Come aprire da remoto il prompt dei comandi con PsExec
Introduzione
Molti si chiedono come avviare processi su un computer in remoto. Può sembrare una cosa difficile da fare, ma in realtà in pochissimi passi, nel modo più semplice ed esaustivo impossibile, in questa cercheremo di spiegare come fare questo. Iniziamo spiegando cos'è PsExec. PsExec (contrazione di Process Executor) è un utile applicativo da riga di comando che consente di avviare processi su un computer in remoto purché connesso sulla nostra stessa LAN. In questa guida, come detto, vedremo come utilizzare questo tool per aprire ed avviare il prompt dei comandi e quindi avere il controllo sull'intero computer. Se seguirete con attenzione tutto ciò che viene scritto nella guida non avrete problemi a fare questo. Oggi, in questa guida vedremo come aprire da remoto il classico prompt dei comandi. Ovviamente c'è una grossa differenza da aprire un prompt dei comandi durante la funzionalità del computer o aprirlo in modalità remota. Ricordiamo per chi fosse meno esperto che la modalità remota riguarda l'accesso di un altro computer su un altro ovviamente a distanza. Vediamo nei passi successivi come aprire da remoto il prompt dei comandi con PsExec.
Occorrente
- Due computer con sistema operativo Windows XP o successivo
- Rete LAN
- Software per la gestione dei file compressi con estensione .zip
I nomi assegnati
Iniziamo con il dire che il computer dalla quale agite, verrà indicato con il nome Alice per convenzione, mentre quello che volete comandare da remoto verrà chiamato Bob.PsExec ti permetterà di lanciare applicativi da Alice ed eseguirli su Bob, ma vi servono alcune informazioni sulla configurazione di Bob: il nome del computer, il nome di un utente abilitato su Bob e la sua password di accesso. Iniziamo con questo passo col dire appunto i nomi assegnati così da rendere più capibile e soprattutto più leggibile il testo anche senza ripetere le varie componenti del computer ma soltanto i nomi che abbiamo assegnato sia per il computer dal quale agiamo, sia il computer che in un certo senso subisce. Consigliamo di riportare su un foglio i nomi assegnati o di ricordarveli.
L'installazione del programma
Iniziamo a lavorare sul computer Alice. Sebbene sia un applicativo di casa Microsoft, PsExec non è incluso nativamente nell'installazione base di Windows quindi occorre visitare il sito ufficiale (https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/psexec) ed effettuare il download. PsExec viene fornito in un pacchetto.zip compresso che contiene i PsTools (Process Tools): effettuate il download del file compresso, salvatelo in una cartella locale comoda da raggiungere (ad esempio il Desktop del tuo utente amministratore) ed estraete il file PsExec. Exe. Come la maggior parte dei programmi è molto importante scaricare un tipo di software che permette questo lavoro specifico. Ovviamente un programma esterno richiede come tutti i programmi esterni al computer, lo scaricamento all'interno del nostro pc e una semplice installazione che tendenzialmente tende ad essere guidata e consigliata.
I PsTools
Ora che avete estratto PsExec dall'archivio compresso potete spostare l'archivio PsTools. Zip e salvarlo dove preferite: ti consigliamo comunque di conservarlo poiché i PsTools si rivelano sempre molto utili. Ora cliccate sul menù start e avviate il prompt dei comandi: PsExe non ha un'interfaccia grafica e quindi dovrete avviarlo da riga di comando; tramite il comando "cd" portate la vostra working directory al Desktop oppure dovunque abbiate scelto di salvare il file PsExec. Exe. I PsTools sono molto importanti e soprattutto molto utili visto che tendono a prendere il controllo del programma e quindi il giusto funzionamento di esso anche durante il processo lavorativo.
I comandi
Per prendere confidenza con i comandi di PsExec potete digitare nel prompt "PsExec. Exe" e pigiare Invio: visualizzerete così una guida rapida al programma che vi indica quali sono i parametri disponibili ed a cosa servono. Ad esempio se volete avviare il prompt dei comandi su Bob dovete scrivere "PsExec. Exe \\Bob -u UtenteDiBob -p PasswordDiAccesso -i cmd. Exe" inserendo i valori che avete ottenuto al passo 1 di questa guida; l'effetto di questo comando è quello di aprire sul monitor di Bob una finestra del prompt dei comandi. Una volta che abbiamo installato e quindi finito il programma possiamo o meglio dobbiamo aprire il programma per la prima volta anche per iniziare a prendere confidenza con i comandi di PsExec. Ovviamente in questo passo i comandi principali sono stesi ma è sempre meglio lavorare un po' in sè per quanto riguarda questo passo o queste azioni dei comandi.
L'applicativo su Bob
Nello stesso modo potete avviare qualunque applicativo già installato su Bob, oppure potete installare software da Alice su Bob ed eseguirlo con il parametro "-c -f -w PercorsoProgramma" (sostituendo PercorsoProgramma con il percorso in Alice del programma che volete installare su Bob). Naturalmente limitarsi ad avviare un programma non è molto utile, ma PsExec vi permette anche di inviare parametri al programma che aprite da remoto: potete quindi eseguire comandi molto complessi. Inoltre se omettete il parametro "-i" il programma verrà avviato su Bob, ma sarà gestibile dal monitor di Alice. Ovviamente dopo aver installato il programma PsExec sul computer Alice ovvero ricordiamo che è quello che tende ad agire, possiamo scaricare lo stesso programma sul computer Bob che ricordiamo che è quello che tende a subire quindi subisce l'accesso in modalità remota. Ovviamente dopo l'installazione dobbiamo subito cambiare i parametri interni al percorso del programma.
Il risultato
Come avete visto, non è affatto un lavoro semplice da fare, soprattutto se non si è esperti nell'utilizzo del pc. Tuttavia, seguendo questa guida diventerà un vero gioco da ragazzi. L'importante è seguire attentamente la guida in ogni passo, dato che il minimo errore potrebbe essere decisivo e non far quindi funzionare il tool. Pertanto siate scrupolosi e precisi nel seguire la guida e sicuramente non avrete alcun tipo di problema. Una volta fatto ciò non ci resta che collegarci tramite il computer Alice verso il computer Bob, così facendo possiamo dire che stiamo entrando in modalità remoto su Bob e una volta entrati, possiamo avviare il prompt dei comandi.
Buon lavoro!!
Consigli
- PsExec può loggarsi sul computer remoto solo con utenti per i quali sia stata definita una password.
- Leggi attentamente l'elenco dei parametri di PsExec: il programma è molto versatile sebbene sia molto semplice da utilizzare.
- PsExec permette anche di gestire più computer in remoto contemporaneamente eseguendo la stessa operazione per ciascuno.
- La password viene inviata in chiaro (similmente a quanto avviene con telnet): omettendo il parametro "-p" ti verrà invece richiesto di inserire la password utente in modo protetto.