Come ascoltare la radio sul computer con VLC Media Player
Introduzione
Spesso capita di voler ascoltare la musica, ma di non avere a disposizione una radio. Forse non tutti sanno che è possibile ascoltare la musica dalla nostra stazione radio preferita anche utilizzando un normale computer. Molte stazioni radio, infatti, attraverso i loro siti ufficiali, consentono di ascoltare le trasmissioni radiofoniche in diretta in streaming. Per far ciò, ed anche solo per fare zapping tra le varie stazioni, saremo costretti a cercare ogni volta sui motori di ricerca le radio che offrono tale servizio. Esiste, invece, la possibilità, di utilizzare alcuni programmi che permettono di collegarsi direttamente alle stazioni radio che trasmettono contenuti in streaming. Uno di questi programmi è VideoLAN VLC. Si, avete letto bene. VideoLAN VLC, oltre ad essere un player molto conosciuto perché permette di riprodurre praticamente qualsiasi tipo di file multimediale, consente anche di ascoltare la radio in streaming. In realtà, definire VideoLAN VLC solo un semplice lettore sarebbe davvero riduttivo: VLC è anche un programma eccezionale con cui è possibile, tra le altre cose, convertire file video in vari formati, sincronizzare l'audio con il video, e finanche guardare film in streaming. VideoLAN VLC è disponibile praticamente per ogni sistema operativo, sia per computer che per dispositivi mobili, non è ingombrante e la sua interfaccia è molto intuitiva. Ma se desiderate sapere come ascoltare la radio sul computer utilizzando questo fantastico Media Player, seguite nel dettaglio questi passaggi.
Occorrente
- Computer;
- Connessione internet;
- VideoLAN VLC;
Scaricate VideoLAN VLC
La prima cosa da fare è verificare se VideoLAN VLC è già presente sul nostro computer, con una breve ricerca tra i vari programmi. Qualora fosse installato dovrete semplicemente aprirlo. In caso contrario, dovrete scaricare VideoLAN VLC dal sito ufficiale del programma, o attraverso il seguente link https://www.videolan.org/vlc/index.it.html. Ricordate di avviare il download compatibile con la versione del vostro sistema operativo. Al termine dello scaricamento, installate VideoLAN VLC attraverso la procedura guidata e consentite l?autorizzazione agli aggiornamenti dei codec già presenti nel programma. In questo modo, al completamento dell?installazione avremo a nostra disposizione un programma aggiornato e potremo utilizzarlo correttamente.
Accedete alle impostazioni
Dopo aver provveduto all?installazione del programma, potrete lanciare VideoLAN VLC. Per poter ascoltare le stazioni radio dovrete recarvi nel menu "Strumenti", che trovate nella barra in alto del programma, e da qui cliccare sulla voce "Preferenze". Nella finestra che si aprirà, sotto la voce "Mostra le impostazioni" dovrete spuntare l'opzione "Tutto", per consentire a VideoLAN VLC di mostrarci tutte le impostazioni disponibili. Ora potete proseguire nella configurazione del programma, cliccando sul triangolino presente prima della scritta "Scaletta" e da qui cliccare su "Rilevamento servizi". Successivamente dovrete spuntare l'opzione "Elenco radio Shoutcast", ed in questo modo, nella barra sotto le altre opzioni, comparirà la scritta "shout". Fatto questo cliccate su "Salva" e chiudete VideoLAN VLC.
Selezionate la stazione radio
L?operazione di chiusura e riapertura del programma consente a VideoLAN VLC di applicare le modifiche alle impostazioni. Riaprite quindi il programma e accedete al menu "Media", presente sulla barra in alto. Da qui cliccate sulla voce "Rilevamento Servizi", e successivamente selezionate l'opzione "Elenco radio Shoutcast". A questo punto dovrete cliccare prima sulla voce "Visualizza" e poi su "Scaletta". Si aprirà così una nuova finestra e da qui dovrete cliccare sulla voce "Elenco radio Shoutcast", presente nella parte sinistra della finestra. Adesso avrete davanti a voi una lista di categorie delle radio presenti, che potranno essere selezionate per scegliere le varie stazioni radio. Una volta arrivati a questo punto non resterà, quindi, che scegliere la stazione radio preferita, selezionandola con un doppio clic sul tasto sinistro del mouse. Una volta avviata la trasmissione radio potrete comunque utilizzare i pulsanti classici di "Stop" e "Play" di VideoLAN VLC per interrompere o far ripartire la trasmissione.
Guarda il video
Consigli
- VideoLAN VLC vi consente anche di registrare una stazione radio in streaming, salvando l'audio in un file MP3;
- Con i comandi di VideoLAN VLC potrete mettere in pausa la trasmissione radio e riprenderla quando vorrete;