Come aprire il prompt di DOS
Introduzione
Letteralmente prompt vuol dire proprio "richiesta" ed è caratterizzato dalla classica schermata nera che presenta un cursore lampeggiante in attesa degli input da tastiera. Il Prompt di DOS o prompt dei comandi, è una particolare funzione del sistema operativo Windows che permette di inserire comandi manuali eseguibili in MS-DOS (Microsoft Disk Operating System). Nei passi che seguiranno, vi indicheremo come aprire il prompt di DOS nei vari sistemi operativi Microsoft. Buona lettura e buon lavoro!
Occorrente
- Sistema operatiivo Windows
- Conoscenza linguaggio DOS
Procedura
Se avete in casa oppure ufficio un computer dove è installato Windows Xp, dovrete lanciare il prompt di DOS in questa maniera. Dovrete premere su "Start", "Tutti i programmi", "Accessori", "Prompt dei comandi". Il percorso appena accennato sara valido anche per tutti i PC che hanno come sistema operativo Windows Vista oppure Windows 7. In questi due ultimi sistemi operativi sarà però possibile evitare il percorso che abbiamo descritto, semplicemente digitando nella stringa di ricerca "Esegui", accessibile premendo il tasto "Start", la parola "cmd". Ecco che si aprirà in automatico una finestra nuova del prompt di DOS.
Continuazione lavoro
Tutte le persone che usano normalmente Windows 8, si dovranno spostare con il cursore del mouse nell'angolo alto, oppure basso sulla destra del monitor, in modo da aprire la "Charms Bar", cioè il menù nuovo semplificato che sostituisce il classico "Start" che è nelle precedenti versioni di Windows. Inizialmente, potrà sembrare in trasparenza, però sarà sufficiente scorrere il cursore verso il basso facendo diventare lo sfondo scuro, ed il contenuto leggibile perfettamente. La prima scelta che dovrete fare visibile è "Ricerca", perciò dovrete premere sopra e nella stringa di input chiamato "Cerca", nel menù App (che apparirà sulla destra dello schermo), potrete digitare indifferentemente "cmd", oppure "prompt". Il sistema mostrerà in alto a sinistra l'App "prompt dei comandi" che dovrete premere semplicemente.
Fase successiva
Se avete uno schermo dotato di touch screen, al posto del mouse potrete mettere un dito sull'estrema destra del monitor, poi lo potrete spostare con un movimento verso il centro. Facendo in questo modo aprirete la "Charms bar", dopodiché dovrete selezionare il comando "Ricerca". Se non siete in modalità Desktop, ma il vostro Windows 8 è nell'interfaccia Metro, basterà digitare da tastiera "cmd" per far partire la ricerca del prompt di DOS automaticamente.
Conclusioni
Per autorizzare il computer ed eseguire dal prompt di DOS tali comandi, potrebbero servire comunicazioni essendo in possesso di questi requisito. Per fare questo dovrete premere "Start", "Tutti i programmi", "Accessori", ed infine con il tasto destro del mouse premete sul "Prompt dei comandi". Ora nel menù a tendina vedrete che comparirà con il tasto sinistro sulla voce "Esegui come Amministratore", poi dovrete confermare il comando sulla finestra che verrà visualizzata nel desktop e più precisamente nella parte centrale. Windows Vista ed i sistemi operativi Microsoft successivi, hanno introdotto autorizzazioni speciali a livello di amministrazione, in modo da seguire dei comandi particolari, senza le quali le funzionalità desiderate non potranno essere avviate. Vi consigliamo chiaramente di usare il prompt di DOS soltanto per utenti esperti, cioè quelli che conoscono bene i comandi che saranno da seguire, in quanto lanciare un comando sconosciuto potrebbe causare potenziali danni al sistema operativo.