Come aprire il registro di sistema
Introduzione
Il personal computer o laptop risulta ormai presente in quasi tutte le abitazioni degli italiani e nella maggioranza delle aziende. Saperlo impiegare bene potrebbe rivelarsi funzionale anche per trovare una buona occupazione lavorativa. Attraverso un computer è possibile inoltre giocare ai videogiochi o lavorare direttamente in casa. Fondamentale da gestire tramite un PC o laptop con una versione di Microsoft Windows è il proprio registro di sistema. Qui vengono memorizzate le impostazioni e configurazioni del sistema operativo e dei programmi informatici scaricati nell'hard disk. La gestione di questi elementi richiede una buona capacità a livello informatico, altrimenti si rischia di provocare danni importanti. Ogni tanto bisogna comunque maneggiarlo, allo scopo di risolvere qualche problema che dovesse verificarsi eventualmente. Nel presente articolo di tecnologia vediamo brevemente come aprire il registro di sistema quando si adopera Microsoft Windows come sistema operativo.
Occorrente
- Computer o laptop
- Microsoft Windows
- Eusing Free Registry Cleaner (opzionale)
Premere la combinazione di tasti Win ed R
Innanzitutto non bisogna assolutamente preoccuparsi di quale versione del sistema operativo risulta installata nel computer. La procedura da seguire per aprire il registro di sistema non subisce infatti alcuna variazione. L'azione di partenza da compiere è quella di premere contemporaneamente i tasti Win (icona raffigurante la bandiera di Windows) ed R della tastiera collegata al PC o laptop. A questo punto comparirà la finestra di dialogo "Esegui" (in basso a sinistra). Nel campo della ricerca accanto la dicitura "Apri", occorre semplicemente inserire "regedit". Cliccando sul pulsante "OK" o "Invio" viene richiesto di consentire al programma di apportare modifiche al computer? Basterà premere alla voce "Si" ed apparirà la nuova schermata "Editor del Registro di sistema".
Ricorrere al disco locale C o al menù Start
L'apertura della finestra di dialogo "Editor del Registro di sistema" potrà avvenire tramite due alternative. Quella meno veloce prevede innanzitutto di aprire le cartelle di sistema, per entrare nel disco locale (C:). Qui bisogna recarsi in "Windows" e selezionare la voce "regedit" tramite un doppio click nel tasto sinistro del mouse. La tecnica più rapida consiste invece nell'avviare il menù "Start" e premere su "Esegui". Dopodiché andrà inserito "regedit" nell'apposito spazio di ricerca. Si aprirà dunque una finestra molto simile a quella di "Esplora risorse". Qui si trova una serie di file. Reg, che sono chiavi di registro. Nella finestra relativa al registro di sistemasi trova la lista delle cartelle contenenti le varie chiavi di registro. Ciascuna chiave include in sé una serie di impostazioni valide per il sistema operativo. Si avranno dunque tante impostazioni che permettono a Windows di funzionare correttamente.
Eseguire un backup prima di fare modifiche
Quando si decide di aprire il registro di sistema, bisogna tener conto del fatto che le chiavi di registro possono subire modifiche. Per evitare inconvenienti di qualunque tipo, si consiglia di effettuare un backup dell'intero registro. Questo perché le modifiche verso le chiavi sono irreversibili. Qualora si sbagliasse, o vi fosse un arresto anomalo, sarebbe impossibile rimediare senza il backup. Bisogna dunque cliccare col tasto destro del mouse su "Computer". Fare poi click su "File" e selezionare la voce "Esporta". A questo punto basterà decidere in quale posizione effettuare il salvataggio. Infine cliccare su "Salva". Se si vuole eseguire il backup delle chiavi singole, occorrerà selezionarle una ad una e cliccare poi su "File>Esporta".
Eseguire la pulizia con Eusing Free Registry Cleaner
Windows è un sistema operatvo davvero pratico perché svolge alcuni compiti in totale autonomia. Ciononostante, rimangono spesso residui di programmi disinstallati o errori di percorso per applicativi ormai assenti. In questo caso si rivela necessario intervenire con una pulizia accurata del computer. Per riuscire nell'intento si può ricorrere a Eusing Free Registry Cleaner, un software gratuito che si occupa della correzione degli errori. Per scaricarlo, ci si può recare sul sito ufficiale e cliccare sul tasto "Download". Installare poi il file. Exe mediante procedura guidata. Infine avviare l'applicazione con un doppio click sull'apposita icona. Per effettuare la scansione del registro, cliccare su "Analizza registro" e poi su "Ripara registro".
Guarda il video
Consigli
- Compiere il backup dell'intero registro di sistema o della singola chiave, prima di apportare delle modifiche.
- Per ottimizzare la gestione del registro di sistema, è possibile installare il software "Eusing Free Registry Cleaner".