Come aprire file zip o rar protetti da password
Introduzione
Milioni di file sono salvati in archivi di diversi formati, ma i più usati sono zip e rar. Questi archivi, molto stabili da un punto di vista della privacy, sono solitamente protetti da password che non conosciamo, nè possiamo reperire in altro modo. Per questo è bene utilizzare qualche applicazione o conoscere qualche trucchetto in grado di aiutarci. Nella presente guida scopriremo come aprire file zip o rar protetti da password.
Verifica della presenza della password sul sito d'origine del file zip o rar
Quando scaricate un file zip o rar, il problema sta nel capire con quale password sia possibile effettuare l'accesso. La maggior parte delle volte si accede tramite link trovati su blog o forum. Tuttavia può capitare che questi file, una volta decompressi, contengano delle password che ne consentano l'utilizzo solo a chi ne è a conoscenza.
Un passo fondamentale da fare è verificare che la password sia indicata direttamente sul sito di origine dal quale avete prelevato il file zip o rar. Se non doveste trovare nulla, o se il file è stato scaricato da altri siti, è necessario ricorrere a un altro metodo.
Individuazione del sito d'origine del file zip o rar attraverso un motore di ricerca
Qualora aveste effettuato questo processo e vi rendiate conto che nemmeno rintracciare la password direttamente dal sito di origine ottenga il successo desiderato, sarà necessario scrivere l'indirizzo completo all'interno di un qualsiasi motore di ricerca, in modo tale da poter trovare il forum, il blog o il sito che lo ha diffuso, e di conseguenza la sua password.
Estrazione del file zip o rar attraverso 7-Zip
Una volta recuperata la password, potete finalmente estrarre i file utilizzando un semplice software, come 7-Zip, che permette di estrarre tutti i principali formati di archivi compressi. Per scaricarlo basta collegarsi al sito internet ufficiale e cliccare sulla voce "Download". Una volta scaricato, eseguite la procedura di installazione guidata. Prestate la dovuta attenzione a ciò che scaricate, eseguendo sempre una scansione antivirus. Fatto ciò, potete avviare il programma. A questo punto selezionate la casella "Opzioni" dal menù "Strumenti" in alto. Dalla nuova finestra che si aprirà cliccate sul simbolo "+" e selezionate la voce "Ok" per fare in modo che 7-Zip sia impostato come programma predefinito per l'apertura di file compressi. Svolto il processo appena descritto, non rimane che aprire il file zip o rar protetto da password, trascinando in una cartella qualsiasi i file da estrarre, e nella finestra che si aprirà digitate la password di protezione. Dopo aver nuovamente cliccato sulla voce "Ok" i dati verranno estratti con successo.
Guarda il video
