Come arrotondare per Difetto/Eccesso un numero con Excel

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Excel è il più noto documento di calcolo usato sia per fare delle semplici operazioni sia per svolgere delle operazioni un po' più complesse tramite le sue infinite funzionalità. Una delle tante funzionalità che il programma Microsoft Excel può offrire, è sicuramente quella di arrotondare, sia per eccesso che per difetto, i dati numerici. La procedura è molto semplice: dopo aver letto questa guida, anche chi non possiede molta familiarità con il programma, non troverà alcuna difficoltà nell'arrotondamento di un numero o di un'intera lista di numeri. Vediamo quindi come procedere. Questo foglio di calcolo viene molto usato all'interno delle aziende per i calcoli veloci.

26

Occorrente

  • PC
  • Microsoft Excel
36

I metodi

Innanzitutto, esistono due metodi differenti per arrotondare i numeri su Microsoft Excel. Il primo metodo è più rapido e immediato, ma permette di arrotondare solo per eccesso, mentre il secondo metodo, invece, è più macchinoso, ma permette l'arrotondamento sia per eccesso che per difetto. Per utilizzare il primo metodo, selezionare la cella contenente il numero che si vuole arrotondare, dopodiché cliccare sul menu rapido della barra degli strumenti che permette di cambiare il formato della cella, ossia sull'icona che raffigura una freccia verso destra e una serie di zeri. Essa permette di ridurre automaticamente il numero di cifre decimali del numero contenuto nella cella selezionata. Dopo aver spiegato i metodi possiamo passare allo svolgimento della prima fase che si basa sull'inserimento all'interno delle celle desiderate i numeri che poi successivamente tramite la funzionalità verranno arrotondati. Se i numeri sono parecchi, ricordiamo costantemente di salvare i dati e il foglio così da non perdere i numeri inseriti durante un crash dell'applicazione e quindi del programma.

46

La formula

Ad ogni click, il numero verrà privato di un decimale, arrotondando sempre per eccesso. Questo meccanismo è molto utile, in quanto permette di arrotondare, con un semplice click, una lista anche molto lunga di valori. Basterà, infatti, selezionare un determinato gruppo di celle o addirittura un'intera riga/colonna e cliccare sull'icona. Il secondo metodo prevede l'utilizzo di due funzioni, una permette l'arrotondamento per eccesso e una quello per difetto. Per arrotondare per eccesso un numero presente all'interno di una cella, bisogna cliccare su una cella vuota, digitare la funzione =ARROTONDA. PER. ECC, cliccare sulla cella contenente il numero da arrotondare, e premere invio. Ovviamente quando tendiamo ad inserire questa formula, stiamo formattando la cella. Per formattare la cella è molto semplice infatti, basta andare nella formattazione delle celle e scegliere la formattazione dei numeri da arrotondare dalle varie opzioni.

Continua la lettura
56

Lo svolgimento

Se ad esempio il numero da arrotondare è contenuto nella cella A1, nella nuova cella la funzione digitata dovrà risultare del tipo =ARROTONDA. PER. ECC (A1;0). In questo modo, il numero comparirà senza cifre decimali. Variando la seconda cifra tra parentesi nella formula della funzione, è possibile decidere quante cifre decimali dovrà avere il numero da arrotondare. Ad esempio, utilizzando la formula =ARROTONDA. PER. ECC (A1;2), il numero contenuto nella cella A1 comparirà con due cifre decimali. L'arrotondamento per difetto si esegue allo stesso modo di quello per eccesso. L'unica differenza è la formula: essa è =ARROTONDA. PER. DIF, e segue le stesse regole appena descritte per l'arrotondamento per eccesso. Questo è lo svolgimento adatto per la formattazione e il giusto arrotondamento dei numeri che si trovano all'interno delle celle. Tutto ciò lo dobbiamo inserire all'interno del campo "formula" e successivamente premere invio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come arrotondare i bordi di un'immagine

Se avete una macchina fotografica digitale ed intendete creare degli effetti speciali sulle delle foto scattate, potete farlo usando alcuni programmi specifici molto funzionali che tra l'altro, vi consentono anche di regolare la messa a fuoco, l'ingrandimento...
Windows

Come Copiare Una Formula Excel Su Un'Intera Colonna

Molto difficilmente le persone non conoscono l'esistenza del famoso pacchetto Office comprendente ad esempio PowerPoint, Word, Access ed Excel. Quest'ultimo programma informatico viene adoperato generalmente per realizzare delle tabelle, creare dei grafici...
Windows

Come aumentare o diminuire i decimali in Excel

Il programma Excel ha la possibilità di avere sia campi di testo che campi di tipo numerico con decimali. Se si usa il programma di Excel e si ha bisogno di aumentare o di diminuire velocemente dei decimali o dai numeri che sono già scritti nel foglio...
Windows

Come elevare a potenza in Excel

Sicuramente ti sarà capitato di imbatterti in Excel, un eccellente software per la gestione di dati, tabelle e molto altro. Bene, oggi Ti spiegherò passo per passo come elevare a potenza in Excel. Il procedimento è molto semplice. Ti basterà dedicare...
Windows

Come inserire una funzione in Excel

Chi non ha sentito dire almeno una volta il programma informatico del pacchetto Office chiamato Microsoft Excel? Il suo impiego risulta abbastanza facile e basteranno poche lezioni per comprenderne il funzionamento basilare. Tale software dedicato alla...
Windows

Come utilizzare la funzione cerca verticale di Excel

In Excel, la funzione Cerca verticale, nota come CERCA. VERT, consente di cercare informazioni specifiche nel foglio di calcolo. Ad esempio, se si dispone di un elenco di prodotti con prezzi, è possibile cercare il prezzo di un elemento specifico. Normalmente,...
Windows

Come aggiungere righe, colonne e fogli in Excel

Se lavori spesso con il programma di Excel, può capitare che ti servano un maggior numero di righe, di colonne o anche di fogli per portare avanti il tuo lavoro. Per aggiungere uno solo o tutti questi componenti è sufficiente seguire alcuni semplici...
Windows

Come Usare le Funzioni di Excel

Le regolari mansioni lavorative che una volta si svolgevano con carta e penna, adesso risultano più semplici grazie al personal computer. Grazie a un valido programma come Microsoft Excel, si ha la possibilità di gestire informazioni di diverso tipo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.