Come aprire file DAT
Introduzione
Chi non ha mai ricevuto un file in formato Dat? Si tratta della tipica tipologia di file che arriva in posta elettronica. Nessuno, o quasi, riesce mai ad aprirla. Per questo motivo, essa può rappresentare una vera e propria scocciatura. Molto spesso, i file Dat possono contenere documenti di elevata rilevanza. Di conseguenza, non riuscire ad aprirli rappresenta un autentico problema. Non esiste una vera pratica standard su come leggere questo genere di file. Questa guida vi spiega come aprire file Dat. Inoltre, vi mostriamo alcuni "trucchi" che possono esservi molto utili per riuscire in tale obiettivo.
Per aprire file Dat contattare il mittente
Prima di tutto, per aprire file Dat contattate il mittente. Si tratta un passaggio apparentemente banale, ma che dietro nasconde una certa utilità per due motivazioni ben precise. Prima di tutto, dovete stare attenti perché dietro ad un file Dat può esserci un virus. Se lo avete ricevuto da un contatto conosciuto, inviategli un messaggio per chiedergli della sua autenticità. Inoltre, un Dat è un oggetto di un altro tipo, come ad esempio un video, un documento o un'immagine. Se contattate il mittente, potete scoprire la natura originaria del file. Quando avete conosciuto la reale tipologia di file, dovete soltanto cambiarne l'estensione. Se avete a che fare con un'immagine, trasformate il Dat in Jpg/Png/Gif/Bmp. Se si tratta di un video, convertitelo in Avi. Se è un file Word, fatelo diventare un Doc/Docx/Odt, mentre se è Excel un Xls. Se i documenti sono Adobe Reader, trasformate il Dat in Pdf. Continuate a scoprire come aprire file Dat.
Guardare la dimensione del file Dat
Un'altra possibilità per aprire file Dat è guardare la sua dimensione. Si tratta di un metodo da adottare quando non si può contattare il mittente. Cercate di comprendere la tipologia di file mediante proprio le dimensioni. Scaricate il file Dat, cliccateci con il tasto destro e aprite la dicitura relativa alla proprietà. Noterete una finestra piena di informazioni, tra le quali le dimensioni. Ad esempio, un documento Word può arrivare fino ad un massimo di poche centinaia di Kb. Lo stesso discorso vale anche per i fogli Excel e i documenti Acrobat Reader, che possono arrivare anche ad un massimo di qualche Mb. Un documento del Notepad o del Blocco Note può risultare ancora più piccolo. Un video può raggiungere alcuni Mb. In base a tali elementi, potete cambiare l'estensione di un file e aprirlo con i vostri lettori abituali. Vediamo ancora come aprire file Dat.
Trascinare il file Dat scaricato nel Blocco Note
L'ultima opzione riguarda l'utilizzo del Blocco Note. Si tratta di uno strumento molto utile per comprendere con quale tipologia di file Date avete a che fare. Fino alla settima versione di Windows, potete aprirlo facendo clic su Start, Tutti i programmi e poi Accessori. Con Windows 8, dovete cliccare su Start e, in successione, con il tasto destro del mouse nella schermata comparsa. Vedrete subito una barra verde, con all'interno un'icona denominata "Tutte le app". Il Blocco Note si trova nell'elenco "Accessori Windows". Quando avete aperto il programma, trascinate il file Dat scaricato in precedenza nella pagina aperta. Tre sono i risultati possibili:
1. Sul foglio può comparirvi un testo corretto. In questo caso, si tratta di un file Blocco Note, da convertire in Txt.2. Sul foglio appare un testo comprensibile solo a metà, preceduto da una sequenza di strane stringhe. In tale circostanza, avete a che fare con un documento Word.3. Il testo che compare è totalmente sballato. Stavolta esso corrisponde ad un'immagine, un video o ad altri tipi di documenti non elencati negli altri due casi.
Avete quindi scoperto come aprire file Dat.
Guarda il video
