Come aprire una finestra MS-DOS in Windows
Introduzione
Con questa guida vi parlerò di come aprire una finestra di MS-DOS (in acronimo Microsoft Disk Operating System) commercializzato nel lontano 1982 e utilizzato in quasi tutto il mondo fino all'arrivo di Windows. Per chi non lo sapesse, una volta i PC non avevano un'interfaccia grafica come la conosciamo adesso, ma usavano una semplice interfaccia testuale in cui digitare i comandi, che è stata poi soppiantata dai sistemi moderni. Fu con l'avvento delle GUI e di windows che le cose diventarono facili, con un'evoluzione rapida fino ad arrivare all'attuale Windows 10. La possibilità di richiamare una schermata DOS è ancora oggi presente sui nostri sistemi, anche se molto meno importante come elemento di sistema. Se accedete al terminale questo si presenta con una schermata nera e il testo bianco, per muoversi su essa basta digitare dei semplici comandi. Vediamo quindi come procedere per aprirne una sui nostri sistemi.
Occorrente
- PC
- Sistema operativo Windows
Aprire il terminale
Il sistema per accedere al terminale del DOS è semplice, perché si impiega per alcune operazioni di servizio anche nei sistemi moderni con interfaccia grafica. Come prima cosa, dal Desktop, facciamo click con il tasto sinistro del mouse sull'icona Start, o bandierina nel caso delle più recenti versioni, ad eccezione di Windows 8 che vedremo in seguito, in basso a sinistra. Si aprirà il menù principale, ogni versione lo presenterà in un modo diverso. Per richiamare il terminale si deve fare click su "Esegui", comando utile per altri diversi usi perché permette di richiamare funzioni e programmi senza l'uso del mouse, ma solo digitandone i nome. Apparirà quindi una piccola schermata dove ci verrà chiesto di "digitare il nome del programma, della cartella o del documento", o una frase simile, a seconda della versione di Windows che stiamo usando: lì scriveremo cmd, quindi clicchiamo su Invio.
Aprire il terminale su Windows 8 e successivi
Se abbiamo seguito tutti i passaggi correttamente, si aprirà la nostra finestra MS-DOS. Attraverso essa, potremo effettuare operazioni su file o cartelle, caricare vecchi programmi che altrimenti non si avvierebbero da Windows, e molto altro ancora. Tuttavia, come accennato prima, per Windows 8 il procedimento è leggermente diverso o meglio, si può comunque fare attraverso il cerca sul lato destro dello schermo, ma per velocità e praticità, basta cliccare col tasto desto su Start e dall'elenco che verrà fuori, cercare la voce prompt dei comandi, dopodiché facciamo click su di essa e otterremo lo stesso risultato.
Comprendere l'MS DOS
Il terminale MS DOS è sostanzialmente differente dall'interfaccia grafica a cui siamo abituati, ad al giorno d'oggi è poco usato. Innanzitutto non può essere gestito con il mouse, sebbene con esso di possa andare a chiudere la finestra. Il testo di digita direttamente da tastiera senza dover puntare la freccina sul cursore. Usare il tasto INS permette di cancellare il testo andando da destra a sinistra, mentre con CANC l'operazione va da sinistra a destra. I comandi del DOS sono intuitivi ma vanno conosciuti, quindi procuratevi un manuale in PDF per iniziare a padroneggiare i primi controlli. Ultima nota, ci sono sistemi operativi diversi da Windows, come Linux che non hanno mai usato il DOS come base, ma fanno impiego di un terminale per digitare i comandi che è davvero uno strumento eccezionale per gestire moltissime operazioni a basso livello alleggerendo il sistema. Anche in Windows il terminale svolge funzioni analoghe e consente operazioni a basso livello. Ultima nota esista un sistrema operativo chiamato freeDOS ancora basto sul DOS anche se non è molto diffuso.