Come arrotondare per difetto o eccesso un numero con Excel
Introduzione
Excel è il più noto documento di calcolo usato sia per fare delle semplici operazioni sia per svolgere delle operazioni un po' più complesse tramite le sue infinite funzionalità. Una delle tante funzionalità che il programma Microsoft Excel può offrire, è sicuramente quella di arrotondare, sia per eccesso che per difetto, i dati numerici. La procedura è molto semplice: dopo aver letto questa guida, anche chi non possiede molta familiarità con il programma, non troverà alcuna difficoltà nell'arrotondamento di un numero o di un'intera lista di numeri. Vediamo quindi come procedere. Questo foglio di calcolo viene molto usato all'interno delle aziende per i calcoli veloci.
Occorrente
- PC
- Microsoft Excel
I metodi
Innanzitutto, esistono due metodi differenti per arrotondare i numeri su Microsoft Excel. Il primo metodo è più rapido e immediato, ma permette di arrotondare solo per eccesso, mentre il secondo metodo, invece, è più macchinoso, ma permette l'arrotondamento sia per eccesso che per difetto. Per utilizzare il primo metodo, selezionare la cella contenente il numero che si vuole arrotondare, dopodiché cliccare sul menu rapido della barra degli strumenti che permette di cambiare il formato della cella, ossia sull'icona che raffigura una freccia verso destra e una serie di zeri. Essa permette di ridurre automaticamente il numero di cifre decimali del numero contenuto nella cella selezionata. Dopo aver spiegato i metodi possiamo passare allo svolgimento della prima fase che si basa sull'inserimento all'interno delle celle desiderate i numeri che poi successivamente tramite la funzionalità verranno arrotondati. Se i numeri sono parecchi, ricordiamo costantemente di salvare i dati e il foglio così da non perdere i numeri inseriti durante un crash dell'applicazione e quindi del programma.
La formula
Ad ogni click, il numero verrà privato di un decimale, arrotondando sempre per eccesso. Questo meccanismo è molto utile, in quanto permette di arrotondare, con un semplice click, una lista anche molto lunga di valori. Basterà, infatti, selezionare un determinato gruppo di celle o addirittura un'intera riga/colonna e cliccare sull'icona. Il secondo metodo prevede l'utilizzo di due funzioni, una permette l'arrotondamento per eccesso e una quello per difetto. Per arrotondare per eccesso un numero presente all'interno di una cella, bisogna cliccare su una cella vuota, digitare la funzione =ARROTONDA. PER. ECC, cliccare sulla cella contenente il numero da arrotondare, e premere invio. Ovviamente quando tendiamo ad inserire questa formula, stiamo formattando la cella. Per formattare la cella è molto semplice infatti, basta andare nella formattazione delle celle e scegliere la formattazione dei numeri da arrotondare dalle varie opzioni.
Lo svolgimento
Se ad esempio il numero da arrotondare è contenuto nella cella A1, nella nuova cella la funzione digitata dovrà risultare del tipo =ARROTONDA. PER. ECC (A1;0). In questo modo, il numero comparirà senza cifre decimali. Variando la seconda cifra tra parentesi nella formula della funzione, è possibile decidere quante cifre decimali dovrà avere il numero da arrotondare. Ad esempio, utilizzando la formula =ARROTONDA. PER. ECC (A1;2), il numero contenuto nella cella A1 comparirà con due cifre decimali. L'arrotondamento per difetto si esegue allo stesso modo di quello per eccesso. L'unica differenza è la formula: essa è =ARROTONDA. PER. DIF, e segue le stesse regole appena descritte per l'arrotondamento per eccesso. Questo è lo svolgimento adatto per la formattazione e il giusto arrotondamento dei numeri che si trovano all'interno delle celle. Tutto ciò lo dobbiamo inserire all'interno del campo "formula" e successivamente premere invio.