Come ascoltare la radio su Sky
Introduzione
Sky è molto più di una semplice piattaforma satellitare. Da quando è approdata in Italia nel 2003, in seguito alla fusione tra Tele+ Digitale e Stream TV (ovvero tra le prime piattaforme televisive a pagamento in territorio italiano), Sky è cresciuta a dismisura e ha avuto modo di ampliare notevolmente la propria offerta. Al di là dei classici canali tematici, però, particolare sviluppo hanno avuto anche i canali radio, con stazioni dedicate a generi musicali specifici e alla messa in onda di trasmissioni ufficiali sia di emittenti nazionali che internazionali. Un accorgimento da prendere in fase di fruizione dei canali radio di Sky è quello di eseguire spesso una scansione periodica dei canali, in modo tale che il decoder rimanga sempre aggiornato sulle novità relative alle bande e alle frequenze legate alla ricezione e all'invio del segnale radio. Vediamo quindi come ascoltare la radio su Sky.
Occorrente
- TV
- Decoder Sky (qualsiasi modello)
- Telecomando Sky
L'accesso alle opzioni
Per prima cosa sarà necessario accendere la TV e il decoder Sky, dopodiché ci si dovrà sintonizzare sui canali della piattaforma. Premendo il tasto "Interattivi" sul telecomando Sky, collocato in alto a destra poco (più in basso del pulsante di accensione/spegnimento), si potrà accedere ad una schermata all'interno della quale è presente un menù numerico riportante le varie opzioni a cui il decoder permette di accedere. È proprio da questo menù che si svolgeranno le operazioni legate alla ricerca e alla modifica dei canali radio.
L'accesso ai canali
A questo punto, muovendosi verso il basso con le frecce del telecomando Sky, si potrà accedere a Sky Radio al punto numero quattro. Cliccando con il tasto "Ok" si avrà accesso ai canali disponibili sulla piattaforma satellitare, con tanto di opzioni relative alla possibilità di organizzazione e disposizione degli stessi. A proposito di organizzazione, tramite tali opzioni sarà possibile creare liste dei preferiti, ordinandole a piacimento e secondo i propri gusti, senza tralasciare il fatto di poter eliminare i canali di cui non si intende ricevere il segnale. Un consiglio è quello di creare liste-playlist in modo tale che vi si possa accedere con molta più rapidità in fase di utilizzo dei canali radio. Collocate i canali più ascoltati in aree facilmente accessibili, così non perderete nemmeno un secondo delle vostre trasmissioni preferite.
La panoramica dei canali
Arrivati sin qui si avrà la possibilità di accedere alle principali stazioni radio. Per procedere all'ascolto non dovrete fare altro che spostarvi con le frecce del telecomando Sky tra le varie stazioni, ma se si desidera visualizzare altre stazioni radio non presenti in elenco si potrà accedere alla sezione "Altre radio", collocata più in basso. Se però notate che alcuni canali mancano all'appello è possibile che il segnale sia troppo debole o sia saltato in seguito a temporali o altri fenomeni atmosferici. Per risolvere il problema sarà sufficiente eseguire una nuova sintonizzazione dei canali. Se avete altri problemi relativi all'uso e alla fruizione completa del decoder affrettatevi a comunicare direttamente a Sky dei malfunzionamenti esistenti. L'azienda provvederà a chiamare un tecnico autorizzato per risolvere qualsiasi problema inerente al decoder, che sia legato alla mancanza di segnale o a malfunzionamenti interni al decoder stesso. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come ascoltare la radio su Sky consultate il link: https://www.teletec.it/vx.php?q=altro/come_acoltare_la_musica_su_sky.
Guarda il video
Consigli
- Nel caso in cui aveste altre difficoltà nell'accedere ai servizi radiofonici di Sky chiedete aiuto ad una persona più esperta di voi o, nei casi più gravi, rivolgetevi ad un tecnico autorizzato Sky.