Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Aruba
Introduzione
Nel panorama italiano delle aziende che si occupano di servizi relativi ad internet, c'è una società piuttosto avanzata, che prende il nome di Aruba. Quest'ultima, nata nel 1994 e quindi con oltre venti anni di esperienza alle spalle, può offrire notevoli web-hosting, di posta elettronica e consente anche di registrare nomi di dominio (per siti web). Ma non solo questo: Aruba è un'azienda che consente una larga connettività, che ha dei server dedicati, degli avanzati servizi di PEC (posta elettronica certificata). Non da ultimo, vi è persino il servizio di firme digitali e di Cloud Storage, molto di moda negli ultimi anni. In questa guida, andrò ad approfondire quello che è il servizio di posta elettronica: cercherò infatti di spiegare al meglio come assicurarsi che una mail sia stata letta correttamente con Aruba. Si tratta di una procedura non troppo complicata e che non richiede troppo tempo.
Occorrente
- PC
- Connessione ad internet
- Nome utente
- Password
- Account PEC
- Abbonamento PEC
Creare un account su Aruba
Grazie a WebMail, che è il servizio di posta elettronica offerto dalla società italiana Aruba, è attivo un servizio che rende possibile, infatti, ricevere una semplice conferma di lettura per ogni messaggio inviato. Si deve sapere innanzitutto che, per utilizzare correttamente il servizio di WebMail, è necessario procedere alla creazione del proprio account su Aruba. Si devono infatti scegliere sia il nome utente che la relativa password di accesso. Fatto il tutto, si effettua l'accesso a WebMail inserendo sia il nome utente che la relativa password. Si apre dunque la relativa pagina inerente alla posta elettronica. Proprio da quest'ultima, c'è la possibilità di inviare e di ricevere le email, nonché di abilitare la ricezione di conferma di lettura proprio delle email. Creare un account su Aruba è una procedura estremamente semplice e che non richiede troppo tempo.
Configurare la conferma di avvenuta lettura su Webmail
Dopo aver effettuato correttamente l'accesso nel proprio account di posta WebMail, si deve cercare il menù a tendina "Opzioni", attraverso il quale configurare la conferma di avvenuta lettura dell'email. Una volta cliccato sopra, apparirà sul display un menù a tendina: la prima voce è quella denominata ?Preferenze". Cliccare dunque su "Preferenze" dentro al menù laterale a sinistra. Ora cliccare sulla voce "Messaggi" ed infine sul menù "Composizione". Quando si aprirà il menù "Composizione", si notano subito tre opzioni disponibili: "Mai": non saranno mai spedite le conferme di avvenute letture dal destinatario. "Sempre": verrà automaticamente spedita la conferma di avvenuta apertura per tutti i messaggi ricevuti\letti dal destinatario. "Su richiesta": grazie a tale opzione, sarà visualizzato il pulsante ?Conferma di lettura? dentro alla finestra di composizione dei nuovi messaggi. Ciò consente quindi di poter impostare la conferma della lettura di una mail tramite il servizio Aruba, ovviamente solamente sui messaggi per i quali si vuole vedere questa notifica. Come si può notare, abilitarla è semplice e basterà infatti premere sul relativo pulsante prima di inviare la mail, oppure impostare direttamente l'opzione "Sempre".
Attivare il servizio di PEC su Aruba
Sempre più cittadini, aziende e professionisti utilizzano il servizio di PEC (Posta Elettronica Certificata) su Aruba. La PEC infatti è un sistema che permette di inviare un'email con valore giuridico come se fosse una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo è un valido modo per potersi assicurare che una singola email sia stata effettivamente letta con Aruba senza dover ricorrere alle varie opzioni illustrate al precedente passaggio, in quanto con la PEC l'email stessa assume valore legale. Nel momento in cui la PEC viene spedita infatti, viene racchiusa in una busta di trasporto virtuale, firmata dal gestore PEC del mittente, all'interno della quale è inserito il messaggio originale inviato proprio dal mittente con tutti i dati relativi alla certificazione della comunicazione. Su detta busta, viene anche apposta una firma elettronica che garantisce la provenienza e l'inalterabilità del messaggio, il quale non potrà essere modificato da nessuno e arriverà quindi integro direttamente al destinatario. Per attivare il servizio PEC su Aruba, si deve creare come sempre un account con nome utente e password, ma in questo caso si paga un abbonamento annuale, di pochi euro all'anno, rinnovabile ogni volta alla scadenza.
Guarda il video

Consigli
- Per partecipare ai concorsi pubblici e alle selezioni di lavoro presso gli enti territoriali, è sempre opportuno utilizzare la PEC.
- La password utilizzata per la posta elettronica WebMail e per la PEC deve sempre rimanere segreta e inoltre va modificata periodicamente.