Introduzione
Se avete intenzione di assemblare un computer fisso in grado di eseguire la maggior parte dei pacchetti software moderni, è importante sapere che potete eseguire l'operazione con il fai da te e senza un grosso investimento. La realizzazione richiede in genere dalle 2 alle 4 ore e sarà necessario utilizzare strumenti manuali semplici come ad esempio un cacciavite e un paio di pinze. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come assemblare un PC fisso da soli.
Occorrente
- Utensili vari
- Componentistica assortita
Acquistare il materiale necessario
La maggior parte dei computer fissi si compongono di varie schede ognuna con una funzione specifica, e tra queste ci sono la Ram che contiene le memorie, la scheda madre e quelle audio e video oltre che altri funzionali accessori come ad esempio le ventole di raffreddamento. Inoltre è importante sapere che acquistando i suddetti pezzi singolarmente e di svariate marche è possibile ottenere un PC funzionale e dalle ottime prestazioni. La prima cosa da fare è quindi recarsi in un negozio che vende prodotti informatici e provvedere all'acquisto del materiale necessario.
Installare la scheda madre nel case
Una volta che si hanno a disposizione tutti i componenti necessari per assemblare un PC da soli dopo averli preparati sul ripiano di un tavolo, bisogna aprire il case ovvero la scocca esterna dell'apparecchio. Per fare questa operazione è necessario rimuovere le viti che fissano i pannelli laterali facendoli scorrere all'indietro, dopodichè si possono sollevare definitivamente dalla custodia. A questo punto per installare la scheda madre c'è bisogno di altre parti che devono essere incluse nell'elenco dei componenti acquistati. Nello specifico si tratta di un pannello di rivestimento da installare nella parte posteriore del case che circonda le porte di interfaccia sulla stessa scheda madre. Il posizionamento di quest'ultima all'interno della custodia avviene tramite delle viti in appositi fori in corrispondenza dei supporti specifici per l'alloggiamento delle varie tipologie di schede.
Inserire la scheda RAM
La RAM è un altro elemento fondamentale per il corretto funzionamento di un PC fisso e che funge da memoria temporanea da cui lavora il processore. I dati memorizzati in modo permanente vengono estratti dai dischi e archiviati nella RAM mentre il processore lavora con essa. La memoria è facile da installare; infatti, basta inserire la suddetta scheda nell'apposita calettatura verificando che la tacca sia nella posizione corretta. In caso contrario basta ruotarla di 180º. Fatto ciò, bisogna premere con forza su entrambe le estremità per inserirla nell'alloggiamento predefinito, dopodichè vanno bloccate le apposite linguette di sostegno.
Posizionare le ventole di raffreddamento
Per completare l'assemblaggio fai da te di un PC fisso è necessario posizionare le ventole di raffreddamento del processore. In genere vengono collocate sulla parte posteriore del case e su cui sono montati tutti gli altri slot come ad esempio le porte USB, il cavo LAN e le uscite audio video. Completata anche questa fase il PC fisso assemblato da soli è pronto per il collaudo finale.