Come aprire un doppio documento.pdf
Introduzione
Il computer è ormai la prima soluzione a cui pensiamo per lo studio e il lavoro. Grazie ad esso abbiamo rivoluzionato completamente il nostro modo di scrivere. Una volta un foglio e una penna bastavano per scrivere testi di vario tipo. Attualmente, però, la scrittura digitale è più rapida, dunque i tempi di stesura di un testo vengono notevolmente ottimizzati. Alcune volte ci capita di fare un confronto tra due differenti file di testo. Abbiamo due file .pdf e magari dobbiamo correggere qualche specifica sezione? Nessun problema, i documenti in questione si possono aprire due volte all'interno della stessa schermata. Ci basta disporre di un lettore di file .pdf, come ad esempio Acrobat Reader DC. Andiamo dunque a vedere come aprire un doppio documento .pdf con l'aiuto della seguente guida. Potremo così confrontare tra loro i due file ed eventualmente fare alcune modifiche o correzioni.
Occorrente
- PC
- Connessione ad Internet
- Acrobat Reader DC nella sua ultima versione
- Documento in formato .pdf
Scaricare e installare Acrobat Reader DC
Esistono molti software che ci illustrano in modo semplice e veloce come aprire un doppio documento .pdf, ma noi utilizzeremo Acrobat Reader DC. Quest'ultimo è decisamente il migliore, poiché combina tanti elementi, come un'interfaccia intuitiva e una semplicità di utilizzo davvero strabiliante. Per scaricare questo portentoso lettore di file .pdf, colleghiamoci al sito https://get2.adobe.com/it/reader/otherversions/. Una volta cliccato sul pulsante di download, attendiamo il completamento della procedura. Subito dopo potremo procedere con l'installazione del programma e infine con il suo avvio. Per avviare il setup, facciamo doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file esecutivo. Si aprirà così la schermata principale di Acrobat Reader DC. Vediamo come proseguire per l'apertura del doppio documento. Ricordiamoci di munirci dell'ultima versione di Acrobat Reader DC. Valutiamo anche l'eventualità di acquistare una licenza per la versione estesa del programma, quella che ci consente di modificare sensibilmente i documenti e magari convertirli in altro formato, come il .doc di Microsoft Word.
Aprire un nuovo documento in una nuova finestra
Per aprire un doppio documento .pdf, dobbiamo innanzitutto portarci nel menù di Acrobat Reader DC. Dalla barra di stato andremo a cercare la voce chiamata "Finestra". Al suo interno troveremo la voce "Nuova Finestra", solitamente posizionata in alto. Facendo click su di essa, apriremo un nuovo documento, completamente uguale a quello di partenza. Per distinguere l'uno dall'altro, facciamo caso ai nomi. Il primo si chiamerà "NomeFile1", mentre il secondo prenderà il nome di "NomeFIle2". Grazie a questo semplice trucchetto riusciremo ad aprire anche altre schede, ottenendo quindi "NomeFile3", "NomeFile4" e così via. Ma come si fa a gestire ciascun file in maniera adeguata? Proviamo a scoprirlo consultando il prossimo passaggio. Finora è tutto molto semplice, ma valutiamo qual è la soluzione migliore per il nostro caso specifico. Sicuramente dovremo ricordarci di distinguere il documento di origine dalle sue copie modificate o revisionate.
Gestire i due documenti sulla stessa schermata
Seguendo la tecnica relativa all'apertura di una nuova finestra, possiamo aprire un doppio documento .pdf con estrema facilità. Per gestire più file sulla medesima schermata, potremmo ad esempio affiancare e ridimensionare manualmente le due finestre che contengono i documenti uguali. Questa soluzione sembra molto comoda quanto insidiosa, poiché in questo caso gli spazi non verrebbero gestiti in modo fluido. Tuttavia, possiamo sempre servirci dell'ottimizzazione di Acrobat Reader. Il software ci aiuta a rendere più semplice una gestione di questo tipo grazie ad una funzione chiamata "Affianca". Essa si colloca all'interno del menù "Finestra" e ci consente agevolmente di accostare orizzontalmente o verticalmente le varie copie. Questa operazione si può effettuare a seconda del file che dovremo leggere. Se decidiamo di apportare modifiche al documento di partenza, ricordiamoci di fare due cose. Prima di tutto conserviamo una copia del documento di partenza. Poi salviamo con nome il nuovo documento e conserviamolo in una cartella a parte.
Consigli
- Conservare sempre una copia del file originale, soprattutto se si devono apportare delle modifiche.
- Salvare il file modificato con un nuovo nome per evitare di confonderlo con quello di partenza.