Come aprire più pagine con Safari
Introduzione
Il browser o motore di ricerca è una pagina web che permette, attraverso l'utilizzo di un algoritmo interno di raggiungere determinate pagine web basandosi sull'inserimento di specifiche parole chiavi (keywords). Esistono moltissimi browser che possono essere utilizzati per navigare su internet. Safari è quello che viene impiegato solitamente su dispositivi Apple. Altri browser molto famosi sono: Chrome, Firefox, Explorer. Con questa guida sarà possibile scoprire come aprire più pagine su Safari. Le indicazioni che vengono fornite sono inerenti ad un sistema operativo Windows, ma anche su altri sistemi operativi (Es. Mac) o altri dispositivi (Es. Tablet, Smartphone ecc..) ha la medesima validità. Il software in questione è l'ultima versione distribuita sul mercato Apple e quindi per le precedenti versioni non è possibili assicurare la compatibilità e attendibilità con questa guida, quindi si consiglia di aggiornare il Browser all'ultima versione dal sito ufficiale.
Occorrente
- Browser Safari installato
- Device elettronico: Laptop, Smartphone, Computer
- Connessione a Internet
Apertura browser Safari
Per iniziare, si deve aprire il Browser Safari. È indifferente quale sia la pagina di apertura: Home page o blankpage oppure pagine personalizzate, l'apertura di una nuova finestra segue esattamente lo stesso "meccanismo".Si deve necessariamente cliccare con il tasto sinistro del mouse sul simbolo che raffigura il "File". (La freccetta rossa indica dove cliccare).Solitamente tutti i prodotti della casa di Cupertino identificano in Safari il motore di ricerca preferito e richiamato automaticamente nella barre di ricerca. In tutti i dispositivi non IOS sarà comunque possibile definire Safari quale motore di ricerca preferito andando a modificare le Impostazioni del proprio computer da Pannello di controllo -> Impostazioni - > Rete e Internet.
Differenza tra schede, pannelli, finestre e pagine
Dopo aver cliccato, si hanno due possibilità per aprire una pagina simultanea alla principale. È possibile aprire una nuova finestra, quindi avviare un nuovo processo di Browser; oppure, avviare una semplice nuova scheda o pannello (Molte persone commettono l'errore di chiamare "finestra" una semplice scheda).È possibile aprire nuove schede oppure finestre anche con i tasti di scelta rapida (shortcuts) ovvero: Nuova finestra: CTRL+N Nuova Scheda: CTRL+T.Negli Smartphone della casa di Cupertino esiste una speciale icona rappresentata da due quadrati/fogli affiancati e sovrapposti che identifica il comando "Apri una nuova scheda".
Vantaggi nell'apertura di nuove schede contro nuove finestre
Aprendo una nuova finestra, il traffico internet verrà necessariamente addensato (non considerabile), ma quindi si avrà un processo a parte (qualora si volessero gestire i processi di ogni singola pagina web). Invece, aprire una nuova scheda, tiene il browser maggiormente "compatto" e organizzato.In questo modo è possibile monitorare i processi delle finestre oppure delle schede dal task manager del proprio sistema operativo.
Il numero di schede che è possibile aprire è infinito ma, il numero massimo intuitivo è determinato dalle componenti hardware del proprio Personal Computer. Quindi è sconsigliato avventurarsi nell'apertura di decine di schede oppure finestre, questo infatti comporterebbe un imminente blocco per sovraccarico e indurrebbe alla chiusura totale di tutte le schede.L'utilizzo di due schede è utile quando si necessità di lavorare contemporanemente su due pagine, utilizzare le finestre infatti permette l'affinacamento delle ultime a differenza delle schede che possono essere solo selezionate univocamente e non affiancate.
Chiusura delle schede o delle pagine
Una volta terminata la necessità di tenere aperta una scheda basterà cliccare sull'icona alla destra del meta title per chiudere questo pannello.Qualora si volesse chiudere tutte le schede contemporaneamente sarà sufficiente cliccare l'icona di chiusura (X), in alto a destra della finestra per procedere alla chiusura di tutte le schede aperte su questa finestra.Con gli smartphone è possibile chiudere tutte le applicazione e le finestre dei browser anche Safari, semplicemente cliccando prima il tasto mostra tutte le app e poi cliccando sul bottone "Chiudi Tutte" o "Clear All".In caso di arresto o spegnimento inatteso, sarà possibile ripristinare tutte le schede precedentemente aperte direttamente dalla nuova finestra, il sistema stesso chiederà se vogliamo ripristinare le schede precedentemente aperte.
Guarda il video

Consigli
- Si consiglia di aprire una nuova scheda anzichè una nuova finestra Safari per non sovraccaricare la CPU