Come Archiviare gratuitamente i documenti sul computer

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Un hobby sempre più diffuso ad oggi, grazie soprattutto alla presenza di innovazioni tecnologiche, è l'uso del computer. Attraverso questo importante strumento di tecnologia è possibile effettuare numerose attività più o meno interessanti. Le persone che lavora tanto con il PC si trovano inevitabilmente ad avere un numero spropositato di file ed immagini. Riuscirli a mantenere sempre in ordine sul desktop o nel disco rigido è piuttosto complesso. Altrettanto difficile risulta trovarli all'interno delle tante cartelle di sistema presenti sull'hard disk. Per questo motivo, diventa opportuno avere i file e le immagini tutti a disposizione senza dove ogni volta perdere tempo a ricercarli. Nel presente tutorial di informatica vediamo quindi una tecnica facile ed efficace su come archiviare gratuitamente i documenti sul computer. Consultando attentamente tutte le istruzioni qui riportate, ogni documento si potrà ritrovare e consultare molto velocemente.

28

Occorrente

  • Programma free di archiviazione
  • Computer o laptop
  • Connessione ad Internet
38

Scaricare ed installare Many Notes 1.2.1

Esistono differenti programmi informatici che forniscono la possibilità di archiviare gratuitamente i documenti sul computer. Il primo software totalmente gratuito da nominare è Many Notes 1.2.1, il quale risulta scaricabile dal link http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.416. All'interno di questa pagina, bisogna innanzitutto cliccare sulla freccia blu e selezionare una delle tre voci esistenti nella sezione Download. In alternativa, è possibile trovare ulteriori siti web di download tramite un motore di ricerca qualsiasi. Many Notes 1.2.1 è disponibile sia in versione completa sia in versione eseguibile direttamente senza installazione. Tale programma informatico risulta open source (aperto a tutti), quindi gli esperti di programmazione avranno l'opportunità di aggiungere qualcosa di personale. Una volta scaricato Many Notes 1.2.1, è necessario installarlo completando la semplice procedura di installazione.

48

Creare e salvare un nuovo archivio

Quando viene avviato, il software gratuito Many Notes 1.2.1 risulta caratterizzato da una semplice pagina di Microsoft Word. Affinché si possa creare un nuovo archivio, è necessario entrare nel menù File e cliccare sulla voce Nuovo. All'interno della nuova finestra di dialogo comparsa, occorre specificare il nome preferito da fornire al proprio archivio. Per renderlo fisso in memoria, basterà semplicemente premere il tasto Salva. Ritornando alla homepage di Many Notes 1.2.1, la propria schermata verrà suddivisa in due parti. Dopodiché si potrà generare una scheda dal menù File, pigiando il tasto sinistro del mouse nel campo Schede e poi in Nuova scheda principale. A questo punto si deve fornire un nome di proprio gradimento e confermare la realizzazione selezionando il pulsante Ok.

Continua la lettura
58

Creare sotto-schede e proteggere i documenti tramite password

Alla sinistra della pagina web, esiste l'opportunità di vedere la scheda principale con il suo nome ed aggiungere inoltre qualche sotto-scheda. Ad ognuna di quest'ultime, si potrà fornire un identificativo personale. Ad esempio è possibile suddividere i file dalle immagini ed ordinarli in base alla data di creazione. Una seconda possibilità consiste invece nel realizzare la scheda Fotografie dove salvare gli scatti fotografici eseguiti. Quest'ultimi si possono dividere, seguendo magari i criteri più graditi. Le schede ed i singoli documenti potranno venire protetti tramite l'aggiunta di una password. La sua immissione dovrà effettuarsi recandosi nel menù Strumenti della barra in alto, mentre la disattivazione potrà avvenire in qualunque momento.

68

Adoperare ulteriori software di archiviazione

Come accennato nel passo 1 di questo tutorial, non esiste soltanto il programma informatico Many Notes 1.2.1 per archiviare gratuitamente i documenti sul computer. Fra gli ulteriori software che si possono adoperare rientrano il famoso Dropbox, FlashJetScan, PaperArchiver ed Evernote. Dropbox permette di eseguire anche la sincronizzazione automatica dei file e delle immagini sui dispositivi mobili, attraverso Internet. Con FlashJetScan è possibile archiviare sul PC tutti i documenti personali e scannerizzarli per salvarli in formato PDF. PaperArchiver risulta disponibile soltanto per Windows e richiede l'inserimento di una password valida per ogni archivio. Evernote si può impiegare come gestionale per annotazioni varie e file allegati, sincronizzandoli automaticamente. Ecco quindi spiegato come archiviare gratuitamente i documenti sul computer.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una maggiore sicurezza, è meglio inserire sempre una password facilmente ricordabile.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come archiviare email Outlook

La guida che vi state accingendo a leggere si occuperà di spiegarvi, in maniera semplice e veloce, come riuscire ad archiviare le email Outlook. Cominciamo ad argomentare su questo specifica tematica.Archiviare delle email è una procedura assolutamente...
Windows

Come creare un modello Excel per archiviare libri

Quante volte vi sarà capitato di sistemare i libri e ogni volta vi siete ripromessi di archiviarli in maniera corretta. Ma non sapete come procedere nell'archiviazione dei libri. In realtà, mettere ordine ai vostri libri è molto semplice e vi basterà...
Windows

Come Lavorare Su Più Documenti Contemporaneamente Con Word 2007

I nostri personal computer sono sempre più uno strumento imprescindibile per la nostra vita lavorativa e non solo. Sempre più infatti sbrighiamo questioni più o meno importanti attraverso i nostri computer, motivo per cui è bene imparare ad usarli...
Windows

Come condividere immagini, documenti di testo e PDF

Condividere file online è un'operazione estremamente diffusa, che consiste essenzialmente nel pubblicare documenti (o immagini) sul web, per poi renderli disponibili al download di chiunque si voglia. Nel caso in si desideri condividere le proprie immagini...
Windows

Come scrivere i propri documenti o lettere con google

Al giorno d'oggi le funzionalità dei software di videoscrittura possono essere sfruttati attraverso dei servizi online che ci offrono le stesse possibilità, senza però avere installato sul proprio computer il programma in questione. Inoltre solitamente...
Windows

Come recuperare documenti Word ed Excel non salvati

Capita a moltissime persone che mentre stanno scrivendo dei documenti in Microsoft Word oppure in Excel, il loro computer si spegne facendo perdere tutta una giornata di duro lavoro, costringendo a dover ricominciare daccapo. Con le versioni 2007 di questi...
Windows

Come scaricare gratuitamente Google SketchUp

Il software comunemente conosciuto come Google Sketchup è un programma utilizzato per disegnare e creare oggetti 3D di elevato effetto in maniera piuttosto intuitiva e semplice da usare anche per utenti alle prime armi e senza nessuna esperienza con...
Windows

Come migliorare le immagini dei documenti scansionati

Se siete stanchi di vedere una scansione illeggibile e di bassa qualità e vi piacerebbe migliorare la qualità di scansione del vostro scanner, senza necessariamente doverne comprare un altro nuovo, quello che ti occorre è solo un semplice software...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.