Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Yahoo!
Introduzione
Yahoo! Mail è un servizio di posta elettronica sostenuto dalla pubblicità messo a disposizione da Yahoo!, ed è uno dei più utilizzati dagli utenti di tutto il mondo. Il servizio è disponibile in due configurazioni, free e business. L'offerta del servizio free comprende caratteristiche come 1 TB di archiviazione, protocolli POP[3], IMAP[4] e SMTP, accesso da app, dimensione massima degli allegati di 25 MB, filtro anti-spam, controllo antivirus, temi grafici personalizzati, integrazione con Flickr e Dropbox, agenda e rubrica integrate, alias di posta con AddressGuard, certificazione della posta elettronica, interfaccia multilingue, filtri di organizzazione e risposta automatica. L'offerta del servizio business, invece, è dedicato alle aziende. Altro fattore da non sottovalutare è che Yahoo! Mail è totalmente gratuito e fornisce un efficiente servizio per inviare e-mail, a cui è possibile allegare immagini e piccoli file. Tuttavia, molte volte utilizziamo la posta elettronica per inviare dei documenti importanti, in allegato, e ci serve la certezza che l'e-mail sia stata ricevuta e letta. Ecco, quindi, che vi spieghiamo come assicurarsi che una e-mail è stata letta con Yahoo! Mail. Buona lettura!
L'account
Come primo passo, bisogna ovviamente disporre di un account per poter inviare delle e-mail tramite Yahoo! Mail. Registrarsi al sito è davvero facile e immediato: basterà collegarsi a https://login.yahoo.com/account/create e seguire le indicazioni. Nello specifico, dovrete indicare le vostre credenziali, scegliere un indirizzo di e-mail (nomeutente@yahoo.it) e una password, oltre a indicare un numero valido di cellulare. Una volta confermata la vostra identità, potrete cominciare a inviare tutte le e-mail che vorrete.
Il client esterno
Purtroppo, il sito consente di inviare e ricevere e-mail ma non permette di richiedere la conferma di lettura. Per rimediare a ciò, sarà necessario un client esterno come Windows Live Mail. Potrete scaricarlo gratuitamente online. Qui dovrete inserire le credenziali e gestire il vostro account come dal sito, ma con qualche opzione in più, come appunto la conferma lettura.
La conferma di lettura
Potete scegliere se avere la conferma di lettura di tutte le e-mail oppure di una singola e-mail. Nel primo caso, bisogna andare nelle opzioni del menù a tendina che appare quando clicchiamo sul riquadro blu scuro della sbarra degli strumenti. Scegliamo, quindi, Opzioni e poi Mail. Qui clicchiamo su Conferme e poi spuntiamo la voce "Richiedi una conferma di lettura su tutti i messaggi inviati". Cliccate su Applica, e il gioco è fatto. Se, invece, vogliamo avere la conferma di lettura per una singola e-mail, dobbiamo creare un nuovo messaggio. In alto a destra dove sono presenti le varie opzioni, potete scegliere la priorità dell'e-mail, ma anche mettere una spunta su "Conferma di lettura".
Le specifiche finali
Una specifica finale: questa procedura non dà la certezza assoluta che il messaggio venga letto, in quanto chi riceve la vostra e-mail, riceverà una notifica in cui può decidere se non farvi arrivare la conferma di lettura. Per cui, non scoprirete se l'e-mail è stata letta e ignorata o non è stata ricevuta. Per chi ha bisogno di un servizio di posta elettronica che dia conferma della ricevuta effettiva dell'e-mail, o comunque chi è solito inviare documenti importanti, è meglio affidarsi a servizi di posta PEC, un servizio a pagamento, ma che risulta certamente affidabile al 100%.