Come aprire le porte sul router Alice

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con questa guida scoprirete come sbloccare le porte sul router Alice.
Aprire le porte di un router consente semplicemente a un programma di ricevere comunicazioni dall'esterno in modo diretto, quindi è opportuno essere consapevoli di quale porta aprire con il relativo scopo.
Non si possono causare danni o malfunzionamenti aprendo le porte del router, l'unico pericolo, che ritengo opportuno citare, è di poter sbagliare ad aprire le porte giuste e consentire all"Hacker" di entrare facilmente nel vostro computer.
Questa guida è valida solo per i router Alice Telecom, in caso aveste modem di altre marche, la guida non sarebbe valida. Certamente è possibile che qualche modem abbia un procedimento simile ma in quel caso sarebbe diciamo fortuna! Vediamo quindi come aprire le porte del modem Telecom seguendo questi pochi e semplici passi seguiti da video dimostrativo e qualche sito esterno.

28

Occorrente

  • Internet
  • Computer
38

Accesso al Modem tramite il browser

Come primo passo, digitate sul nostro Browser (uno qualsiasi) l'indirizzo 192.168.1.1 (che è l'indirizzo Gateway predefinito), in caso non si aprisse, provate a digitare 192.168.1.2 .
Attenzione, va digitato come nell'immagine. Non sul motore di ricerca, e quindi scritto in modo identico. Fatto l'accesso al sito, se dovesse chiedervi una password con il relativo nome utente e non avete mai impostato i tali, digitate come username e password la parola "Admin". Se in futuro vorrete modificare il nome utente e password di accesso al modem, sarà sufficiente accedere e andare su modifica utente e password.

48

Cercare la scheda Port Mapping

Fatto questo, vi ritroverete sulla home page del sito di gestione del vostro modem.
Da qui potrete tenere sotto controllo ogni relativa parte del vostro modem, del vostro piano telefonico e molto altro ancora.
Non vi resta che cliccare sulla scheda "Port mapping" (come in figura) presente sulla destra della pagina.
Ecco un sito dove iene trattato lo stesso procedimento. https://www.tomshw.it/forum/threads/apertura-porte-router-modem-telecom.540704/.

Continua la lettura
58

Impostazione del nome di configurazione per le porte

In questa scheda noterete la presenza della voce "Virtual Server personalizzati".
Gli altri tipi non sono consigliati in quanto l'ultima voce è la più attendibile e precisa.
Dirigetevi li e scrivete il relativo nome che volete impostare per la configurazione delle porte del vostro router Alice.
Ecco un esempio abbastanza utile per la nostra guida. https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/834016.

68

Aggiunta delle porte in entrata e in uscita

Infine aggiungete le relative porte in entrata e in uscita e il tipo, richiesto dal programma, nell'apposito menu a tendina e il vostro indirizzo IP, che dovrebbe essere indicato nell'apposita parte, e cliccate su "attiva".
Vi si chiederà semplicemente di salvare le nuove impostazioni e le porte da voi scelte saranno sbloccate.
È possibile modificare in qualsiasi momento le porte, disattivando o aggiungendo nuove opzioni, semplicemente come detto in questa guida.
Nel caso in cui una configurazione non funzioni, sarà necessario controllare di aver inserito bene i dati. Dopo aver concluso il port mapping, potrete chiudere semplicemente la scheda internet e proseguire con la navigazione. Ricordatevi di salvare le impostazioni prima di chiudere la pagina del modem altrimenti non verranno salvate. Ecco un sito che sicuramente può aiutarci nei vari passaggi intermedi della configurazione del modem. https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/600024.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sapere precisamente quale porta aprire.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come riavviare un Router o Modem

Quando si possiede un modem o un router a casa per la connessione ad internet, può capitare di doverlo riavviare, o quando all'improvviso avviene un salto della connessione, oppure a causa di problemi di zona. Per evitare che questa operazione diventi...
Sicurezza

Come riconoscere e bloccare chi si connette al nostro router

Avere una rete internet prima della protezione di una password presenta molti lati negativi, primo fra tutti è quello di condividere involontariamente il nostro accesso ad internet con più persone, e soprattutto dovremo rispondere in termini legali...
Sicurezza

Come impostare il protocollo DHCP su un router

Il collegamento ad Internet sul PC o su un altro dispositivo (telefono cellulare, tablet, console per videogiochi) può riscontrare dei problemi e può sembrare difficile accederne, nella maggior parte delle volte.In molti casi, il motivo principale è...
Sicurezza

Come chiudere tutte le porte Tcp/Udp

Per chi non li conoscesse, TCP (Transfer Control Protocol) e UDP (User Data Protocol) non sono porte ma "protocolli". Più semplicemente, sono numeri utilizzati per lo scambio di dati, come ad esempio l'invio e la ricezione di e-mail. Il protocollo TCP...
Sicurezza

Come monitorare porte del PC

Le porte del pc non sono altro che dei canali che servono a far passare determinate informazioni: sappiamo bene che i sistemi di navigazione sono molteplici come posta elettronica, siti web, chat e saper monitorare le porte significa identificare una...
Sicurezza

Come impostare il firewall di Windows 7 per scaricare al meglio con emule

Con questa guida vi illustrerò come aprire le porte del proprio modem e come impostare il firewall di Windows 7 in modo da scaricare al meglio con eMule. La premessa per fare tutto ciò è nell'avere installato sul proprio PC con Windows 7 il programma...
Sicurezza

Come aggirare filtri di Tele2

Come ben sappiamo, ancora oggi il monopolio delle linee telefoniche è in mano alla Telecom. Le altre reti, o meglio altre aziende, si appoggiano su questa società per offrire la connessione ad internet. Tuttavia per offrire un servizio ISP low cost,...
Sicurezza

Come cambiare il nome alla rete Wireless

Dal momento in cui facciamo il contratto con un ISP, occorre immediatamente configurare il modem. A questo punto iniziamo ad inserire in modo corretto le nostre referenze. Qui abbiamo un nome casuale della rete wireless dato dall' ISP stesso e/o dalla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.