoi realizzare (esistono metalli, gioielli, legno, stagioni, ecc... Insomma tutto e tanto).
Personalizzare
Come esempio adesso ne scegliamo una a caso: "metalli". Si aprirà una piccola finestra con vari campi, clicchiamo ancora come esempio, il campo "oro".
Il rettangolo creato assumerà, come per magia, una sfumatura standard di oro.
A questo punto puoi continuare la personalizzazione andando a scegliere il tipo di linea ed angolazione della sfumatura che desideriamo donare al rettangolo, optando per scelte che vanno da -180 fino a 180 gradi di angolazione. Indicare il numero che si preferisce.
Attraverso i cursori della sfumatura, puoi anche visualizzare i cambiamenti che apporti, facendoli scorrere in avanti oppure all'indietro.
Regolare
Puoi regolare tutto a tuo piacimento, infatti, se uno dei cursori dovesse donare troppa luminosità alla figura, basterà selezionarlo e cancellarlo cliccando sul cestino alla destra dei cursori.
Infine, come ultimo intervento, una volta modificato con precisione il colore, puoi decidere anche sull'opacità totale dando così un effetto ancora più reale alla tua figura.
Ora, non resta che allenarti e stupirti!
Consigli
- Fai tutte le modifiche che vuoi per poi salvare definitivamente il lavoro finale