Come aprire i file .xml con Mac
Introduzione
Extensible Markup Language è la derivazione di xml, ossia un protocollo che si lega direttamente a file relativi a fogli elettronici, anche se si potrebbe trovare anche come opzione di salvataggio in un editor di testi. Comunemente si collega l'estensione xml a un file generato dal programma MIcrosoft Excel. Un file xml permette più facilmente lo scambio di informazioni tra sistemi diversi dato che vi sono molteplici modi per aprilrlo, decodificarlo e visualizzarlo sullo schermo del computer.Una volta aperto, tecnicamente un xml ha la capacità di scomporsi in tante piccole parti che accettano le modifiche dell'utente in modo indipendente, per poi ricomporsi sotto una nuova veste di file, diventando "multilingue" e interpretabile da diversi sistemi e software. Il vantaggio è una migliore trasmissibilità e compatibilità.Il discorso riguarda anche Apple e in questa guida diamo qualche suggerimento su come aprile i file .xml con il Mac.
Occorrente
- Computer
- File in formato xml
- Connessione internet
Aprilre file xml con Text Edit
Text Edit è un software che solitamente è già presente nel Mac di Apple e permette la lettura dei file xml e la loro eventuale modifica. In pratica è un editor di testi che consente di aprire i file provenienti anche da altre sorgenti che abbiano un'estensione xml. Il suo funzionamento è intuitivo e semplice. Basta un click col tasto destro sul file da aprire e alla voce "apri con" selezionare Text Edit. Oppure, una volta aperto il programma, basta selezionare il documento dopo aver premuto su "File" e "Apri" nella barra in alto. Il più delle volte con due click sul file, il programma dovrebbe aprirsi da solo, facendo apparire sullo schermo il documento.
Aprile file xml con Numbers per Mac
Numbers è un programma per Mac che consente l'importazione semplice dei file, tra cui anche quelli con destinazione xml, senza che siano per forza stati creati con Numbers.
Ad esempio, ipotizzando che il file xml sia un foglio di calcolo creato con Excel, basta cliccare col tasto destro e dal menù scegliere "apri con", selezionando Numbers.
Avendo già il programma aperto, invece, è necessario selezionare il menù "File" e quindi "Apri", cliccando poi sul nome del documento da aprire salvato nel computer oppure su una memoria esterna. Qualora dovesse apparire in colore grigio, significa che il file non è supportato oppure è corrotto.
Aprire un xml con un browser internet
Se non si ha nulla di installato sul Mac, nessun problema. L'apertura del file xml è ugualmente possibile, il più delle volte selezionando un browser di navigazione internet, come ad esempio Safari.Il procedimento è simile a quanto già visto in precedenza: dal file che interessa leggere si clicca col tasto destro e dal menù "apri con" si selezione Safari (o un altro browser provvisto di lettore documenti interno coem Mozilla o Chroome ad esempio). Il gioco è fatto. Difficilmente qualche browser offre la possibilità di modificare il file, ma almeno potete scaricarlo e provare a salvarlo in altro formato compatibile col vostro Mac.
Aprire un file xml con Google Docs
Un'ultima possibilità è data dal solito Google, che nei momenti difficili puà venire in aiuto di molti.Esiste infatto Google Docs, un'applicazione interna alla "Suite" Google in grado di aprire e leggere molti documenti. Per vedere se l'avete attiva basta che aprite dalla vosta email Google un documento allegato ad un'email che avete inviato o ricevuto. Se non succede nulla il percorso da fare è ancora più semplice: digitare www.docs.google.com nella barra dove si digitano i siti internet e cliccare su upload per caricare il file da aprire in formato xml. A questo punto si caricherà su Google Docs e sarà possibile non solo leggerlo, ma anche modificarlo.
Consigli
- Iniziate col metodo più semplice, ovvero con quello installato nel vostro Mac.