Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Aruba

Tramite: O2O 27/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel panorama italiano delle aziende che si occupano di servizi relativi ad internet, troviamo una società piuttosto avanzata, che prende il nome di Aruba: essa, nata nel 1994 e quindi con oltre venti anni di esperienza alle spalle, può offrire notevoli web-hosting, di posta elettronica e consente anche di registrare nomi di dominio (per siti web). Ma non solo questo: Aruba è un'azienda che consente una larga connettività, che ha dei server dedicati, degli avanzati servizi di PEC (posta elettronica certificata); non da ultimo, vi è persino il servizio di firme digitali e di Cloud Storage, molto di moda negli ultimi anni. In questa breve e semplice (ma, allo stesso tempo, utile e funzionale) guida approfondiremo il servizio di posta elettronica: cercherò infatti di spiegarvi al meglio come assicurarsi che una mail sia stata letta correttamente con Aruba.

25

Affidarsi a Webmail

Se vi interessa molto sapere se una mail che avete inviato è stata non solo ricevuta, ma anche correttamente letta, allora in questa guida abbiamo le nozioni che fanno al caso vostro. Grazie a Web-mail (che è il servizio di posta elettronica offerto dalla società italiana Aruba) è attivo un servizio che rende possibile, infatti, ricevere una semplice conferma di lettura per ogni messaggio inviato. Sappiate, innanzitutto, che per abilitare la ricezione della conferma di lettura su Webmail occorre soddisfarei seguenti passaggi: innanzitutto dovrete accedere a Webmail inserendo il vostro indirizzo completo della casella e la relativa password di accesso.

35

Visualizzare le preferenze nell'account webmail

Dopo aver effettuato correttamente l'accesso nel vostro account di posta webmail, dovete cercare il menù a tendina "opzioni. Cliccate, dunque, su: ?Opzioni?. Una volta cliccato sopra vi apparirà sul display un menù a tendina: la prima voce dovrebbe essere quella denominata ?Preferenze". Dunque, cliccate su "preferenze" dentro al menù laterale a sinistra.

Continua la lettura
45

Abilitare la conferma di lettura

Ora cliccate sulla voce "Messaggi" ed, infine, sul menù "Composizione". Quando si aprirà il menù "Composizione", vi troverete davanti a tre opzioni disponibili: Mai: non saranno mai spedite le conferme di avvenute letture dal destinatario. Sempre: verrà automaticamente spedita la conferma di avvenuta apertura per tutti i messaggi ricevuti\letti dal destinatario. Su richiesta: grazie a tale opzione, sarà visualizzato il pulsante ?Conferma di lettura? dentro alla finestra di composizione dei nuovi messaggi. Ciò consente quindi di poter impostare la conferma della lettura di una mail tramite il servizio Aruba, ovviamente solamente sui messaggi per i quali si vuole vedere questa notifica. Come avrete intuito, abilitarla è semplice, e basterà infatti premere sul pulsante prima di inviare la mail, oppure impostare direttamente l'opzione "Sempre".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Yahoo!

Yahoo è uno dei provider di posta elettronica più utilizzati. Fornisce infatti un efficiente servizio per inviare gratuitamente e-mail, a cui è possibile allegare immagini e piccoli file. Tuttavia molte volte utilizziamo la posta elettronica per inviare...
Internet

Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Gmail

Google, fra i tanti servizi offerti, fornisce un servizio di posta elettronica, chiamato Gmail. Si tratta di un servizio dotato di un grande spazio di archiviazione e di molti altri componenti, dei quali uno fra i più usati dagli utenti è quello di...
Internet

Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Hotmail

Molto spesso ci può capitare che inviando una e-mail, ci venga il dubbio se questa sia stata letta oppure non dal nostro destinatario. Questo è davvero un problema fastidioso poiché non abbiamo la conferma che ciò che abbiamo inviato, magari anche...
Internet

Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Tiscali

Oggi inviare messaggi, di qualsiasi tipo essi siano, è davvero molto semplice, in quanto abbiamo a nostra disposizione diversi sistemi che ci consentono di farlo, come facebook, twitter egli altri social network esistenti sul web. Ad ogni modo, il metodo...
Internet

Come assicurarsi che un'email sia stata letta

Quante volte, mandando una email di una certa importanza, avreste voluto essere informati dell'avvenuta lettura da parte del nostro destinatario? Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sperimentato la estenuante e fastidiosa attesa di una risposta....
Internet

Come aggiungere contatti sulla mail di Aruba

Se hai collegata ad un sito Internet una casella mail su Aruba puoi facilmente aggiungere i contatti alla tua rubrica. In questo modo avrai una rubrica sempre aggiornata e contatti facilmente reperibili. Farlo è facile e veloce! Bastano pochi minuti...
Internet

Come Aprire Una Propria Mail Sull'Account Aruba

Se hai un dominio con Aruba puoi aprire fino a 5 account mail con un nome a tuo piacimento. Se si ha un'attività propria e si vuole una mail professionale, ad esempio, si può inserire il nome della propria ditta/azienda per essere immediatamente riconoscibili...
Internet

Come trasferire un sito da Altervista ad Aruba

Se la vostra intenzione attuale è quella di poter trasferire un sito web personale, già esistente sull'Hosting "altervista", su quello "Aruba" e non avete la minima idea di come poter fare, questa guida fa proprio al caso vostro. Questo genere di operazione,...