Come aprire e modificare con Photoshop i file .nef Nikon più recenti

Tramite: O2O 25/08/2020
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Tutti gli appassionati di fotografia solitamente possiedono un'ottima fotocamera e hanno installato, sul proprio pc, dei programmi adatti alla modifica e al miglioramento delle foto scattate. Le fotocamere semi professionali o professionali salvano le foto scattate in formato .nef o Raw.
Si tratta di file di peso maggiore rispetto ad un comune jpeg e permette di ottenere foto di maggiore qualità (nonostante sia una tipologia di file considerata "grezza"), una qualità che non viene persa durante le modifiche tramite programmi come Adobe photoshop.
In sintesi stiamo trattando di un file pesante ma di ottima qualità, che va modificato tramite gli appositi programmi attraverso appositi plugin o codec.
Nello specifico, in questa guida, andremo a parlare dei file .nef o Raw, quindi vedremo come aprire e modificare con Photoshop i file .nef Nikon più recenti.

28

Occorrente

  • PC
  • Adobe Photoshop
  • Software Capture NX 2 (o ViewNX 2)
  • Software IrfanView (o DNG Converter)
38

Usare Adobe Photoshop

Adobe Photoshop è un programma di editing di foto e anche di video.
È un programma nato nel 1990 la cui ultima versione è stata rilasciata nel settembre 2013 ed è scaricabile tramite questo link https://www.adobe.com/it/products/photoshop.html .
Per scaricare il programma è necessaria l'iscrizione al sito di Adobe in quanto, successivamente, immetteremo le credenziali scelte per completare la fase di download.
Si tratta di un programma a pagamento e abbastanza pesante, ma talvolta può trovarsi già installato in alcuni pc di ultima generazione, al momento dell'acquisto.
Photoshop permette la modifica di foto in maniera tale da renderle meravigliose, ai livelli di un fotografo professionista.
Ovviamente per le funzioni base vi basterà poco tempo per impararne l'utilizzo, per le funzioni più specifiche e professionali vi ci vorrà un po' di più.
Vi sarà d'aiuto tanta pratica, pazienza, costanza, e qualche video tutorial che vi spiega come andare a muovervi.

48

Aggiungere un plug-in

Ma come facciamo a modificare i file .nef della Nikon se Photoshop non li supporta?
Molto semplice, aggiungeremo un plugin.
Potreste convertire il file tramite i programmi dati insieme alla fotocamera al momento dell'acquisto.
Quindi collegate la Nikon al pc e visualizzate le foto.
Cliccate sopra quelle che vorreste modificare, selezionatele, e poi cliccateci sopra con il tasto destro.
Andate su "Output" e poi su "Conversione file" per convertirli in formato TIFF.
Se doveste avere problemi con questo passaggio, c'è un metodo più semplice: andate sul sito di Adobe e cercate tra i plugin il "Camera RAW" e scaricatelo.
Ce n'è uno per ogni versione di Adobe Photoshop, quindi cercate quello più adatto a voi.
Scaricato il plugin correttamente potrete immettere le foto nel pc e aprirle con Photoshop per modificarle.

Continua la lettura
58

Usare Capture NX 1 o ViewNX 2

I file .nef possono essere aperti anche con il software Capture NX 2 o ViewNX 2 di Nikon. Capture NX 2 è disponibile solo per acquisto, ma è gratuito per i primi 60 giorni; mentre viewNX 2 può essere scaricato e installato da chiunque per aprire e modificare i file .nef.
Per aprire un file .nef online in modo da non dover scaricare uno di questi programmi, possiamo provare Pics.io .
Anche i dispositivi mobili possono aprire file .nef. Google Snapseed (disponibile per Android e per iOS) è un esempio di app che supporta questo formato. Un altro visualizzatore nef per iOS è Adobe Photoshop Express; tuttavia, di recente questa app è disponibile anche per Android.

68

Convertire i file .nef

Un file .nef può essere convertito in diversi formati utilizzando un convertitore di file gratuito o aprendo il file in un visualizzatore / editor di immagini e salvandolo in un formato diverso.
Ad esempio, se stiamo utilizzando Photoshop per visualizzare o modificare un file .nef, possiamo salvare il file aperto sul computer in formati come JPG, RAW, PXR, PNG, TIF / TIFF, GIF, PSD, etc.
Per eseguire questa operazione possiamo usare IrfanView, che converte i file .nef in formati simili come PCX, TGA, PXM, PPM, PGM, PBM, JP2 e DCX.
Altra valida alternativa è DNG Converter di Adobe, che è un convertitore RAW gratuito che supporta conversioni RAW come .nef in DNG e funziona sia su Windows che su macOS.

78

Guarda il video

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come aprire files .psd senza photoshop

Il formato PSD (PhotoShopDocument) è un formato utilizzato dal software Photoshop che consente di memorizzare tutte le informazioni relative alle modifiche effettuate su un'immagine come ad esempio i livelli, le maschere, il testo, le trasparenze, gli...
Windows

Come modificare le proprietà di un file

In questa guida verrà illustrato come poter avere facile accesso alle proprietà di un file memorizzato e come poterle modificare in base alle proprie necessità. Va innanzitutto detto che è possibile cambiare le caratteristiche di un file sia su un computer...
Windows

Come aprire file ODT

Un file con estensione ODT è un documento di testo OpenDocument. Questo tipo di file sono spesso creati dal programma di elaborazione di testi gratuiti di OpenOffice Writer. I file ODT sono simili al popolare formato di file DOCX utilizzato con Microsoft...
Windows

Come modificare un file iso

Spesso può capitare di avere la necessità di modificare un file iso prima di scriverlo su disco per poi successivamente masterizzarlo, come ad esempio eliminarne delle parti, o aggiungerne altre. In questo casi non è necessario farsi prendere dal panico,...
Windows

Come modificare il formato di un file ".txt"

Nei Personal Computer con sistema operativo Windows l'estensione di un file, che è indicata nel nome da tre lettere precedute da un punto e poste in coda, ne identifica il contenuto e il formato e, conseguentemente, la relativa applicazione. Ce ne sono...
Windows

Come modificare la velocità di riproduzione di un file MP3

La modifica della velocità di un brano musicale mp3, così come un altro tipo di file audio, può essere utile per diversi motivi. È possibile, per esempio, imparare il testo di una canzone, cosa che sarebbe molto difficile se il testo viene riprodotto...
Windows

Come Modificare I File Xml

L’eXtensible Markup Language, più semplicemente XML, è un linguaggio marcatore che si basa su un meccanismo sintattico che permette la definizione e il controllo del significato dei contenuti di un testo. Talvolta può capitare di avere la necessità di...
Windows

Come modificare la data di creazione o modifica di un file

Quando noi produciamo files, cartelle e quant'altro, questi vengono salvati automaticamente sul nostro computer con la data e l'ora che abbiamo sull'orologio e tutti questi elementi vengono poi riuniti nella sezione proprietà. Vi è mai successo di aver...